• User

    Locandina podcast non visibile su Google Podcasts

    Ciao a tutti, scrivo questo post perché sto cercando di capire come mai Google non ne vuole sapere di mostrare la locandina del nostro podcast sia:

    Ho caricato il feed RSS del podcast direttamente nella pagina di google podcast manager e lì la locandina la vedo correttamente.
    La stessa locandina è anche visibile su tutte le altre piattaforme dove il podcast viene distribuito come ad esempio Spotify.

    Per caso c'è qualche errore nella dimensione del file che ho caricato? Troppo piccolo/grande/bello/brutto/antipatico?!

    Grazie un saluto a tutti!


  • User

    Credo di aver capito il motivo, dovrebbe essere legato alle dimensioni dell'immagine che avevo caricato, inferiore di 1200x12000:

    L'immagine di copertina per Google Play deve avere una dimensione minima di 1200x1200 pixel e massima di 7000x7000 pixel.
    Mentre
    L'immagine di copertina per iTunes deve avere una dimensione minima di 1400x1400 pixel e massima di 3000x3000 pixel.

    Ho aggiornato il feed, aspettiamo e vediamo se si aggiorna. 🙏


    rossella.pivanti 1 Risposta
  • Community Manager

    Ciao Marco!

    Grazie dell'update, ottima info. Tienici aggiornati 🙂


  • Moderatrice

    @MarcoMata lo standard minimo che mette assieme tutti è 1400x1400 quindi forse è quello il motivo!!
    Ti sei fatto RSS da solo? Come mai non hai deciso di affidarti ad un hosting dedicato se posso chiedere?


  • User

    Ciao @r-basile si ti confermo che il problema era legato alle dimensioni del file troppo piccolo.

    Per quanto riguarda il feed RSS lo genero in maniera semi manuale utilizzando la funzione avanzata di Spreaker, questa mi permette di personalizzare in maniera separata il feed per Apple Music e per Google Podcast. La personalizzazione consiste solo per le informazioni generiche (locandina, autore, descrizione, sito email e così via).
    La pubblicazione di nuovi episodi avviene attraverso Spreaker che si occupa di aggiornare il feed (non lo faccio a mano questo) e si occupa di hostare il file audio.

    Non so se questo approccio è ottimale, sono un neofita e suggerimenti su come farlo meglio sono molto ben accetti! 🙂


    rossella.pivanti 1 Risposta
  • Moderatrice

    @MarcoMata TANTA roba complimenti. Di solito il neofita fa la distribuzione automatica.

    PS: perchè personalizzi diversamente il feed di Google da quello di Itunes?


  • User

    Ho pensato che fosse una buona idea personalizzarli in maniera indipendente perché i campi richiesti per i due feed sembrano essere differenti, ho tirato fuori una piccola lista per il confronto:

    Apple podcast:

    • titolo
    • sottotitolo
    • riassunto
    • lingua
    • categoria
    • categoria iTunes
    • copertina immagine
    • sito web
    • copyright
    • proprietario (nome e mail)
    • autore
    • contenuto esplicito
    • prefisso url per tracking

    Google Play:

    • titolo
    • autore
    • email
    • descrizione
    • categoria google play
    • copertina immagine

    Quindi nel caso di Google Play la "descrizione" deve essere un riassunto del testo che su Apple podcast spalmo su due campi "sottotitolo" e "riassunto". Credo che questa distinzione sia una chicca che non fa nessuna differenza (o molto poca diciamo). Che ne pensi @rossella-pivanti ?