• User

    Cosa ne pensate di macOS Big Sur?

    Mi rivolgo ovviamente a voi utenti Mac del forum.gt

    Questo finesettimana ne ho approfittato per aggiornare a Big Sur.

    In realtà non lo volevo fare. Sapevo che avrei sofferto. Ma ho voluto soffrire.

    Inoltre chi usa il computer per lavoro sa che è sempre un rischio aggiornare così in prossimità del Day One.

    (A mia discolpa, almeno ho fatto una installazione pulita.)

    Oltre alle incopatibilità software (che per adesso, a dire il vero, non mi hanno colpito), i bug sono inevitabili.

    Me ne sono capitati alcuni davvero divertenti, che purtroppo non ho registrato.

    Ad esempio, il Finder è crasciato solo perché ho rimosso una cartella, e siccome non funzionava nemmeno l'uscita forzata ho perfino dovuto riavviare (come nel 1998! :D)

    Se questa conversazione ha successo, possiamo postare i bug qua sotto.

    Se poi vogliamo fare i cattivi, potremmo ribattezzarlo... BUG Sur!

    Infine, per divertirci, cosa ne pensate della nuova grafica?

    In generale, non è così male, ma ovviamente sono qui per condividere con voi le mie più grandi frustrazioni.

    Per prima cosa, le finestre. A dire il vero sono abbastanza piacevoli, ma un'importante pecca è che adesso non è più così chiaro dove si possono afferrare per trascinarle. Ci devi prestare attenzione.

    In più l'area trascinabile adesso è bicolore. Non mi sembra molto funzionale.

    Schermata 2020-11-15 alle 09.27.31 copia.png

    Inoltre, è solo un mio problema o non è più possibile far rimanere gli elementi all'interno della finestra? Vi giuro che ci ho speso del tempo nelle impostazioni per farle stare dentro la finestra!

    Schermata 2020-11-15 alle 09.27.31.png

    In secondo luogo, il Dock.

    Non è troppo terribile, ma mi dà un po' fastidio che stia scimmiotando quello dell'iPad solo per ragioni estetiche. Sarebbe meglio che lo copiasse fino in fondo e via.

    Innanzitutto, il fatto che lo hanno reso fluttuante è un po' una paraculata, dato che è sospeso sopra il bordo di appena un millimetro. Guardate invece quanto è sopraelevato quello dell'iPad. Almeno ha senso e non sembra una cosa fatta tanto per fare.

    La parte destra sarà un inferno di incoerenza. Ho messo le cartelle in vista Icona e non Pila per creare uniformità, perché è già tragico che il cestino sia così "fuori posto" (nonostante in sé sia un'icona molto raffinata... Oddio, spero non la trasformino in un quadrato stondato anche lui 😵... ma ci arrivo...)

    Inoltre, ho riattivato gli indicatori di app aperte solo per questo screenshot, ma nell'uso quotidiano li ho spenti, perché non ce la faccio a vederli così attaccati al bordo inferiore... Sembra che li abbiano trascurati. O meglio, sembra che per fargli spazio abbiano spinto le icone un po' più in su, che infatti sono decentrate verticalmente.

    (Quasi quasi, per non morire dentro, toglierò anche l'icona del Launchpad...)

    Schermata 2020-11-15 alle 09.41.21.png

    Dulcis (?) in fundo, le icone.

    Lo confesso, sono uno di quelli che in generale le trova brutte. Poi spiego perché.

    Ma le dividerei in tre gradazioni di brutto.

    Le meno brutte sono quelle che prendono le icone di iOS e le rendono "Mac", cioè ci aggiungono le ombreggiature, in soldoni.

    Se tutte le icone fossero così, non avrei troppo da ridire, solo che mi ci docrei abituare. Oh, a me queste ombrette paiono appesantire eccessivamente, ma se il gusto grafico si sta spostando verso il cosìdetto neomorfismo, chi sono io per oppormi?

    (Che poi, neumorfismo non mi pare tanto... ma ditemi voi, io non sono esperto.)

    Schermata 2020-11-15 alle 09.22.31.png

    Poi ci sono quelle app di cui, siccome non c'erano in iOS, ne hanno dovuto inventare le icone.

    Ehm... Non ce la faccio a digerirle. Non dico che avrei saputo fare di meglio... però...

    Per farla breve, le trovo massimamente incoerenti.

    Ci sono le icone che prendono l'icona di partenza e la mettono su uno sfondo (QuickTime), altre che plasmano l'icona precedente in base al nuovo formato (Anteprima), e altre che fanno entrambe le cose (Acquisizione e Scacchi... le peggiori, a mio avviso)

    Inoltre, il fatto che in alcune gli elementi grafici "spuntino" fuori dall'icona mi sembra un tratto troppo timidamente accennato, che non mi sembra avere molto senso, e finisce per confondere le idee.

    Cosa mi significa il segnalibro che esce da sotto l'icona del Dizionario, o i segnalini a lato del Libro Font? Perché un elemento realistico si deve mischiare a una rappresentazione astratta (come è un quadrato stondato)? Mah...

    Schermata 2020-11-15 alle 09.24.08.png

    Per concludere, non tutte le icone sono uguali.

    Le app che non sono ancora aggiornate non si sono adattate, ma credo che in questa versione ci saranno sempre queste incoerenze.

    Schermata 2020-11-15 alle 09.36.45.png

    Avrebbero potuto copiare la soluzione di Android, che adatta automaticamente le icone obsolete.

    https://developer.android.com/guide/practices/ui_guidelines/icon_design_adaptive

    Ma visto che presto le app per Mac saranno in pratica le stesse per iPad, forse ne hanno avuto interesse a farlo.

    Per fortuna, il web viene in soccorso dei maniaci dell'ordine.

    https://macosicons.com

    Ho finito. Grazie per l'attenzione.

    Leggerò con interesse le vostre considerazioni.


  • Community Manager

    @amedeopitzoi guarda, dopo qualche ora, posso dirti che mi piace al netto del primo Kernel Panic.

    Mi trovo bene, non ho difficoltà, anzi.

    Per me il feedback è positivo 🙂