• User

    wordpress con siteground come incide la scelta del server ..

    supponiamo che io risieda in europa in italia ma abbia registrato un nome prettamente americano e voglia raggiungere una platea prettamente americana , in fase di registrazione e sottoscrizione con siteground ho potuto osservare che viene chiesto ubicazione del server preferita , chiedono quale ubicazione scegliere se europa o altro continente , come incide da questo punto di vista sull'indicizzazione e la visibilita' su un continente piuttosto che su un'altro ?
    ai fini della visibilita' su un continente specifico ci sono scelte piu' convenienti o doverose da fare ?
    grazie


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @luca-r,

    la scelta dipende da dove risiede il pubblico. Se il sito è ospitato in USA, chi lo visita dall'Europa avrà dei tempi di caricamento più lenti.

    Quindi, se intendi rivolgerti a un pubblico americano, è conveniente scegliere il data center americano.
    L'indicizzazione in un certo stato, dipende in parte anche dalla velocità del sito, quindi anche parlando di posizionamento, conviene il data center più vicino al pubblico.

    Siteground permette di spostare il sito da un datacenter a un altro con una ventina di euro, mi pare.

    Resta il fatto che puoi usare delle CDN per marginare il problema.


  • User

    grazie mille buono a sapersi , non avevo visto nulla a riguardo sulla scelta del server . non credo sia da sottovalutare.
    per quanto riguarda CDN ammetto che ancora non ho imparato nulla a riguardo ,devo leggere qualcosa.