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    Come leggiamo online? dopo 15 anni la nuova edizione del celebre studio Nielsen

    Dopo 15 anni, nel 2019, è uscita la nuova edizione del classico studio del Nielsen Norman Group su come leggiamo online.
    https://www.nngroup.com/reports/how-people-read-web-eyetracking-evidence/
    Qui una breve sintesi:
    https://www.nngroup.com/articles/how-people-read-online/

    Il nuovo "pinball pattern" di scansione delle SERP è quanto di più rilevante emerso. si tratta peraltro dell'unico gaze-pattern che distingue i lettori americani da quelli cinesi, probabilmente legata alle differenze sostanziali con la struttura e le feature della SERP di Baidu.

    Pattern di scansione invariati dal 2006 al 2019:
    F-pattern
    Layer cake pattern
    Spotted pattern
    Commitment pattern
    Exhaustive review pattern
    Bypassing pattern
    Zigzag pattern
    Sequential pattern
    Love-at-first-sight pattern

    Una importante differenza nei formati dei contenuti, rispetto al 2006, è la popolarità degli inserti Inline e delle tabelle (anche comparative) che generano degli specifici comportamenti di lettura:
    "while both pull quotes and inline messages received fixations in our study, we also noticed that they tended to disrupt reading".