• Moderatore

    Un ambiente di lavoro minimalista

    Ciao a tutti,
    Oggi ho fatto un upgrade al mio ambiente di lavoro minimal e mi è venuta l'idea di condividerlo con voi. Magari a qualcuno viene qualche idea per ottimizzare anche il proprio.

    Il mio viaggio minimalista è partito da quello e dal libro Minimalismo Digitale di Cal Newport (super consigliato), in cui, in sostanza, viene detto di scartare tutti i dispositivi digitali che non portano alcun valore e di sostituirli con un uso pragmatico di quelli che invece danno valore. Questo vale sia per i dispositivi che per i social o i servizi online in generale.

    Il mio ambiente di lavoro (che io reputo molto efficiente)

    • Sulla mia scrivania ci sono solo il monitor/computer, tastera, mouse, microfono per podcast e il bullet journal cartaceo (forse ancora per poco). Il cellulare, silenzioso e con lo schermo impostato su bianco e nero, è in un altro luogo della stanza.

    • Quasi tutti i miei progetti sono sul cloud e accessibili dai miei dispositivi, dovunque io sia. In questo modo non sono legato a una macchina in particolare. Ho potuto così ristrutturare la mia scrivania e fare progetti per il futuro del mio computer senza alcuna remora. Il computer è uno strumento, non un oggetto a cui sono legato sentimentalmente.

    • Utilizzo il concetto di inbox-zero: ogni messaggio di posta viene immediatamente trasformato in una cosa da fare o in un appuntamento/evento. Le newsletter sono automaticamente ridirezionate in cartelle apposite, dove vado a leggermele quando voglio senza che mi intasino la casella. Gli aggiornamenti da shop online o servizi, hanno una loro cartella e una volta che non servono più sono cancellati.

    • Utilizzo moltissimo il Markdown per prendere appunti e per scrivere articoli e pensieri in generale.
      Da qualche giorno ho avuto l'idea di trasferire il mio Bullet Journal in digitale e ho pensato che il Markdown fosse un'ottima idea. Ed ecco l'ultima novità: ho creato uno script Python che genera in automatico un file MD che include un intero anno, suddiviso in mesi e settimane. Se volete lo script chiedete pure, non è tutta farina del mio sacco, ho solo ripreso un'idea altrui e l'ho perfezionata secondo le mie esigenze.

    • Avendo uno schermo molto grande (27") ho sempre aperto il journal in MD da un lato del desktop principale e ogni volta che mi viene in mente qualcosa da fare, anche solo controllare che un servizio sia attivo e funzioni bene, aggiungo un punto.

    • Ho automatizzato alcuni processi che effettuo per clienti con Integromat e devo solo assicurarmi che gli automatismi funzionino, ma per il resto fa tutto lui. Per esempio la gestione degli iscritti alla newsletter.

    • Sono paperless, per quello che riesco. Ogni documento viene digitalizzato e riciclato subito, a meno che non sia necessaria la copia originale. Non possiedo una stampante e uso solo e-book.

      • Postilla: sono un accanito lettore, ma non solo legato agli oggetti-libri, come solitamente sembrano essere i lettori. Unici libri che compro cartacei sono: quelli fotografici, quelli che hanno un valore creativo di un certo livello (illustrazioni particolarmente belle, per esempio), quelli di cui non esiste un e-book.
        P.S. se vi hanno detto che leggere da uno schermo fa male, vi hanno mentito, ma questo è un discorso per un altro thread

    Questo è il mio ambiente di lavoro in generale, ho poi diverse soluzioni software che sono specifiche per quello che faccio io.