• User Newbie

    [Pop Culture & Divulgazione] Hello, World - Old Urizen

    URL Canale: - UCRIrPosICrKrMfORW-DBDjQ

    Iscritti Attuali: - 159

    Data apertura: - Gennaio 2017 - Rebrand Marzo 2020

    Numero di video: - 16

    Target: - Principalmente giovani adulti (18-30)

    Budget: - Low Budget (10-15€ al mese di attrezzatura)

    Difficoltà: - 1 Poco tempo per produrre, 2 video troppo elaborati, 3 non conoscere il "linguaggio" dei social al di fuori di YT, 4 Ossessionato dal creare "contenuto" (no video leggeri)

    Altro: - il mio canale si focalizza su due direttive: "video mainstream" che servono a prendere pubblico e "video saggistica" che sarebbe il vero contenuto del mio canale.
    L'obiettivo a lungo termine di Hello World è diventare una redazione in cui poter sviluppare progetti limitrofi remunerati.
    L'obiettivo a medio termine è quello di raggiungere una buona base di utenti con conoscenze medio-alte in materia pop-culture per collegarmi a più creators possibili per scegliere i redattori e i collaboratori esterni. Appena ci sarà guadagno, usarlo tutto per tradurre i testi in inglese e sviluppare il canale [ENG].
    L'obiettivo a breve termine è quello di crearmi le strutture formatizzate di ogni rubrica del canale così da riuscire a programmare tutta la produzione (almeno 1 video a settimana).


    Old Urizen 2 Risposte
  • User Newbie

    @old-urizen ha detto in [Pop Culture & Divulgazione] Hello, World - Old Urizen:

    UCRIrPosICrKrMfORW-DBDjQ

    APPUNTI LEZIONE #01

    Scriverò solo le "domade" che sorgono, non voglio ammorbare e creare wall of text con le risposte o i ragionamenti; così spero di essere di aiuto a qualcuno. (ditemi se vi va bene come prendo appunti)

    Tipi di contenuti:

    • Short [Provato uno con enorme successo di visual ma pessimo per l'obbiettivo. La modalità era "Short per rimandare ad un Long". Media visualizzazioni video: 55, Short: 535 MA pochi iscritti [+1 lol] ed impression [709 - 2,7%]. Colpa del contenuto o della forma? Colpa delle aspettative?]
    • Corti [Difficoltà su questo fronte, dovrei venire a patti con me stesso e creare format da 3-10m? quale è la media durata che il mio target preferisce/è abituato?]
    • Lunghi [Forse i miei sono troppo lunghi [media 20 min] alcuni mi hanno proposto di spezzare i video in più parti]
    • Live [Attualmente impossibili, sono davvero utili per il mio tipo canale?]

    Competitor

    • Per il tipo di progetto che ho in mente i competitor sono i Podcast e Twich perché la loro utenza è abituata a tempi lunghi. Qualche iscritto mi ha detto che ascolta i miei video come podcast solo audio mentre è in palestra. Forse dovrei mettere una copia audio su Speaker o simili per capire se funzionano. Trasformare i competitor in risorse. Su YT dovrei potenziare l'audio con suoni ""para-uditivi"" (ad esempio quando appare il sottopancia "attiva la campanella" mettere un ding?]

    Fenomenologia random:

    • Pubblico maggiore di YT è 18-24 [è quello che io voglio intercettare]
    • Della pubblicità rimane in mente la persona "normale" [Tasto dolente del canale: io punto a de-personalizzare il mio canale non mostrando mai il volto. Anti-commerciale?]
    • 2000-2021 YT inizia a tenere in considerazione tag, argomenti e "hot topic" [riuscirei a fare video su "fenomeni del momento"?]

