• User

    Telegram: Messaggi Fissati

    Una delle novità introdotte in Telegram 7.2 per Android, iOS e Telegram Desktop riguarda i messaggi fissati. Come ben sapete oggi indipendentemente che voi amministriate un gruppo oppure un canale, con i messaggi fissati in alto avete sempre a che fare. C'è chi utilizza il messaggio fissato come messaggio di benvenuto, chi vuole anticipare l'arrivo di un evento oppure di una promozione e così via. Però quei messaggi in passato rimanevano sempre là da soli e il numero era sempre di uno.

    Bene all'interno di Telegram 7.2 per Android, iOS e Telegram Desktop la funzione dei messaggi fissati è stata migliorata e portata ad un livello superiore, infatti adesso si possono fissare molti più messaggi all'interno del proprio canale o gruppo, ma non solo la funzione adesso è presente anche all'interno della propria chat Messaggi salvati e all'interno di una chat one-to-one.
    messaggi fissati messaggi salvati.jpg
    Come potete vedere da queste schermate, quando uno entra all'interno di una chat (in questo caso la chat dedicata ai messaggi salvati), trova l'anteprima dell'ultimo messaggio fissato in alto e una piccola strisciolina che indica visivamente che ci sono anche altri messaggi fissati. Se si tiene premuto per qualche istante il messaggio fissato in alto alla chat, al canale o al gruppo, dopo un istante parte una schermata a forma di pop-up che da la possibilità di accedere alla lista di tutti i messaggi salvati e fissati.

    Questa funzionalità può tornare utili quando si utilizza la sezione dei Messaggi Salvati con archivio per contenuti che devono essere a portata di mano e che vogliamo ritrovare velocemente.

    All'interno di un canale oppure di un gruppo i messaggi salvati in alto potrebbero essere utilizzati non solo per dare il benvenuto, ma anche per segnalare discussioni e post importanti come dei sondaggi.

    Mentre all'interno delle chat one-to-one, i messaggi fissati tornano utili quando si lavora ad un progetto insieme ad un altro professionista e ci si scambia bozze ed informazioni importanti che devono restare a portata di mano.

    Spero che questo mio piccolo topic sia di vostro gradimento e vi torni utile. Per qualsiasi domanda su Telegram e questa funzione, io resto a vostra disposizione.


  • Moderatrice

    interessante features...


    florin88 1 Risposta
  • User

    @caygri-com si è molto interessante e utile allo stesso tempo.


  • User

    Ciao @florin88 posso chiedere il tuo aiuto?
    Sto uscendo matta con i post programmati su Telegram.
    Ho visto che se voglio programmare un post corredato da una foto, sono costretta a mettere il testo dentro la didascalia senza superare un tot di caratteri.
    Per ovviare al problema ho usato Chelpbot, che mi fa mettere un media che compare sotto il testo, usando tutti i caratteri che voglio, ma quando lo programmo non me lo trovo nei post programmati. Anzi, li dentro non c'è proprio nulla! Però quando è ora il post esce sul canale come programmato.

    Due domande:
    1 - perchè chelpbot non mi fa vedere i post programmati? sarà un bug temporaneo? dura da un po' di giorni...
    2 - c'è un sistema per avere un post con la foto in alto e tutto il testo che voglio sotto?

    Grazie infinite per il tuo tempo 🙏🙏🙏
    Maura


    florin88 1 Risposta
  • User

    Buongiorno @maura-rizzo,

    Diciamo che Telegram ha dei limiti ad oggi che sono difficilmente bypassabili da un bot o da un qualsiasi altro sistema.
    Questo significa che ad oggi Telegram ha messo un limiti per la lunghezza dei messaggi pari a 4.096 caratteri. Raggiunto questo limite di carattere (spazi compresi), l'app spezza in due il messaggio dal carattere 4.097.

    Lo stesso discorso vale anche per le didascalie, che oggi hanno un numero totale di 1.024 caratteri (spazi compresi). In questo caso quando viene raggiunto questo limite:

    • se si scrive a mano il contenuto, si blocca la possibilità di digitare altri caratteri
      invece se si scrive il contenuto esternamente e poi lo si incolla, il sistema toglie tutto il testo che supera il numero di caratteri.

    Mi pare un pochino impossibile che Channel Help ti permetta di inviare un contenuto multimediale (foto, video, documenti vari, etc) con una didascalia superiore a questo limite imposto da Telegram. Test di poco fa, prima di risponderti, mi indica che il bot risponde in questo modo quando esageri con i caratteri:
    Invia un messaggio testuale di massimo 1024 caratteri. Quello attuale è di 1148 caratteri.

    Quindi a questo punto le risposte sono:

    • se channel help non ti fa vedere i post programmati nella lista è perché questi post magari non arrivano a destinazione (database del bot) perché contengono degli errori, come per esempio il superamento del limite dei canali.
      Quello che potresti fare è questo: cancellare la cronologia della chat con il bot e dargli di nuovo /start
      Così almeno sei sicura che il problema non risieda nel bot, anche se in questo periodo io problemi di funzionamento non ne ho riscontrati.

    • no, ad oggi tutti i bot e i sistemi sono obbligati a rispettare delle regole ferree imposte da Telegram attraverso le API e soprattutto limitazioni che appartengono al sistema da tempo.
      Non ti nascondo il fatto che stanno lavorando e pensando ad un eventuale incremento dei caratteri da mettere a disposizione per chi utilizza molto le didascalie.

    • l'unico trucco che potresti utilizzare per bypassare se così vogliamo dire questo limite e sfruttare al massimo i 4.096 caratteri messi a disposizione per ogni messaggio e comunque mantenendo una foto all'interno del post nel canale (per esempio questo: https://t.me/InsideTelegram/80) è utilizzare channel help e al posto di inviare Media, invii post in modo normale sfruttando l'HTML in cui all'interno del testo metti un emoji con link. Il post nel link è stato formattato così:

    <a href="http://telegra.ph/file/f6f87e9b0d73041b80546.jpg">📝</a> <b>Tips & Tricks La Raccolta</b>
    
    Ti sei perso uno degli appuntamenti Tips & Tricks dedicati a Telegram?
    

    In questo modo telegram carica l'anteprima dell'immagina messa nel primo link e si hanno a disposizione tutti i 4.096 caratteri


  • User

    Grazie @florin88 molto dettagliato e gentile.
    Non sapevo che anche le emoji supportassero i link 😨
    Ne sai una più del diavolo... 😀


    florin88 1 Risposta
  • User

    Prego @maura-rizzo
    In realtà se utili il sistema interno di Telegram per formattare il testo oppure se utilizzi l'HTML attraverso bot come Channel Help, puoi mettere un hyperlink anche sotto gli hashtag. 🤓

    Per esempio

    <b>Quali sono i limiti Telegram?</b>
    Questi sono tutti i limiti di Telegram
    Hashtag Categoria: <a href="https://insidetelegram.eu/limiti-di-telegram/">#LimitiTelegram</a> 
    

    In questo modo chi clicca sull'hashtag #LimitiTelegram finisce sul link agganciato e non su tutti i post nel canale di Telegram che hanno questo marcatore.