- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Le tendenze Seo del 2021. Quali sono?
-
Le tendenze Seo del 2021. Quali sono?
Semrush suddivide le tendenze del 2021 in 12 punti:
-
L'intelligenza artificiale giocherà un ruolo più importante nella SEO
-
La ricerca vocale influirà sulle query di ricerca
-
L'ottimizzazione per i dispositivi mobili influirà sulle classifiche di ricerca
-
I contenuti che soddisfano il principio EAT di Google si classificheranno più in alto
-
I contenuti Long form aiuteranno a migliorare i ranking
-
I Featured Snippet diventeranno più rilevanti
-
La ricerca predittiva è destinata a migliorare
-
Una strategia SEO efficace dovrà includere i video
-
L'ottimizzazione delle immagini giocherà un ruolo più importante nella ricerca
-
Le parole chiave semanticamente correlate avranno maggiore importanza
-
Gli elenchi della ricerca locale svolgeranno un ruolo più importante nelle strategie SEO
-
Dati e analisi dovranno diventare la tua priorità se vuoi rimanere in testa alle classifiche
Concordate con questo elenco oppure no?
Posto anche il link dell'articolo:
https://it.semrush.com/blog/12-seo-trend-da-conoscere-per-il-2021
-
-
Mah, concordare bene o male è ovvio, diversi punti sono uguali a quelle che erano le cosiddette "tendenze SEO 2020" e spesso se ne parla anche da prima (l'ottimizzazione mobile è importante, ma dai?? E la ricerca vocale così come l'IA sono in crescita, direi da un pezzo).
Su altri punti non sarei così generalista e riduttivo, ad esempio il punto 5: i cosiddetti contenuti lunghi, ricchi di valore, ok spesso sono utili, ma il loro uso dipende se intercetta al meglio l'esperienza e bisogni dell'utente (sbagliato dire "sempre utili"). Analogamente il punto 8, spesso i video portano engagement, ma per quel determinato caso specifico, serve sempre un video? Direi che dipende, come per il caso precedente.
L'unico punto che davvero ritengo interessante e che centra il punto, è il 7: ricerca predittiva, ovvero "insegui il futuro, non Google", per fare una citazione. Viene da sé quindi che se il posizionamento si fa inseguendo bisogni e necessità dell'utente e non "best practices" del tutto generali come mettere un video perché in media fa engagement o contenuti lunghi perché in media sono apprezzati, alcuni dei punti elencati lasciano il tempo che trovano, almeno scritti in questo modo. E ripeto dicendo che le varie liste di "tendenze SEO 2020" avevano praticamente gli stessi punti di questa.