• User Attivo

    Più visite su Analitics e meno sugli Articoli!!!

    Ciao ragazzi, caso a mio avviso molto strano e per me inspiegabile: attivando il plug-in (W3 Total Cache) dopo alcune prove si verifica che da Analitics le visite globali aumentano, e sugli articoli diminuiscono drasticamente, capita anche a qualcuno di voi? avete voi una spiegazione più logica o tecnica su questo caso, ripeto ho provato alcune volte e si verifica sempre la stessa cosa.
    grazie buona giornata


    g.lanzi G 2 Risposte
  • Moderatore

    @mastertest
    Hai verificato che ci sia un solo Google Tag?
    Se per caso il tuo sito ne carica due (o più), Analytics sballa le statistiche.
    Prova a usare l'estensione Tag Assistant, oppure verifica manualmente che nel codice sorgente sia presente solo un tag nell'header.


  • Bannato Super User

    @mastertest

    La vera spiegazione tutti la ignorano, semplicemebte ogni contatore visite conteggia le visite in modo relativo, cioè se il browser ha dei requisiti dunque non esiste un contatore visite esatto, sono tutti approssimativi.

    Esempio pratico, chi utilizza noscript un ottimo plugin del browser che ti protegge da malware e virus non carica Google Analitycs dunque il contatore è come se non esistesse nelle pagine e dunque non conteggia piu le visite.

    E come noscript esistono almeno altri 20 plugin simili di cui alcuni molto utilizzati dunque come puoi pensare che tutti abbiano il browser aperto a caricare qualsiasi elemento web ?

    Se in una pagina non carichi il contatore visite non puo mai conteggiare la visita perche il contatore visite è come se non esistesse (noscript, adblock, adguard, siteblock e tanti altri simili fanno esattamente questo e sono disponibili e consigliatissimi per tutti i browser).

    E' solo una credenza il contatore visite, installane numerosi insieme e vedrai che tutti daranno risultati diversi e non perche uno è piu famoso degli altri significa che è piu preciso.

    Saluti


    mastertest 1 Risposta
  • User Attivo

    @guadagnaeuro come mai se disinstallo il plugin W3 total cache ritorna afunzionare tutto correttamente, ripeto ho fatto tanti tentativi per arrivare a questa conclusione


  • Moderatore

    @mastertest
    Dovresti cercare di circoscrivere il problema.
    W3TC fa varie cose che potrebbero interferire con il GTag. Io credo sia un problema di minificazione JS e proverei a rimuovere quell'opzione e fare delle prove per verificare che il tag sia sempre e solo 1.

    Che risultati ottieni con l'estensione Tag Assistant con il plugin abilitato e senza?


  • User

    confermo
    ho analytics e parallelamente uno script lato server che mi conta le visualizzazioni di pagina.
    Lo script non può sbagliare perchè è legato al rendering della pagina e curiosamente mi dà sempre numeri più elevati di quelli di analytics.


    mastertest 1 Risposta
  • User Attivo

    @danielegm il problema credo in se per se non sia analitics, ma il plugin W3TC in quanto questo problema si presenta solo quando attivo questo plugin, disattivando W3TC le visite agli articoli aumentano drasticamente, analitics funziona perfettamente se non meglio, ho provato anche a disattivare la minificazione JS come consiglia l'amico
    #g.lanzi ma non cambia nulla.
    Quindi andrò per esclusione ma sono più propenso a sostituirlo o eliminarlo.


  • User

    @mastertest ha detto in Più visite su Analitics e meno sugli Articoli!!!:

    W3TC
    ho visto che è un plugin che gestisce la cache, hai controllato che le pagine che ritorna non siano es. con un codice analytics precendente o che non ci sia qualche conflitto javascript?

    ps
    mi manderesti link al sito grazie


    mastertest 1 Risposta
  • User Attivo

    @danielegm non so se posso mandare il link qui
    il mome del sito è infopcfacile
    ho evitato di metterle in link perchè non so se si può ok?


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @mastertest
    In questi casi, siccome stai chiedendo assistenza e non stai facendo spam o promozione, avresti potuto metterlo.
    Comunque, come avevo detto, ci sono due Google tag attivi sul tuo sito:

    2021-01-04_11-54-13.jpeg

    A questo punto non ti resta che capire quale tra i tuoi plugin applica il tag (o lo copia in cache) e fare in modo che il tag sia uno solo.

    Con due tag i dati su Analytics non sono inattendibili.


    mastertest 1 Risposta
  • User Attivo

    @g-lanzi ok ti ringrazio, ma come ti spieghi che negli articoli vengano registrate pochissime visite quando è attivo il plugin w3tc? persi che ci sia una correlazione tra le due cose?


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @mastertest
    Secondo me si.
    Tieni presente che aprendo un articolo a caso, trovo addirittura 3 tag, uno dei quali proveniente da una proprietà diversa. Nella storia del sito hai per caso registrato il sto su due account Search Console differenti?

    2021-01-04_13-26-04.jpeg

    Questo è sicuramente un punto di partenza importante da sistemare e verificare poi i dati successivi alla modifica.

    Come prima verifica, rifarei i test con il tag assistant con il plugin disabilitato. Io mi aspetto che negli articoli vengano individuati solo 2 tag.

    Comunque sia, io proverei a sistemare il sito in modo che presenti un solo tag su ogni pagina, successivamente attiverei W3TC e cercherei di capire se e come aggiunge il secondo (o terzo) tag.

    Se, per esempio, il plugin mette in cache le pagine con il tag, è possibile che vengano presentati due tag, uno nell'header della pagina e un altro nella versione cache statica presentata dal plugin.