• User Newbie

    [maestro Tommaso Provvedi] imparare divertendosi

    [maestro Tommaso Provvedi] condividere le proprie lezioni per aiutare chi è in difficoltà e imparare divertendosi
    Contenuto: Nel mio canale condivido delle lezioni sugli argomenti delle discipline di scuola primaria. In particolare Scienze, Storia e Geografia. Il canale non vuole creare lezioni sostitutive ma:
    -essere d'aiuto a bambini in difficoltà che necessitano di un ripasso o spiegazione in più.

    • offrire la possibilità ai bambini di poter vedere e ascoltare un elaborazione dei contenuti, in modo da dare loro la possibilità di esprimersi oralmente
    • dare spunti agli insegnanti per le loro lezioni
    • parlare ai bambini con mezzi e linguaggi loro.

    URL Canale: - www.youtube.com/c/maestroTommasoProvvedi

    ID UC6NwSIw9PQ1-vAJG6pswkaA

    Iscritti Attuali: - 2550
    Data apertura: - primo video caricato per gioco dicembre 2019. Ma primo vero upload pensando di creare un canale è stato il 12 marzo 2020.
    Numero di video: - 43
    Target: - bambini primaria genitori insegnanti primaria
    Budget: - dopo aver acquistato microfono yeti e un computer nuovo, attualmente il budget è zero, sperando nei prossimi mesi di poterlo aumentare:)
    Difficoltà: - YouTube Kids non mi permette di creare una community nei commenti. Ho optato con una pagina facebook in cui mi scrivono genitori e insegnanti, ma non è la stessa cosa.
    Essendo il mio lavoro quello di insegnante, seppur avendo molto tempo, è comunque limitato.

    Personalmente non mi sento sicuro nella gestione delle immagini e del diritto di autore. Facendo lezioni ho necessità di usarle. Cerco fino all'estremo di usare immagini e disegni miei ma non sempre ci riesco.
    Altro: -


    M 1 Risposta
  • User Newbie

    APPUNTI!
    Lezione 1
    IMPORTANTE: capire i social! Capirne il linguaggio!
    *seguiamo i sensi!
    (forse è utile colpire più sensi?)
    Questa cosa dei sensi è fondamentale conoscerla per tenerne conto mentre scrivo i video.

    "L'anno dei format"
    Ogni format un "nemico"
    tiktok - corto
    live - twitch
    audio - podcast
    Facebook
    Instagram

    Youtube è la TV del mondo!
    Youtube è condivisione di sapere.
    Questi due concetti sono importanti per il mio canale che si propone di supportare l'apprendimento!

    youtube è un mondo complessissimo e solo a pensarci ora mi prende lo spavento! Devo essere proprio essere stato incoscente ad aprire un canale senza pensarci troppo 🙂

    ALGORITMO IN THE WAY!!!

    Vivere la COMMUNITY!
    ECCO QUESTA E' LA MIA DIFFICOLTA'. COME FACCIO?
    Essendo i miei video "destinati ai bambini" non ho i commenti. Questo mi crea un bel po' di problemi. Creerò community sugli altri social?
    In realtà qui mi si crea il primo problema: i miei video sono guardati da:

    • bambini
    • insegnanti
    • genitori
      Con chi creo community? A quale target è rivolto il mio canale? In questo momento a tutti e tre. Non so se sia un vantaggio o un limite.

    Sulla parte dell'analisi mi sono perso, ma sono sicuro che piano piano capirò!

    ALTRA COSA INTERESSANTE:
    Mi sono appena accorto che dei 2600 iscritti che ho, solo il 2% HA ATTIVATO LA NOTIFICA!
    Questo dato così basso non mi sorprende anche se "fa male". Le motivazioni secondo me sono due:

    • una è che generalmente chi vede i miei video non è gente che mette la campanella.
    • secondo, e più importante, è che nei miei video non ho mai invitato ad iscrivere (accidenti a me e alla vergogna) e chiaramente ora ne pago lo scotto.

    GENERARE INTERESSE! GIUSTO!
    Vorrei capire meglio come capire se il ctr e il wacht time sono buoni. Le notifiche attivate ho appena capito che sono un m***a ahahahahahaha


  • User Newbie

    APPUNTI 2°LEZIONE

    Che strategie posso usare?
    La schermata finale non posso utilizzarla perchè non è possibile nei video per bambini.

    AUDIENCE
    Ho qualche collaborazione in progetto.
    Ho da poco creato varie playlist
    Non avevo creato una playlist coi video migliori. Lo farò senz'altro!

    INTERAZIONE
    Nella lezione 1 hai parlato dell'importanza dell'interazione. Ho provato ad aumentarla con un sondaggio regolare e scherzoso ogni domenica e sembra funzioni. Inoltre in un video ho proprio detto di mettersi in contatto con me (non ho commenti sui video) e ogni giorno mi arrivano 1/2 messagi o su facebook o sulla mail!

    TITOLO: effettivamente sto poco sul lato emozionale. sto molto attento invece su seo e contenuti.

    I miei video sono tutti hygiene. Ma per adesso credo debba andare così in base al progetto che sto seguendo. Poi tra un po' proverò a fare qualcosa di hub o hero, ma non ho idea di cosa fare. Effettivamente la base del mio canale è tutta hygiene e quindi devo capire bene cosa e come fare i video HUB e HERO nel mio canale (format, contenuti).
    Mi spiego meglio: il mio progetto è creare videolezioni semplici, efficaci e divertenti per gli argomenti di scienze, storia e geografia per la terza, quarta e quinta scuola primaria. Attualmente vedo che i miei video seguono proprio l'andamento dei "programmi": vedo proprio da analytics che ad esempio il video sulla montagna sta crescendo in visualizzazioni (argomento che stanno studiando ora) mentre sta scemando l'interesse per i babilonesi (che era arrivato a 23.000 visualizzazioni). Di conseguenza se riesco nell'intento avrò molti video con un interesse non continuo nell'arco dell'anno, ma comunque per ogni periodo ci saranno video visti molto!
    Pensare a video hub o video hero si tratta pensare video che vanno al di fuori di questa logica: che siano didattici (argomento del canale) ma trasversali. Bella sfida!

    DEVO ASSOLUTAMENTE FARE I TRAILER!

    Domande per @giorgio-tave
    1)come vedo concretamente che qualcuno, dopo aver visto un mio video, ne va a vedere altri?
    2) Come creo delle sezioni con distinte playlist?
    PS A breve posterò anche la mappa di coogle 😉


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    Mi raccomando, fai tutto quello che hai detto, stai andando alla grande! Secondo me sarai il secondo a superare i 10.000 🙂

    Domande per @giorgio-tave
    1)come vedo concretamente che qualcuno, dopo aver visto un mio video, ne va a vedere altri?

    Purtroppo questo non lo puoi vedere. Lo puoi intuire se una persona commenta due o più video differenti 🙂

    1. Come creo delle sezioni con distinte playlist?

    Schermata 2021-05-04 alle 12.01.03.png

    Da playlist le crei.

    Poi vai in personalizza e fai aggiungi sezione. E aggiungi sezione singola...

    PS A breve posterò anche la mappa di coogle 😉

    NON MOLLARE LO STUDIO 😄


  • User Newbie

    Grazie mille!!!!
    Io ce la metto tutta!!!!!
    Purtroppo tra scuola (lavoro) e youtube! Non riesco a stare dietro a tutto! Ma ce la metterò tutta!!!!!!