• User Newbie

    Conoscenza mondo eSports

    Salve a tutt* dal sottoscritto, neoarrivato, Stefano 🙂

    Volevo chiedere alla community qualche consiglio di lettura sull'argomento, a cui mi sto interessando da poco.

    Mi piacerebbe conoscere tematiche quali: Come nasce un Team ESports?
    Come vengono selezionati i titoli da considerare poi come Esports?

    Avrei voglia di approfondire la mia conoscenza riguardo all'argomento tramite qualche lettura o contenuto video. 🙂

    Consigli?

    Grazie a tutt*,
    Stefano


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @stefano-romani ciao!

    Non siamo forti su questo argomento, ma vorremmo divertarlo. Ci piacerebe insomma 🙂

    Tra le altre cose anche io vorrrei approfondire...


  • User

    Gioco molti titoi esports da più di 15 anni, con Dota 2 mi sono anche piazzato benino, ma alle porte dei 31 anni i riflessi non sono più quelli di un tempo 😄

    I team esports nascono in diverse maniere, principalmente con giocatori che tramite i ranking vengono a conoscersi e a fare squadra, molti team di League of legends, Cod e Dota sono nati così!
    Da molti anni però ci sono figure professionali di recrutatori e coach che procacciano campioni in erba e dopo un periodo di osservazione (come fanno i procuratori con il calcio) decidono se farli entrare in una gaming house, una struttura con tutti i comfort per futuri campioni dei videogiochi.

    I titoli da considerare esports, eh, bella domanda, anche nel giornalismo di settore a volte ci chiediamo se un determinato gioco possa essere considerato esports, principalmente se ci sono grandi tornei con grossi montepremi, un'organizzazione torneistica a monte, il gioco di squadra richiesto o il solo play con alto skill level beh, possiamo considerarlo esports.

    Ti elenco qualche titolo : Hearthstone, Overwatch, League of legends, Dota 2, COD, Fortnite, Apex Legends, Rainbox Six, MTG: Arena, super smash bros, street fighter, tekken, valorant, starcraft, fifa, rocket league, PUBG.

    Per i libri chiedo ad un amico esperto


    Stefano Romani 1 Risposta
  • User Newbie

    @daniele-diegidio

    Ciao Daniele,

    innanzitutto grazie per la risposta e l'argomentazione esaustiva. Io tra l'altro, gioco molto a MTG Arena, e non pensavo potesse essere considerato un e-sport. 🙂

    Se riesci a farmi sapere qualcosa circa possibili risorse da consultare te ne sono grato ma ribadisco i ringraziamenti per la risposta in primis. 🙂


  • User Newbie

    Ciao Stefano,
    ci sono vari siti di notizie che parlano di esports, come:

    • La Gazzetta dello Sport, che ha una categoria dedicata agli esports;
    • Game Division, che è una rubrica di Tom's Hardware, e al suo interno c'è una sezione dedicata;
    • Powned, che ha anche approfondimenti verticali sui singoli giochi;
    • Esportsmag;
    • Spazio Games;
    • Everyeye, che ha un sottodominio interamente dedicato agli esports.

    Questi sono però tutti siti rivolti alle novità del mondo esports. Se desideri invece qualcosa di più dedicato al mondo "business", allora ci sono i siti delle associazioni sportive di esports o di aziende che fanno servizi di consulenza nell'ambito. Esistono anche Osservatori dedicati al mondo degli esports e dei videgiochi.

    Inoltre ho letto che quest'anno dovrebbe nascere la Federazione Italiana Discipline Elettroniche, che dovrebbe iniziare a regolamentare questo mondo che attira molti interessi commerciali. Quindi penso che diventerà una fonte da cui attingere informazioni quando nascerà.

    Sui social, se cerchi la parola esports, dovrebbero venirti fuori tantissimi canali che parlano dell'argomento e secondo me sui profili delle squadre potresti trovare molte persone che sanno risponderti meglio di me alle tue domande.
    Se vuoi invece vederti video e dirette online ti basta andare su Twitch, il canale per eccellenza del mondo esports. Se no c'è anche la sezione Giochi su Facebook.

    Infine faccio un po' di pubblicità al Web Marketing Festival 2020: se hai partecipato all'evento e hai l'accesso ai video delle sale, ce ne è una sul mondo degli esports, in cui puoi trovare interventi veramente molto interessanti.

    Spero di esserti stato utile, anche solo un pochino 🙂


    Stefano Romani 1 Risposta
  • User Newbie

    @paolocasella grazie per la risposta.

    Sei stato utilissimo.

    Avevo da poco iniziato va seguire esportsmag ma avere altre fonti è importante.

    Grazie ancora 😊


  • User Newbie

    Figurati! :d: