• Community Manager

    @tvdgt ha detto in Ho un SERIO problema con OBS, non trovo la soluzione.:

    Aggiorno appena ho novità!

    Ottimo!

    È per questo che abbiamo creato Connect.gt, siamo convinti che si possa creare una fantastica comunità anche in Italia 🙂

    Spero tanto tu riesca a risolvere il problema 🙂


  • User

    I primi dati oltre a non essere incoraggianti sono abbastanza conradditori.

    Ieri abbiamo fatto alcune prove, alzando il buffer e i bit rate video oltre ad impostare le varie scene con i setup del video.

    Inizialmente la cosa senza senso era che persino skype fuori da OBS risultasse leggermente fuori sync, cosa mai accaduta prima.

    Verso la fine delle prove un conduttore era QUASI perfettamente sincronizzato, l'altro assolutamente no! 😤

    In data odierna entro con anydesk a fare misurazioni di banda nel conduttore ieri fuori sync e cambio la scheda audio, credo che il solo modo sia procedere per step per non correre il rischio di mescolare ogni volta tutto... 😞


  • User

    Vedo la luce in fondo al tunnel!!!

    Credo di aver definitivamente risolto una parte fondamentale di questo fastidioso problema e che non è riportata nel post di inizio discussione in Inglese tra la casistica.

    Ritengo anche che sia MOLTO importante se provato, attendo la controprova definitiva e in settimana relaziono.


  • Community Manager

    :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi:


  • User

    Salve a tutti, ho aspettato un po prima di aggiornare la questione perchè tutte le volte che avevo l'impressione di aver trovato la soluzione mi rendevo poi conto di ritornare in alto mare.

    Con OBS 26 (anche successivi aggiornamenti), le regolazioni consigliate dal video e thread iniziali, la situazione sembrava molto migliorata, e per certi versi lo è.

    In un primo momento avevamo raggiunto una perfetta sincronizzazione con un conduttore ma l'altro restava fuori sinc.
    La mia intuizione iniziale, era che dal momento che utilizzava un tablet IoS ci potessero essere delle problematiche con NDI.
    Allora ho portato a casa sua un pc performante, web cam e scheda audio esterna.

    Niente. Rimaneva fuori sinc mentre il "Conduttore1" sempre perfettamente sincronizzato.
    A questo punto ho eliminato la scena del "conduttore2", ho duplicato quella del "conduttore1"

    Ancora niente, il "conduttore1" perfettamente in sinc, l'altro no.

    La misurazione del "conduttore2" sulla connessione da quasi 10 mega in upload, non è la banda.

    A questo punto ho pensato che la sola differenza fosse l'ordine cronologico col quale li chiamavo via skype.

    Li ho scollegati, e li ho richiamati in maniera invertita.

    COLPO DI SCENA! Improvvisamente il "conduttore1" era fuori sinc e il "conduttore2" ora era sincronizzato.

    Non ho idea da cosa dipenda ma al momento non ho una soluzione definitiva, non mi resta che abbandonare le dirette usando NDI, non funziona. Tornerò al vecchio sistema in attesa che un giorno, questa discussione porti ad uno step.

    😢 😢 😢 😢 😢 😢 😢 😢 😢 😢 😢 😢 😢 😢


  • Community Manager

    😢 😢 😢 😢 😢 😢 😢 😢 😢 😢 😢 😢 😢


  • User

    Aggiornamento: Negli ultimi giorni ho avuto modo di imbattermi in più di una trasmissione in diretta tv, e (non per me) stranamente avevano tutte problematiche di sincronizzazione audio video.

    Conoscendo personalmente i registi di questi format li ho contattati individualmente, tutti danno la colpa alla connessione, ci sono giorni in cui il problema non si manifesta e altri dove invece si.

    Inizio a convincermi che questo fastidioso problema sia planetario e non circoscritto alla mia regia, TUTTI COLORO CHE HANNO QUESTI RITARDI USANO OBS.

    Penso ci sia un collegamento con la connessione e OBS, le stesse persone se usano altri software con la stessa connessione il problema scompare.

    Per coloro che leggeranno questo post sono invitate a postare link di discussioni inerenti questo problema in qualsiasi lingua, grazie a tutti!


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @tvdgt ah può essere, che ci sia un lag.

    Io su Twitch lo vedo e molte volte non si capisce cosa sia...


  • User

    @giorgiotave FINALMENTE HO TROVATO LA QUADRA!

    Ad un certo punto non ci volevo credere, ma dopo aver passato 3 mesi a fare prove di ogni genere, ad un certo punto si è sincronizzato e per i successivi 46 minuti di diretta, non ha più perso il sync.

    Andiamo con ordine, innanzitutto...TI RINGRAZIO TANTO per il supporto, avevo anche visto il tuo tag a Audio Move ma non mi permetteva di andare indietro, solo avanti.

    Da ormai settimane, avevo una serie di scene diverse per le dirette, andavo in onda col vecchio sistema (skype diretto) ma avevo la possibilità di provare skype nDi fuori onda, che viaggiava sempre da mezzo, a 1 secondo di ritardo.

    In questo modo facevo prove di ogni genere, ci sono troppe variabili in questo tipo di utilizzo specifico di OBS (pochi in Italia lo utilizzano), e ogni volta provavo qualcosa, non funzionava, tornavo indietro e ricominciavo.

    Nonostante tutto dovevo trovare il mix giusto, e finalmente l'ho trovato, molto più semplice di quanto pensassi, ma andava centrato.

    Ho risolto in questo modo, tutto abbastanza di default, salvo alcuni setup che sono stati ripetuti in questa e altre discussioni, ma la parte fondamentale è che gli interlocutori ora riesco a sincronizzarli creando la scena di skype nDi, catturata come fonte, poi l'audio in entrata e basta, e il flag LATENCY MODE in LOW (experimental).

    Qualsiasi altra cose abbia provato in questi 3 mesi non me la risolve, in questo semplice ma preciso modo finalmente posso pensare ad altro, in questo periodo era impensabile qualsiasi sviluppo del progetto.

    Grazie davvero Giorgio!

    Nevio


    giorgiotave B 2 Risposte
  • Community Manager

    @tvdgt ha detto in Ho un SERIO problema con OBS, non trovo la soluzione.:

    @giorgiotave FINALMENTE HO TROVATO LA QUADRA!

    FIGATA :festa:

    Ho risolto in questo modo, tutto abbastanza di default, salvo alcuni setup che sono stati ripetuti in questa e altre discussioni, ma la parte fondamentale è che gli interlocutori ora riesco a sincronizzarli creando la scena di skype nDi, catturata come fonte, poi l'audio in entrata e basta, e il flag LATENCY MODE in LOW (experimental).

    Grazie grazie grazie per averlo riportato! 🙂

    Sono molto contento che sei riuscito a trovare una soluzione, bellissimo!

    Andrebbe riportata anche a tutti queli che hanno lo stesso problema: la condivisione è alla base di tutto!


  • User Newbie

    @tvdgt Grazie mille!
    Sono arrivato a questo sito perché anche io, come te, da 3 settimane sto impazzendo per produrre una videoconferenza con 3 relatori, e vorrei usare SKYPE -> OBS(con NDI) -> FaceBook.
    I problemi di disallineamento casuale video audio son un incubo.
    E, sono d'accordo con te, esiste pochissima letteratura in merito in Italia.
    Proverò subito il tuo suggerimento e vediamo se anche io risolvo 🤞
    Carlo.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @barcaiolo spettacolo!
    Facci sapere e nel caso scriviamo una piccola guida qui, stiamo per lanciare un piccolo "wiki" 🙂


    T 1 Risposta
  • User Newbie

    Ho appena finito la prova con 2 relatori, ed i settaggi suggeriti da @TVDGT:

    "Ho risolto in questo modo, tutto abbastanza di default, salvo alcuni setup che sono stati ripetuti in questa e altre discussioni, ma la parte fondamentale è che gli interlocutori ora riesco a sincronizzarli creando la scena di skype nDi, catturata come fonte, poi l'audio in entrata e basta, e il flag LATENCY MODE in LOW (experimental)."