    Noi

    • costruzione brand e personaggio [la mia "linea editoriale" è abbastanza forte e riconoscibile? ha identità propria?]
    • creare Community [oof... i miei video non riescono a creare unione o partecipazione. Ho scelto di evitare le call to action a voce e i "debreafing" out of content (ovvero resto sul testo senza mai uscire come "persona"). Punto solo sulla condivisione spontanea e la creazione di community sincera. Dovrei costruire format dedicati più "caldi"?].
    • collegamenti Tra Creators [Contatto sempre tutte le persone con iscritti uguale o inferiori a me e offro supporto e consulenza pro-bono condividendo ogni segreto di yt e consigliando cosa potrebbero fare]

    WatchTime

    • è la parte del corso che mi interessa di più per capire come strutturare i futuri video ma non ci ho capito una mazza. Taverniti-senpai please più semplice possibile la prossima lezione che io sono tardo. Condivido i dati dell'ultimo anno [anche per mia futura memoria]: impressioni 21.579 (56,6% dai consigli di YouTube relativi ai tuoi contenuti) - Percentuale di clic pari a 6,2% - Visualizzazioni da impressioni 1331 - Durata di visualizzazione media: 3,28 [male male] - Tempo di visualizzazione dalle impressioni 76,98. Non ho capito come leggere i dati e quali siano importanti e quali no; cmq penso siano sballati per colpa del mio Short. Se non ho capito male la gente rimane pochissimo sul mio video se non lo cerca spontaneamente. Probabilmente la intro deve essere più di impatto o c'è dissonanza di aspettative tra thumbnail e contenuto?

  • User Newbie

    APPUNTI LEZIONE #02

    CHI ESPLODE
    conviene aprire un secondo canale? Ci stavo già pensando di buttare tutti i format secondari su un secondario ma purtroppo sarebbero quelli con più visual e ho paura di non alimentare il click sugli altri video. Comunque ci penso quando e se avrò tanti numeri.

    mappa concettuale: già fatta, già strutturata. Ma è solida? forse ha maglie troppo larghe e non dovrei categorizzare per argomento [confronto-analisi-mainstream] ma per livello di approfondimento [da Mainstream a Divulgazione togliendo tutti i format e lasciando solo titoli. Ma forse la spaeserebbe]

    ASPETTI TECNICI
    traffico e strategie: utili per il mio canale: video consigliati, Home, Embedd, Iscrizione, Schede e simili. In altre parole per i video che faccio non posso contare sulla ricerca spontanea o sulla fortuna algoritmica. COSA VORREI APPROFONDIRE: L'algoritmo dei consigliati, in particolare Home e Video consigliati, non so se esistano elementi che ignoro e vorrei potenziare questo aspetto dato che dalle analytics mi sembra di capire che io possa contare solo su questo. Aggiungo due righe per spiegare come lavoro sperando possa essere utile a tu che leggi: Sugli altri aspetti sto già lavorando e cerco sempre di dividere il lavoro tra ciò su cui posso agire e su ciò che è fuori dal mio controllo [ovviamente varia a seconda dello scopo del progetto]. Personalmente il mio scopo è creare "arte sull'arte" per cui non potrò mai agire su titoli troppo clickbait, collaborazioni forzate, algoritmo che mi porti ad audience mainstream. Su cosa posso agire e potenziare quindi? iscritti ed interazione, embedding e condivisione su altri siti, colpire la mia nicchia. Quelli studiati direbbero "Cercate di capire cosa volete fare e dividere il locus of control tra interno o esterno" ovvero tra ciò che potete fare e ciò su cui non avete potenza. Ad esempio io miro a delle revenue basate su una nicchia e non su fare grandi numeri con pubblicità etc. Quindi...

    PILASTRI:
    non ho mai pensato di curare le descrizione coi link. Usavo solo schede e schede finali. Ottimo mettere playlist anziché singoli video. Dopo lo faccio immediatamente.

    PIRAMIDE DI YOUTUBE
    lavoro già su tutto, l'unica mia falla è che non capisco perché non abbia watch time. Tutti abbiamo bisogno assolutamente di crearci un bacino di utenza che sappia darci feedback onesti e competenti. Ad esempio potrebbe farmi accorgere che sbaglio a puntare troppo sulla musica, oppure che il mio stile di parlare cozza con coi contenuti etc etc... Personalmente a me manca questo aspetto e non posso sapere se e dove sbaglio.

