• User

    Meglio aprire un nuovo canale o tenere quello vecchio?

    Salve a tutti. Ho un canale Youtube che non utilizzo da anni ormai e vorrei iniziarne uno nuovo, con un progetto totalmente diverso e contenuti diversi.
    In realtà il vecchio canale non aveva neanche un progetto vero e proprio, ma era solo un contenitore per i miei lavori video da videomaker (videoclip, cortometraggi, spot ecc...) mentre per il prossimo anno ho intenzione di fare un vero e proprio progetto editoriale, incentrando il canale sull'animazione, con vlog, recensioni, tutorial e animazioni stesse.
    Al momento sul canale ho lasciato quattro video, due cortometraggi e due video che si rifanno ad uno di essi (un trailer ed una sorta di videoclip) che striderebbero con i contenuti che vorrei portare in futuro. Ho 332 iscritti su questo canale, ma mi chiedo se non sia meglio aprirne uno completamente nuovo dato che su questo non pubblico e non ho interazioni da almeno tre anni e preferisco non eliminare o mettere in privato i due video che ho lasciato.
    Inoltre, può influire su algoritmi vari il fatto che "riattivo" un vecchio canale? Può un canale nuovo di zecca essere favorito da questo punto di vista?
    Grazie!! 🙂


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @iacoponavari ciao Iacopo! 🙂

    Per YouTube contano i video, non i canali 🙂

    Però, dal mio punto di vista, per lavorare bene sul branding, ne farei uno nuovo!


  • User Attivo

    Ciao @IacopoNavari ,

    Nella mia esperienza ho notato che è più facile partire con un canale nuovo piuttosto che riavviarne uno vecchio. Inoltre se non era stato creato con un obiettivo ben preciso, quei 300 iscritti potrebbero non essere in target con il tuo nuovo brand. Di conseguenza rischieresti di perdere iscritti. Quindi anche io ti consiglio di partire da zero e magari se fattibile e in linea con il nuovo progetto, riciclare qualche video dal vecchio canale. Giusto per avere un pò di materiale già pronto. 😉


    IacopoNavari 1 Risposta
  • User

    @marcocarovana Si si infatti ne ho aperto uno nuovo! 🙂


  • Moderatore

    vo, anche secondo me meglio partire con un nuovo, io ho fatto l'errore di riciclare i mio vecchio canale con nemmeno 400 iscritti ma adesso ho difficolta a convincere youtube che ho cambiato argomento ehheheh