• User

    Measurement Protocol, GA4 e Evento Purchase

    Ciao a tutti!
    Ieri con il collega dell'area sviluppo abbiamo provato ad implementare il measurement protocol per tracciare le transazioni per #GA4. Nuovo account obbligati di default ad utilizzarlo.

    Abbiamo seguito la documentazione ufficiale dedicata all'evento "purchase" (https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/protocol/ga4/reference/events#purchase)

    Abbiamo notato 2 cose:

    1. Non è presente il parametro legato alla quantità degli articoli (che invece era presente ad esempio per l'ecommerce avanzato)
    2. Evento "Purchase" sembra popolare il "valore evento" (non più con "entrate")
    3. Report Acquisti e-commerce non viene popolato con il valore dell'evento

    Abbiamo poi utilizzato come nome evento "ecommerce_purchase" (deprecato) che però a livello di:

    1. Report Eventi > ecommerce_purchase popola il dato con Entrate Generate dall'evento (invece del generico valore evento)
    2. Report Monetizzazione > Acquisti e-commerce i dati vengono popolati (nome elemento e acquisti e-commerce) ma non entrata a livello di articolo.

    Qualcuno di voi ha già implementato l'evento purchase e riscontrato e risolto la stessa problematica?

    Grazie mille e buona giornata!


    matteo.zambon 1 Risposta
  • User Attivo

    @seo-in-progress

    Sì, ho fatto anche una guida su come migrare il dataLayer dell'EEC con il nuovo GA4 con GTM. Posso dire di averci messo in modo molto approfondito il naso.

    Ti rispondo a punti

    1- Hai l'oggetto items che contiene tutti i tuoi articoli con le relative quantità. Il purchase corrisponde alla transazione, quindi è inutile avere un concetto di quantità lì, visto che la transazione è una.
    2- Occhio che c'è un bruttissimo bug (l'ho segnalato e lo stanno fixando) dove se non dichiari la currency il valore (nel parametro value) non viene inserito nei report (assieme ad altri parametri)
    3- Idem come sopra, devi perfettamente valorizzare quei paramtri (tutti quanti)
    4f6dd90b-c400-4cfb-975e-9d95aa136c14-image.png

    Sei ripartito con i numeri quindi seguo quello che domandi :d:
    1/2- Se ci metti ecommerce_purchase stai creando un evento custom che non c'entra niente con purchase. Il nome dell'evento DEVE essere purchase. Quindi segui la linea guida.

    Riesci a copiarmi qua un esempio di codice che spari?
    Questo per capirci:
    1b06b0e3-d566-451a-ad36-572458b2e261-image.png

    Hai visto che puoi simulare con GA4 event builder?
    https://ga-dev-tools.appspot.com/ga4-event-builder/


  • User

    Ciao Matteo,
    prima di tutto ti ringrazio della tua risposta ed è un piacere interloquire con te perché ti leggo spesso e ti seguo con piacere.
    Non posso approfittare purtroppo 😢 del tuo template perché noi non abbiamo una thank you page ed inviamo l'hit della transazione lato server

    Ecco il nostro codice che sembrerebbe corrispondere a quello della documentazione Google che hai condiviso:
    {
    "client_id":"cid",
    "events":[{
    "name":"purchase",
    "params":{
    "currency":"EUR",
    "items" :[{
    "item_id":"Codice Prodotto",
    "item_name":"nomeprodotto",
    "price":prezzoprodotto
    }],
    "transaction_id":"idprodotto",
    "shipping":0,
    "value":prezzo totale transazione,
    "tax":importo tassa
    }
    }]
    }

    2 e 3 - Inseriti, giuro su Avinash Kaushik
    4. Hit builder si, si testato ed in parte i dati che vedrai sono stati generati da quello

    I miei dubbi sono
    1 - Quantità
    Nella documentazione ufficiale negli "Item Parameters" non si fa mai riferimento al parametro quantità. Posso inserirlo senza problemi? Hai già provato?

    item.jpg

    1. Oltre alla quantità il mio dubbio è questo.
      Essendo un'evento acquisto perché non popola la sezione Acquisti Ecommerce?
      acquisti ecommerce.jpg
      Se fai caso in Acquisti ecommerce ci sono 4 transazioni (quelle generate con la hit evento personalizzato event) nessuna traccia dei 5 generati con l'evento "purchase"

    tutti eventi.jpg

    Grazie mille


  • User Attivo

    Risponderò meglio con calma (sono preso in questi giorni :d: ).

    La prima cosa che ti faccio notare è che dipende da che guida guardi.
    Se noti su quella di GTM il parametro "quantity" viene passato all'oggetto items:

    https://developers.google.com/tag-manager/ecommerce-ga4#measure_purchases

    Io il valore quantity nel mio template glielo passo. Secondo me è cannata la guida che non lo mostra (l'ho segnalato).
    d006d26a-151b-41dc-960e-a11304398678-image.png

    😉