• User Attivo

    WordPress - problema visibilità widget

    Avrei un problema con il plugin YITH Ajax Plugin Filter, per un sito che gestisco. Nella sezione widget di WordPress ho aggiunto questo widget a WooCommerce, quindi la sezione shop del sito e per quanto riguarda reset filter, categorie prodotto così come HTML personalizzato ed eventuali extra, tutto ok. Il problema è che se aggiungo Ajax Product Filter, non mi visualizza nulla!! Ho provato anche a metterlo altrove es. nel footer, tutto il resto è visibile mentre questo no. Mi serve per filtrare i prodotti tramite attributi, già creati nella sezione attributi e anche per ogni prodotto, e infatti me li leggerebbe, solo che poi nella pratica questo filtro non è visibile nella pagina! Senza cercare l'ennesimo plugin di filtro prodotti, sapete come posso risolvere?


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @giulio-marchesi tipo cominciamo dalle basi:
    che versione di wordpress?
    che versione di woocommerce?
    plugin free o quello premium?
    che tema stai usando?
    in quali widget lo usi? alcuni temi hanno widget diversi sia per le pagine prodotto singolo sia per le pagine archivio ecommerce ecc
    hai gia seguito questo: https://docs.yithemes.com/yith-woocommerce-ajax-product-filter/category/free-settings/
    dalla console del browser ci sono errori? se si quali?
    in quale pagine vuoi visualizzare i filtri?
    non ti visualizza nulla a cosa è riferito esattamente? non visualizzi i filtri? non visualizzi il bottone reset? altro?
    hai controllato nelle impostazioni del plguin che si siano le classi corrette inserite? suppongo possano cambiare a seconda del tema o delle personalizzazioni del tema, ecc
    va da se che il bottone reset uscirà solo se attivi dei filtri, altrimenti rimane nascosto


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @shazarak ciao, ti rispondo alle varie domande:
    wordpress versione 5.5
    woocommerce versione 4.9
    Plugin YITH Ajax Plugin Filter -- versione free, 3.11.6
    Tema Betheme 21.4.5 (non aggiornato ma non mi crea problemi)
    Lo ho provato sul widget "Plugin Woocommerce" e "Page | Search", in entrambi non va (NB il resto es. ricerca prodotto, filtro categorie li ho aggiunti e si vedono e sono funzionanti)
    Grazie quel link lo avevo già trovato, ma non mi aiuta a risolvere.
    Nella console, ho guardato ora, compare solo questo:
    "Uncaught TypeError: Cannot read property 'addEventListener' of null
    at negozio:575"
    Ho visto che compare anche in altre pagine, con un riferimento diverso (es. news:373). Tuttavia nelle altre pagine non mi crea problemi.
    Il filtro vorrei visualizzarlo nelle pagine "Plugin Woocommerce" e "Page | Search", di fatto dove ho messo categorie e bottone di reset filtri.
    Infatti "non visualizza nulla" intendo che non visualizza alcun riferimento all'opzione di scelta per attributo, quindi come se non avessi aggiunto questa funzionalità (mentre il resto appunto, filtro categorie, ricerca e filtro per prezzo, è presente).
    Anche guardando le varie classi mi risultano corrette...
    Certo il reset dei filtri si attiva solo es. quando agisco sul filtro del prezzo, questo è ok, ma appunto il problema è un altro


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @giulio-marchesi scusami eh non ti prendo per incapace, faccio domande banali solo per capire come trovare il problema ( poi magari qualcuno sa gia dove sia e ci risponde meglio), sto provando a ricreare la cosa su uno dei miei siti perche quel plugin non lo uso da tempo... ti aggiorno a breve


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @shazarak Certo tranquillo, ci mancherebbe! Giustamente con più info è più facile risolvere... Grazie!


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @giulio-marchesi argh
    ho provato ad installare il plgin su un sito con be-theme e woocommerce, messo nel widget plugin-woocommerce, usato attributo Colore su lista condiziona sia E che O a me visualizza le scelte senza problemi

    differenza uso betheme 21.9.7 e woocommerce 4.8

    mi sono ricordato dia vere un altro sito con quel plguin e tema Porto, e anche li nessun problema, ma tutto all'ultima versione, tranne woocommerce che non ho ancora passato al 4.9

    e voglio ben sperare che il problema sia quello..

    la butto li, hai qualche sistema di chache da svuotare? redis, memcache, varnish, plugin vari o che altro?
    quindi gia provato a visualizzare su incognito?...

    l'errore che vedi non capisco a cosa si riferisca, prova a vedere se ti da riferimento a quale file o se può essere legato al plugin

    detto cio, se visualizza il filtro categorie e prezzo, va da se che il problema è legato al recupero delle info sugli attributi
    c'è qualche impostazione particolare, o customizzazione o altri plugin che possono avere a che fare con gli attributi?
    gli attributi li usi anche per le varianti o solo nella visualizzazione prodotti?

    altro per ora non saprei che chiedere sorry


  • User Attivo

    mi sembra un po improbabile ma prova con questa
    https://support.yithemes.com/hc/en-us/articles/223255767-Product-filter-does-not-show-filters-or-not-working-for-attributes-categories-tags-only-with-WooCommerce-between-2-6-x-and-3-0-and-WordPress-less-then-4-7
    anche se parla di vecchie versioni.. ma qui va oltre le mie competenze quindi prima backup o testa su staging che è meglio...


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @shazarak grazie, eviterei di mettere mano al codice, magari domani provo ad aggiornare il tema. Le ho provate tutte, incognito ecc. Per il resto gli attributi li ho aggiunti normalmente (veramente tramite export, modifica con Excel e poi import) e nella scheda prodotto sono scritti correttamente (prodotto semplice), anche nelle impostazioni degli attributi sembra essere tutto ok... Bo vedrò se riesco a risolvere, intanto ti ringrazio!!