• User Attivo

    Lui è SILVANO. E' il mio salumiere. Ha 83 anni...

    125414001_3594202017311101_551073705372911933_o (1).jpg
    Lui è SILVANO. E' il mio salumiere. Ha 83 anni e lavora nella sua bottega - che era del padre - da quando aveva 8 anni.

    Non ha giorno di chiusura. Lavora 7 giorni su 7 nonostate gli faccia male un po la schiena.

    Ogni volta che vado da lui mi faccio affettare circa 800 grammi di salumi. Vederlo affettare per me, è ormai diventato un rito. Mi affascina, mi emoziona.

    Per affettare 800 grammi di salumi e confezionarli arrotolando con cura la carta - senza scotch - attorno ad essi ci mette mediamente 15 minuti. Quindici minuti per me bellissimi perché con lui chiacchiero, chiacchiero di storia, di passato.

    Io: Silvano, tu hai fatto ANCHE la guerra vero?
    Silvano: si, avevo 8 anni.
    Io: è stata peggio la guerra o il covid oggi?
    Silvano: sono due cose molto brutte. Ci vuole molta pazienza
    Io: della guerra ti ricordi qualcosa? Hai immagini ancora vivide nella mente?
    Silvano: Si, certo! Mi ricordo tutto come fosse ieri. Vedi il cortile della mia bottega, era pieno di casse lasciate dai tedeschi. Quando sono arrivati gli americani le hanno aperte e ci hanno trovato munizioni. Mi ricordo che gli americani ci hanno regalato tanto cioccolato.
    Io: ma qui nel tuo paese sono arrivati i bombardamenti?
    Silvano: certo. Hanno bombardato la chiesa e la canonica.
    Io: perchè?
    Silvano: i tedeschi si erano impadroniti della chiesa e della canonica. Da li colpirono un aereo americano che precipitò nel fiume. I piloti si salvarono ma furono catturati dai tedeschi e portati in chiesa. I piloti americani riuscirono a fuggire e diedero l'ordine di distruggere la chiesa e la canonica.
    Io: i tedeschi morirono tutti?
    Silvano: no, morirono 30 italiani. C'era la messa e i tedeschi erano fuggiti via.
    Io: Capisco.

    SILVANO è il mio salumiere. Per me è patrimonio dell'umanità.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @domenico-pacifico un giorno potresti fargli fare una bella testimonianza video no?