• User Newbie

    Email Marketing-Aiuto

    Salve a tutti, io sono uno studente di economia in Germania.

    Per un progetto della materia marketing devo scrivere un email marketing che abbia come obiettivo quello di portare i possessori di automobili JEEP in un officina autorizzata FIAT.

    Potreste aiutarmi nel formulare l'email? Ve ne sarei davvero grato.

    Affettuosi saluti
    Umberto


    Lucy_Franceschetti 1 Risposta
  • User Newbie

    @umbygermania Ciao Umberto!
    Prima domanda per te: hai bisogno di supporto per quanto riguarda la parte di contenuti, di layout, o entrambe?
    Per quanto riguarda i contenuti, il mio consiglio innanzitutto è di scrivere tenendo in mente i benefici che i possessori di JEEP avrebbero in un'officina FIAT. Un esempio potrebbe essere assistenza personalizzata, ricambi sicuri e certificati che garantiscono tranquillità, ecc.

    Per quanto riguarda il contenuto, ill mio consiglio è innanzitutto prestare attenzione a tutte le parti che compongono la tua email:

    • L'oggetto: sii breve (la lunghezza consigliata è di circa 40 caratteri, spazi inclusi, ma per se i tuoi destinatari leggono soprattutto da mobile anche 25-30). Evita troppi punti esclamativi o maiuscole, possono far pensare allo spam. Anticipa il messaggio: è bene dare un’idea chiara del contenuto della tua comunicazione.
    • Il corpo della mail: scrivi in modo semplice, usa gli spazi per rendere il tuo testo piacevole per la lettura, utilizza titoli e sottotitoli e mantieni il focus sui benefici promessi nell'oggetto. Concentrati sul perché i tuoi clienti dovrebbero rivolgersi a un'officina FIAT. Nel farlo, pensa alla tipologia di target a cui ti riferisci e alle loro caratteristiche (età, professione, abitudini di acquisto) e usa un tono di voce adeguato (valuta le forme di cortesia, la formalità/informalità del lessico).
    • Le CTA: a conclusione della tua email utilizza una call to action, ovvero una breve frase ( due o tre parole) che spinga i tuoi destinatari a cliccare su un link che nel tuo caso potrebbe portare al sito di un'officina FIAT, oppure a una pagina del sito dove fornisci maggiori formazioni sulle date/modalità in cui recarcisi.

    Per quanto riguarda il layout:

    • Puoi appoggiarti a strategie di neuromarketing per scegliere i contenuti visivi (immagini, video, GIF...)a cui i tuoi destinatari sono più sensibili; nel tuo caso potrebbe essere l'immagine di una JEEP in uno spazio urbano (che sia familiare ai clienti).
    • Scegli un template email adeguato, gioca con i colori di JEEP e FIAT per lo sfondo o per i titoli magari. Ci sono diverse piattaforme che ne forniscono diversi modelli in modo completamente gratuito.

    Importante! Alla fine della tua email ricordati sempre di inserire il modulo di opt-out, ovvero di disiscrizione. In base all'attuale GDPR è obbligatorio. I destinatari devono sempre avere la possibilità di disiscriversi.
    Spero di esserti stata utile! 🙂