    HUB, HYGENE, HERO
    Forse il mio problema è che punto solo ad hero content e curo pochissimo gli altri. Ho provato giusto ieri a creare un Hygene ma lo uso solo come tappabuchi tra hero e hub. Forse sbaglio, ma mi sento in colpa a far perdere tempo agli iscritti.


  • User Newbie

    @old-urizen Chiudere il canale e reality check.

    Scrivo qui i motivi per cui ho deciso di chiudere il canale a fine mese. Spero possano essere utili osservazioni per tutti quelli che sono incerti sul proprio progetto YT.

    Non voglio fare perdere tempo al buon Taverniti col preoccuparsi di un utente in più. (Se se lo stesse chiedendo ho seguito tutte le lezioni ma per diversi motivi ho deciso di evitare di scrivere i miei appunti sulle questioni esposte)

    Per esperienza personale un buon progetto si basa su avere ben chiaro un piano da seguire. Quali sono due elementi fondamentali per un buon piano? Avere metodi costanti di feedback. Questo feedback può essere diviso in due categorie: endogeno e esogeno.

    • Quello endogeno sono tappe che ci diamo da soli e che dobbiamo tenere conto (ad es. "100 iscritti nuovi al mese per il primo anno" o "riuscire a mantenere un ritmo di 2 video al mese" o ancora "riuscire a convertire su un gruppo telegram X utenti al mese"). Ovviamente questo procedimento deve essere razionale e continuamente in aggiornamento anche tenendo conto dei competitor. Ma come fare a capire se è tutto sensato?
    • Col feedback esogeno, ovvero raccogliere le testimonianze dirette di persone fidate, razionali e con conoscenze dell'ambito. E' fondamentale per ogni lavoro crearsi una rete di persone capaci di darci feedback e farci notare i nostri punti ciechi (in alternativa, ma forse anche meglio, chiedere feedback direttamente all'utenza del progetto).

    Queste riflessioni porteranno a valutare costantemente la sostenibilità del canale e se si sta puntando verso la giusta direzione, sia in bene che in male (teniamo in considerazione anche gli investimenti monetari ed emotivi).

    Ora porto come esempio il mio canale.
    Personalmente come feedback endogeno io dividevo tra feedback singolo e feedback collettivo; ovvero tra controllo sul singolo contenuto e controllo dell'andamento del canale (perché sapevo che i miei video si basavano estremamente sul tema del singolo video e del formato e che quindi non potevo metterli sullo stesso livello). 9 volte su 10 le visualizzazioni, condivisioni e engagement del video era nettamente sotto quello che avrei voluto (si parla ad esempio di video che speravo avessero 300 visualizzazioni minimo e ne hanno ottenute 100 scarse con pochissimi utenti nuovi che commentassero e quasi zero iscritti nuovi). Siccome si tratta di video che mi impegnavano 1 mese intero di lavoro (tipo anche 7-8 ore al giorno) il gioco non ne valeva la candela. Per quanto riguarda l'andamento del canale le analytics mostravano un tasso bassissimo di watchtime e di scoperta (tanto che per testare se l'algoritmo di scoperta mi voleva bene provai a fare un video breve che è entrato negli short ma ha avuto una sola impression. L'algoritmo mi ha odiato X'D)
    Da questa analisi che ho fatto allora ho pensato che forse mi sbagliavo e quindi ho deciso apertamente di ricevere un feedback dalla parte di utenza più affezionata al progetto che ero riuscito inaspettatamente a convertire su un gruppo telegram. Ho detto che stavo ponderando la chiusura del canale e ho notato dalle varie risposte che non ero riuscito a fare la differenza (che era un motto e scopo interno al canale che non ho mai voluto esplicitare, quindi fallendo nella mia mission).