    Purtroppo nessun miglioramento, anzi. 😢
    L'asincronia (questa volta) compariva anche senza andare in diretta su YouTube.
    Per cui, per essere certo di ri-fare un test corretto, avrei bisogno da @TVDGT la lista completa dei settaggi che ha usato lui.
    Attendo con trepidazione 😬

    Grazie

    P.S.: @TVDGT - per curiosità, qual era il tuo "vecchio sistema"?
    ("Tornerò al vecchio sistema in attesa che un giorno, questa discussione porti ad uno step")


  • User

    L'esperienza maturata su questo argomento mi fa iniziare dalla fine. Le cause possono essere tantissime e io dopo aver risolto non potete capire quanto mi ha riempito di energia uscirne, quindi @barcaiolo ti sono davvero solidale.

    Ora riporto alcune situazioni di "casistica" che spero possano essere da spunto.

    La principale causa in generale è la connessione in upload di uno dei partecipanti. (vedo persino problemi di sinc anche sulle tv nazionali, propaganda live e alcune trasmissioni su sky le prime che mi vengono in mente)
    Una connessione non adeguata a volte manda in palla tutto ed è necessario un test di velocità in upload dei partecipanti, minimo secondo le mie esperienze sono 5 mega ma potrebbero anche bastarne 3.

    @barcaiolo devi assolutamente essere certo di non aver spostato qualche setup di default nei tentativi precedenti, io anche dopo aver risolto ho pagato un errore simile, avevo dimenticato nelle proprietà avanzate dell'audio in uscita su OBS un valore -900 millisecondi ad esempio e poi ho dovuto risincronizzare tutte le repliche a mano.

    Il mio consiglio, è quello di "beckuppare"tutto, installare un nuovo OBS e provare SOLAMENTE a spuntare quel flag indicato sopra su una scena vergine di prova con 2 interlocutori collegati..

    Attendo tue news, perdona il ritardo, settimana allucinante e sono indietro anche con la posta. 😊


    B 1 Risposta
  • User

    @barcaiolo il vecchio sistema me lo sono sostanzialmente inventato io.

    Schermate in .PSD o .PNG per la "coreografia" della scena, una piena e una con 2 ritagli rettangolari vuoti.
    Mettevo skype su uno schermo, e poi creavo 2 fonti dello schermo su OBS, andando a posizionare esattamente nei 2 ritagli tra le 2 immagini identiche, come se in mezzo a 2 fogli, uno forato e uno no, mettevo skype a video...non so se mi sono spiegato.


  • User Newbie

    @tvdgt, ti sono veramente grato del tuo report.
    Stasera ho una conferenza e non posso più modificare quello che ho deciso di fare per rimediare ai problemi di SKYPE.
    Fortunatamente ho solo 3 relatori, per cui ho risolto con ZOOM (fino a 4 relatori ce la faccio) catturando le porzioni di schermo di ognuno di loro, sperando che non si scombinino, perché magari uno di loro per sbaglio spegne la sua webcam.
    La prossima conferenza ce l'avrò tra un mese (e sarà con sei relatori), per cui da domani mi dedicherò ai tuoi suggerimenti.
    Ti faccio sapere.
    Grazie ancora!


    T 1 Risposta
  • User

    @barcaiolo come è finita? 🙂


    B 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave ma tu vivi a Bologna? 🙃


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    T 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave ora che mollano la presa sarebbe un vero piacere incontrarti, aspetto un tuo pvt se ti va, con la mole di cose che hai da fare se non scrivi non me la prendo. 😀