• Moderatore

    Gadget natalizi

    Stavo rimuginando, per puro caso, sulla questione e mi piacerebbe avere il vostro punto di vista, se vi va, sulla questione in generale ed in particolare sul motivo per il quale - oggi - vengono fatti e perché di alcune scelte.

    Premesso che sono un falso giovane, da quando ho 3-4 anni vedo e ricevo, gadget. Inizialmente solo penna ed agenda, rigorosamente in simil pelle :D. Poi siamo passati ai calendari, agli ombrelli, all'abbigliamento personalizzato (magliette ma non solo), ultimamente penne usb e power bank fino ad arrivare - finalmente ... - al cibo.
    Quest'anno in particolare ho ricevuto di tutto: biscotti, panettoni, tonno, olio, prodotti tipici locali, parmigiano, vino di tutti i tipi, tanto che a me, sto dpcm di Natale, interessa poco: difficile che debba fare la spesa fino, tipo, a Pasqua...

    Sul perché di tali scelte, mi son fatto un'idea:
    prima di regalavano oggetti, di qualunque tipo, meglio se apparentemente costosi, per affermare il proprio brand. Si è cercato poi di spammare il proprio marchio ovunque: i calendari erano perfetti. Sempre sott'occhio e sempre con il logo lì. Fisso ed immutabile nonostante lo scorrere del tempo...

    Oggi l'esigenza di conoscenza si è spostata, secondo me, sulla ri-conoscenza. Oggi i gadget tendono ad esser fatti per affermare non il proprio marchio quanto la propria presenza. Molti, addirittura, vengono fatti senza marchio aziendale.
    Come fosse uno scambio di doni tra amici, prima che tra colleghi, fornitori o clienti.

    E, imho, lasciando per un attimo da parte l'aspetto personale della cosa, che mi fa molto piacere, in onestà, mi lascia un attimo sconcertato sotto l'aspetto primario dell'esistenza stessa dei gadget: marketing, puro ed efficace.

    Ragionandoci però, quello che sembra un errore potrebbe (per me è, uso il condizionale perché non ho queste certezze) non esserlo. Il sentimento di gratitudine e di riconoscenza che ne ricevo, insieme al dono, mi spinge molto di più a legarmi al marchio - fornitore - persona rispetto ad un'agenda/calendario con il logo in bella mostra.

    Voi invece? Come la vedete? Che regali vi hanno donato? Voi stessi fate gadget "natalizi"?
    Come sempre, sono davvero curioso del vostro punto di vista! 🙂


    la Elena 1 Risposta
  • Moderatrice

    @massy ogni anno ho fatto gadget natalizi ma sinceramente quest'anno non ho fatto niente per 2 motivi:

    • troppo lavoro
    • non ho avuto tempo per pensarci bene

    L'ho detto ai miei clienti, sopratutto i più longevi mi hanno ringraziata di non aver mandato nulla.
    La motivazione: non c'è il mood

    Siamo stanchi di tutto..forse unico regalo che vorremmo è un abbraccio, è un sorriso sincero senza mascherina.