• User

    Joomla4 includerà bootstrap 5!

    Annunciato da poco da Luca Marzo, tutte le info sul perché e sul percome qui: https://www.joomla.it/notizie/9073-joomla-4-0-includera-bootstrap-5.html

    Che ne dite? Buona o cattiva idea una modifica così radicale in una fase beta avanzata?


    andrea.sc 1 Risposta
  • Moderatore

    @jabba ha detto in Joomla4 includerà bootstrap 5!:

    Annunciato da poco da Luca Marzo, tutte le info sul perché e sul percome qui: https://www.joomla.it/notizie/9073-joomla-4-0-includera-bootstrap-5.html

    Che ne dite? Buona o cattiva idea una modifica così radicale in una fase beta avanzata?

    Credo che sia la strada corretta, considerando che non sarebbe stato poi bellissimo lanciare un nuovo prodotto come Joomla4 con a bordo un Bootstrap "vecchio".

    Adesso possiamo solo sperare che questo non comporti ulteriori ritardi nel lancio.


  • Mi sembra una "quasi buona" notizia anche se i tempi potrebbero sembrare ancora troppo maturi.

    Il fatto che joomla 4 utilizzi bootstrap 5 vuol dire che il template del suo back-end usa questo framework e credo anche che il template del suo front-end, quello di serie faccia lo stesso in questa versione come lo faceva già nella vecchia 3.x.

    è scritto anche che non viene utilizzato più jQuery: questa si che è un ottima notizia.

    Potremmo anche dire che visto la nuova libreria usata per il back-end, questa potrebbe essere ri-utilizzata per qualsiasi template lato front-end, cosa che non ho mai visto in centinaia di template analizzati almeno negli ultimi 6/7 anni.

    Questo vorrebbe dire template più leggeri (almeno quelli da me costruiti) e meno tempo perso a sistemare conflitti JS dati sempre da jQuery e dalle sue versioni.

    Penso invece a tutti quelli che useranno template commerciali o pseudodetti, basati spesso su framework che avranno un sistema che probabilmente sarà più pesante del solito, e questo forse non andrà bene con gli ultimi dettami SEO.

    Da parte mia avrei preferito che si fosse usato qualcosa di molto più leggero, bootstrap è ottimo per la prototipazione, ma assolutamente una palla al piede per i siti di produzione: I 4 terzi del codice è completamente inutilizzato, ma i suoi file sono comunque scaricati e letti dal browser; davvero non vi erano alternative leggere e compatibili con le esigenze di Joomla?

    Questa è la scelta che non condivido, avrei preferito del codice specifico, magari basato su altri framework più leggeri tipo bulma.io (solo per fare un esempio, ma ne esistono a decine), ma forse si sarebbero ulteriormente allungati i tempi di uscita della versione 4 che stanno diventando tempi biblici.

    Considerando che la versione 4 è stata annunciata il 25 aprile 2014, si potrebbe dire che da poche ore sono 8 anni che viene annunciato che la versione 4 di joomla sarà presto rilasciata.......


  • User

    Mah.. da quello letto nel post di Luca in teoria siamo già quasi a completamento con la migrazione a bootstrap 5. Mi spiace solo per tutti gli sviluppatori di estensioni che magari avevano già programmato la versione per J4 con il vecchio boostrap.
    Ad ogni modo concordo con voi... ormai i tempi sono diventati lunghissimi.. speriamo di essere in dirittura d'arrivo...