    Queste e varie altre considerazioni (che evito di scrivere per non allungare ulteriormente) mi hanno obbligato a vedere la realtà in faccia e razionalmente mi hanno portato alla decisione di eliminare il canale a fine mese.

    Ci tengo a precisare una cosa molto importante: il mio era un canale con uno scopo e una linea editoriale ben precisa; un canale da "o la va o la spacca". Non voglio assolutamente farvi pensare di abbandonare i vostri progetti qualora non si abbiano i risultati sperati; bensì dovete chiedervi se sia il caso di cambiare direzione o modo con cui continuare la vostra avventura youtubica. Mi raccomando circondatevi di persone che sappiano anche contraddirvi se necessario!

    Ora con l'esperienza maturata mi concentrerò nell'aiutare i piccoli canali di cui mi sono circondato per aiutarli a capire meglio questo oceano chiamato Youtube. Come si sul dire "per un internet migliore" XP


    U 1 Risposta
  • User

    @old-urizen
    Ciao Old, so che non hai bisogno del mio parere, sei un bravo creator con una idea precisa, quindi se non vuoi leggerlo, sappi che puoi fermarti a questo punto.

    Okay, io ti avevo avvertito, ora parto. Sono un po' parerei, un po' domande, un mischione disordinato, abbi pazienza

    Punto A) Soffro terribilmente se dici che vuoi chiudere il canale, secondo me si perde un bel contenuto, impacchettato da dio. E lo dico da spettatore che è passato, non da appassionato di manga/anime, vedi tu quanto vale.

    Punto B) So che è dura qui sul tubo, però io guardo un sacco di canali americani, e persino loro, che hanno un bacino di utenza enormemente più grande del nostro dicono che finche non si è arrivati ad almeno a una cinquantina di video non si possono tirare le fila del proprio impatto.
    C'è stato troppo poco tempo per l'algoritmo per conoscere i contenuti. Questo a meno che non ti sia infilato in un'onda di tendenza fortunata, ma non è il nostro caso, e nemmeno il tuo, che facciamo cose di nicchia per il fatto che crediamo sia utile (o bello), prima che per le tendenze.
    Perchè, allora, non darsi un po' di tempo ancora, sempre che ci sia la possibilità di mantenere la pubblicazione.

    C) I Canali divulgativi puri funzionano molto meno dei canali how to, o dei canali che trattano altri contenuti più di tendenza, o di intrattenimento. Siamo in un mercato difficile, ma non possiamo arrenderci!!

    D) Pur decidendo di smettere di pubblicare, perchè cancellare tutto e rinunciare a tutto questo bel contenuto?

    Non conosco gli altri motivi che ti spingono a fare questo ragionamento, ma sei sicuro di averle tentate tutte per arrivare a più persone possibile, la seo è perfetta? Il marketing pure?
    Io ho scoperto oggi che hai un canale gemello in inglese utilizzato solo una volta.

    Se hai bisogno di un aiuto per fare un altro tentativo, o un double check sulla seo, fammi sapere e io come privato sicuro provo a darti una mano, o un secondo parere almeno (essere soli è difficile su YT). Oggi ho condiviso il canale sul nostro server discord, non è molto, ma si fa quel che si può.

    Niente, in caso fammi sapere. Per quanto mi riguarda io spero che questa decisione non sia irreversibile, In ogni caso ti auguro buona fortuna.

    -Jack


    Old Urizen 1 Risposta
  • User Newbie

    @un-canale-di-ruolo Ciao Jack! Mi fa sempre piacere leggerti e non azzardarti a pensare che mi stai dando fastidio, sei sempre una persona gradita!

    A) Mi fa enorme piacere leggere queste tue parole, ma il punto è che, come dici tu, il mio canale è "impacchettato da dio" e quindi questo risulta in enormi spese di tempo, energie, denaro e investimento emotivo che (è brutto a dirsi) è in bilancio negativo.

