• User Attivo

    Penalizzazione link

    Ciao a tutti, volevo chiedervi se Google potrebbe penalizzarmi (autorità compresa) se in quasi ogni articolo inserisco link che rimandano a FansuDB e LiveChartz.

    C'è un sito molto grande che in ogni articolo rimanda a FansubDB ed è ben posizionato (non ho visto problemi di posizionamento).

    Sicuramente farò dei test ma vorrei leggere qualche pare al riguardo grazie.


    merlinox ? 2 Risposte
  • Moderatore

    @umberto-croft ha detto in Penalizzazione link:

    se in quasi ogni articolo inserisco link che rimandano a FansuDB e LiveChartz.

    Nel dubbio un bel rel="nofollow" non ci starebbe male (o "sponsored")


  • Contributor

    Se il link è:

    1. editoriale
    2. utile per gli utenti

    Non vedo nessunissimo problema. Non s'è mai visto un sito penalizzato per link in uscita, sinceramente.

    Però dato che entrambi i siti che citi pubblicano materiale audiovisivo senza (presumo) detenerne alcun diritto... beh, come minimo un rel nofollow ci sta.

    Mettere il nofollow è un modo per dire a Google "non mi fido di questo sito e non voglio che tu consideri questo link come una raccomandazione da parte mia".


    merlinox 1 Risposta
  • @umberto-croft Io sono d'accordo su tutta la linea suggerita ma non farei uscire quei 2 link costantemente da tutte le mie pagine pur utilizzando i rel nofollow / sponsored 🙂

    Se proprio dovessi farlo seguirei i consigli di @kal e @merlinox impostando i rel suggeriti e aggiundendo agli outbound link l'apertura in una nuova scheda e implementando anche nel rel il "noopener" così che se proprio dobbiamo puntarli almeno non rischiamo nulla in termini di sicurezza.

    Se per qualche motivo non vuoi che la risorsa che punti sappia che quei link escono dal tuo sito allora aggiungi anche nel rel il "noreferrer"

    Quindi il link verrebbe così:

    <a href="#" target="_blank" rel="nofollow noopener noreferrer">Ancor Text</>
    

  • Moderatore

    @kal ha detto in Penalizzazione link:

    Non s'è mai visto un sito penalizzato per link in uscita, sinceramente.

    Invece può succedere, se i link sono follow e puntano a porcheria, soprattutto se identificati da Chrome come pericolosi.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @merlinox ha detto in Penalizzazione link:

    @kal ha detto in Penalizzazione link:

    Non s'è mai visto un sito penalizzato per link in uscita, sinceramente.

    Invece può succedere, se i link sono follow e puntano a porcheria, soprattutto se identificati da Chrome come pericolosi.

    Ripensandoci, in realtà ha senso. Perché un sito che elenca porcheria o roba pericolosa (e nel grey web ce ne sono un sacco così), allora diventa pericoloso anche lui.


  • User Attivo

    Grazie a tutti per i preziosi consigli.

    Premetto che ho già discusso con un legale riguardo a quei due siti, ma rimaneva il dubbio Google.

    Allora:

    1. FansuDB è utile per gli utenti ma è piuttosto rischioso (devo rifletterci bene).

    Molte serie non arrivano in Italia e quindi ci si affida ai fansub (ma è illegale).

    1. LiveChart serve come fonte ma posso anche evitarlo (lo inserisco solo per una questione di rispetto).

    Alla fine non mi serve a molto perché prelevo solo il genere, trama (ma sono degli editori) e i video YouTube (sempre degli editori o chi ne ha i diritti).

    1. Mangaupdates (aggiungo anche questo), anche qui (sempre fonte) prelevo solo la sezione adattamento (una riga di testo).

    Sono siti che non hanno alcun diritto sui rispettivi brand anche se fansuDB è un aggregatore di siti illegali (loro non si ritengono illegali).

    Potrei escludere livechart e mangaupdates, che ne dite?

    Riguardo a fansubDB ci devo riflettere, non voglio che il mio progetto diventi illegale per una serie di link.


  • User Attivo

    Ripeto, c'è questo grande sito che inserisce tranquillamente i link di fansubDB in ogni scheda informativa (solo nelle serie non licenziate) ed è ben posizionato sui motori di ricerca.

    Poi continuo a non capire perché Google inserisce nelle prime posizioni una sfilza di siti illegali palesi, non serve essere un avvocato.

    Forse ci rimettono di autorità?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @umberto-croft perché a Google non interessa e non sa valutare la legalità nei dettagli.

    Google si accorge che una cosa è illegale quando A LUI chiedono di rimuoverla dai SUOI risultati (tramite il cosiddetto "DMCA Complaint").

    Sostanzialmente se ne lava le mani.

    Infatti come ho detto sopra, nel tuo caso non penso che rischi penalizzazioni su Google.

    Ho visto i siti e sono sorprendentemente "puliti", sono davvero siti "fan made", non hanno manco un annuncio pubblicitario per capirci.

    Questo certamente è una cosa buona per gli utenti e se è buona per gli utenti, è buona anche per Google.

    L'aspetto della legalità è un discorso differente.

    Così come un discorso differente è: i siti sono puliti ORA.

    Ma che succede se un domani il progetto naufraga e viene ereditato o rubato da qualcuno senza scrupoli?

    Ti ritrovi il tuo sito pieno di link a un sito impestato.

    E può succedere ai progetti amatoriali senza scopo di lucro, purtroppo.


  • User Attivo

    Sei stato chiarissimo grazie (non si finisce mai di imparare).

    Il tuo ragionamento non fa una piega (sarebbe davvero un grosso problema), quindi evito di menzionarli.

    Livechart posso evitarlo (sfrutto i canali ufficiali, se occorre) e mangaupdates prelevo solo quella riga di testo quando occorre.

    Credo che sia la scelta più giusta e anche più sicura.