• User Newbie

    Avere più Keyword sul proprio contenuto influisce realmente sulla SERP?

    Buongiorno a tutti
    in questi giorni sto valutando di acquistare la versione premium di Yoast per una sola a unica funzione: poter aggiungere più keyword al contenuto.

    So già che Rank Math include gratis questa opzione ma per ora, visti i splendidi risultati raggiunti fino ad ora con Yoast e le recensioni dubbie online, ho deciso di restare con chi ha più esperienza e più trasparenza.

    Secondo voi, in un articolo dove TUTTI i componenti SEO sono curati (dal titolo, ai contenuti, ai link interni, alla descrizione delle immagini ecc..) il solo fatto di aggiungere delle keyword può risultare un vantaggio chiaro per scalare le vette dei risultati di ricerca Google?

    Fino ad ora ho avuto articoli che hanno totalizzato anche 80€ al giorno di guadagno con adsense (senza versione premium e grazie a google discover). Se è utile saperlo...

    Grazie
    Un abbraccio


    kal kyle46 sermatica merlinox 4 Risposte
  • Contributor

    Che intendi per

    @pierpaolocorso ha detto in Avere più Keyword sul proprio contenuto influisce realmente sulla SERP?:

    aggiungere più keyword al contenuto

    ?

    Mi sembra una sciocchezza comunque.

    I contenuti si posizionano benissimo anche senza Yoast. Quello che conta è quello che metti in pagina.

    Yoast è solo UN modo per gestire con praticità cose come i microcontenuti o i dati strutturati. Comodo finché ti risparmia tempo... ma le "keyword" per cui un contenuto è rilevante dipendono solo da due cose:

    1. dalla tua capacità di fare una corretta ricerca e analisi keyword
    2. dalla tua capacità di produzione del contenuto in modo che rispetti l'intento di ricerca delle keywords individuate nell'analisi

    Per fare sta roba non serve un tool, serve solo il tuo cervello.


  • User Attivo

    @pierpaolocorso Vabbè, per questo puoi affidarti a SEO Content Template di SEMrush, se il tuo scopo è quello di inserire le (parole chiave correlate) in base alla keyword da te scelta per il tuo contenuto.

    Cit: io non acquisterei Yoast SEO per nessun motivo, poiché non è un plugin che ti aiuta nel posizionarti perfettamente su Google. Oggi, poi, a Google non interessa più se un contenuto è ottimizzato per la SEO o meno, poiché riesce a stabilirlo da solo a prescindere! Come per l'appunto dice Kal... Affidati agli elementi che hai acquisito verso la scrittura e l'utenza.


  • Moderatore

    @pierpaolocorso ha detto in Avere più Keyword sul proprio contenuto influisce realmente sulla SERP?:

    Secondo voi, in un articolo dove TUTTI i componenti SEO sono curati (dal titolo, ai contenuti, ai link interni, alla descrizione delle immagini ecc..) il solo fatto di aggiungere delle keyword può risultare un vantaggio chiaro per scalare le vette dei risultati di ricerca Google?

    Ciao
    usa Yoast e dimentica Yoast Premium.

    Fino ad ora ho avuto articoli che hanno totalizzato anche 80€ al giorno di guadagno con adsense (senza versione premium e grazie a google discover). Se è utile saperlo...

    Direi ottimi risultati e che quindi va bene cos'ì.


  • User Attivo

    Confermo: l'ottimizzazine SEO on page non si fa con i plugin. Yoast (la versione base), usalo per settare i meta title, meta description, canonical, noindex ecc. Ma non usarlo per l'ottimizzazione e non seguire i sui semaforini. 🙂


  • Moderatore

    @pierpaolocorso ciao Pier Paolo.
    Secondo me più che sul plugin mi focalizzerei sull'analizzare l'intento di ricerca e verificare se la pagina che uso come risposta ne copre tutto lo spettro semantico.

    Ma soprattutto verificare anche l'intersezione tra:

    • spettro semantico
    • offerta che possiamo dare