    B) Quello che dici mi da da pensare; ma purtroppo potrei benissimo dirti che in un anno di youtube con persone che mi condividevano e mi guardavano avere solo guadagnato 20 iscritti è un dato fin troppo significativo sulla riuscita del progetto. Mi spiace solo per le 3-4 persone (te compreso) che erano rimaste affascinate dal progetto. Ma guardiamo la realtà in faccia: io non posso sostenermi con questa attività e mi occupa tutto il giorno. Non posso neanche quindi "farlo per hobby". Anzi, è già tanto che ho voluto continuare con gli ultimi video. Dico questo perché probabilmente ho completamente sbagliato a considerare la mia audience ritenendola più larga del previsto. E' stato un grave errore di valutazione.

    C) Concordo ed ho considerato questo aspetto fin dal principio. Io ho sempre detto che il mio canale mirava a raggiungere 5k visual a video. Non avevo aspettative enormi. Tutti i miei video si basano sul creare qualcosa di mai visto (almeno il 20% di cose in ogni singolo video non sono mai state dette ne su YT ne nei libri di saggistica. Alcuni temi sono proprio il primo a trattarli al mondo; o almeno in Italiano, Spagnolo e Inglese non sapendo le altre lingue. Tutte cose di cui non ho mai voluto rivelare per evitare quell'alone di reverenza che invece va molto di moda su YT) e quindi era logico che avessero pochissimo successo. Non mi basavo su quello.

    D) Perché qui entra un gioco una forte componente emotiva personale. Nei miei video ci ho investito molto e so che continuerei a ripensarci. In più mi è già successe varie volte che i miei contenuti venissero rubati senza creditarmi sia al lavoro che fuori. Poi ci sono altre ragioni minori ma non voglio allungare con cose private.

    E) Come diavolo hai scoperto del canale inglese X'D Cmq sì ho tentato tutto ciò che mi era possibile anche scendendo a compromessi che non avrei voluto.

    Ti ringrazio del supporto su discord e soprattutto per la tua disponibilità in privato. Vediamo se me la sento di rimettere in gioco tutto, magari mi farai notare che ho sbagliato a interpretare qualche dato ma la vedo molto dura. Ovviamente tutto quello che ho detto è molto più complesso e argomentato di come sembrava ma non volevo creare wall of text di spiegazioni e dati. La decisione non è presa alla leggiera ed è stata molto travagliata perché avevo grandi aspettative su questo progetto e non avrei voluto abbandonarlo; ma è giusto rendersi conto della fattibilità di un progetto prima di farsi troppo male.

    Se mi faccio forza, so dove contattarti X)


  • User

    @old-urizen ha detto in [Pop Culture & Divulgazione] Hello, World - Old Urizen:

    UCRIrPosICrKrMfORW-DBDjQ

    contenuti curatissimi, ma secondo me un pelo fuori targhet.
    é un peccato che molli, ma posso capirti.
    ho un canale secondario che parla delle vite dei fumettisti, contenuti che mi rendono molto orgoglioso ma non si pesca nessuno.
    rimane il fatto che così pochi video non fanno assolutamente statistica.
    Oggi riguardavo le statistiche del canale principale è ci ho messo circa 240 giorni prima che i miei video iniziassero ad imbroccare ( superare le 10 visite la giorno) e sono arrivato a mille iscritti con 50 video alle spalle.
    se produrre un video ti costa così tanto lavoro, o trovi un compromesso con la qualità e riduci i tempi di lavorazione o trovi un team che per passione ti aiuti ne progetto.
    Se ti serve un parere esterno a disposizione.


    Old Urizen 1 Risposta
  • User Newbie

    @simonefini grazie per il feedback. Sono già sceso a troppi compromessi con la qualità e per il team bhé... meglio cambiare discorso X'D Ti ringrazio sia della risposta che della disponibilità ma il mio canale è un progetto infattibile (o non sono stato io abbastanza bravo)