• Youtube Studio mi chiede la verifica di identità ad ogni accesso

    Buongiorno, sono ormai 2 - 3 giorni che ogni volta che provo ad entrare in Youtube Studio da pc ( utilizzando Chrome ), mi viene richiesta la verifica di identità.

    Immagine 2020-11-13 111824.png

    Se provo a cliccare su procedi, mi viene richiesta la password dell' account ( come un semplice accesso all' account Google, ieri l' ho inserita, ma oggi nuovamente è apparso il messaggio.
    E' capitato anche a voi ?
    Ci tengo a precisare che questo canale non è impostato su " account del brand ", infatti, se provo ad accedere da un altro canale ( del brand ) che utilizzo poco, questo messaggio non appare.
    Nel caso qualcuno sapesse darmi qualche informazione a riguardo, mi farebbe un grandissimo favore.
    Grazie mille


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    Ciao @Davide_B
    nel tuo profilo è abilitata l'autenticazione a due fattori?


    ? 1 Risposta
  • @giorgiotave Ciao Giorgio, grazie mille per l' interessamento.
    Si, è impostata l' autenticazione a due fattori, praticamente ho due smartphone sul quale ricevo la richiesta di accesso quando provo ad accedere per la prima volta da un nuovo dispositivo.
    Ho controllato anche nell' account google e non ci sono prove di tentati accessi o dispositivi a me non noti sul quale è stato effettuato l' accesso, la password la cambio ogni sei mesi ed è molto complessa ( lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali )
    Nell' applicazione per smartphone Youtube Studio non ho nessun problema, ma sul pc ogni volta che provo ad entrare in questi giorni magari anche solo per caricare un video, mi compare quella richiesta, se inserisco la password, fino all' accensione successiva non compare più, quando spengo il pc la richiede nuovamente.
    Stavo valutando anche di resettare il pc per vedere se magari fosse colpa di uno degli ultimi aggiornamenti di chrome, visto che fino a pochi giorni fa non avevo questo problema.
    Domani nel caso ci provo, visto che scollegare l' account non è servito a niente
    Nel caso risolvessi lo scrivo


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @Davide_B facci sapere 🙂

    Altrimenti mi invento qualcosa


    ? 1 Risposta
  • @giorgiotave Mi è venuto un dubbio visto che oggi non mi è apparsa quella richiesta.
    Utilizzo una connessione internet postemobile con dati illimitati in 4G, che rinnova l' ip ogni 24 ore sotto Wind o Fastweb, ogni tanto assegna indirizzi che sono posizionati fuori dall' Italia ( es l' altro giorno in Germania ) potrebbe essere colpa della posizione dell' ip che mi assegna ?
    Nel senso, facciamo un esempio, se una persona utilizzasse una vpn, potrebbe ricevere la stessa richiesta che tu sappia ? Google potrebbe effettuare un controllo di posizione dell' ip per aumentare la sicurezza, se rileva accessi da posizioni diverse dal solito ?
    Ovviamente è solo una cosa che mi è venuta in mente perchè so che questa connessione è un pò strana, comunque sia oggi probabilmente ripristinerò anche il pc.
    Grazie


    giorgiotave 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    Community Manager

    @Davide_B ahhhhhh scemo io che non te l'ho chiesto.

    Sì...è quello 😉


    ? 1 Risposta
  • @giorgiotave Meglio così allora 🙂
    Grazie ancora per la disponibilità