• User Attivo

    Metodo e Pratica SEO

    Studio tanto, faccio anche pratica, ma non riesco a superare l'insicurezza.
    Vorrei apprendere il metodo e la pratica da chi ne sa più di me, ma nessuno insegna queste cose.
    Sempre tutto molto teorico, nessuno ti dice ad esempio come si fa un'analisi delle keyword passo dopo passo.


    kyle46 sermatica S 3 Risposte
  • User Attivo

    @xavi Corretto, Xavi!

    Hai ragione... Nessuno ti spiega come fare analisi tecnica delle keyword, o forse sì se fai una ricerca approfondita sul web, ma questo non significa nulla quando non si ha voglia di imparare per davvero.

    Vedi... Tu hai detto che studi tanto e metti anche in pratica! Forse, per superare quella insicurezza, dovresti semplicemente individuare "in prima persona" gli errori commessi in passato e risolverli. Per questo il solo studio e la pratica non basta, ma bisogna usare la propria testa per determinare la vera causa del problema e il motivo del perché si è presentato.

    Potresti iniziare con gli articoli pubblicati che richiedono miglioramenti, individuare là dove sta l'errore e scoprire come risolverlo nella maniera corretta (concentrandoti su un problema alla volta). Solo così potrai assumere dimestichezza e superare l'insicurezza.

    Le Keyword... La cosa più semplice da stabilire. Non credo sia proprio questa la vera causa alla tua insicurezza.

    Spero solo che tu abbia capito cosa intendo dire.


  • Contributor

    Discorso lungo e orario sbagliato... Ma intanto ti lascio due spunti.

    Suddividi il problema in più sotto-problemi

    Ad esempio, quando devi fare un'analisi keywords hai due problemi:

    1. Scoperta keyword
    2. Classificazione keyword

    Per il punto 1 ci sono un sacco di strumenti. Per il punto 2 devi usare la testa.

    Ma ho un secondo spunto...

    Il metodo PIKAC

    Prova a dare un'occhiata a queste mie slide:

    https://www.slideshare.net/mobile/MartinoMosna/pikac-un-moderno-framework-seo-a-prova-di-algoritmo

    PIKAC è un metodo SEO che ho pensato per non-tecnici, è un canovaccio che parte dalle Personas ed arriva fino al contenuto, passando ovviamente dalle Keywords.

    Dacci un occhio.


  • User Attivo

    grazie ragazzi, si può sempre contare su questa community.


  • Moderatore

    @xavi

    Ciao
    ci sono anche molti Webinar gratuiti di SeoZoom che parlano di questo e che sono adatti per i non addetti ai lavori.


  • Miglior Risposta
    User

    Grazie @sermatica per aver nominato i nostri webinar.

    Nell'Academy di SEOZoom abbiamo una bellissima lezione di Verdiana Amorosi sulla keyword research. Ci sono poi lezioni operative con l'uso di SEOZoom che ho trattato io. C'è anche un approfondimento di Jacopo Matteuzzi. Sono tutte lezione gratuite e per chi sta cercando spunti c'è molto materiale.

    Come ti è stato poi suggerito è utile suddividere le attività. E aggiungo: perché non provi a sperimentare in prima persona con un tuo progetto? Per passare dalla teoria alla pratica non c'è niente di meglio di provare.


    X 1 Risposta
  • User Newbie

    Le insicurezze ci saranno sempre trq... anche quando sarai un esperto perché google cambia sempre qualcosa e lascia sempre il dubbio se bisogna continuare a fare seo così... o così... o non fare o continuare a fare determinate strategie... come consiglio tu fai sempre ciò che credi sia corretto in base alle competenze che hai. Io so iniziato a fare seo per gioco più di 15 anni fa ed oggi mi rendo conto che tutti i sbagli fatti mi hanno reso più forte e più competente. Prova a fare! Sbaglia pure! ci sta! è naturale.


  • User Attivo

    @elycontessotto Grazie mille, mi ci voleva