• User Newbie

    Affittuario moroso non vuole restituire le chiavi

    Buonasera, chiedo scusa per il disturbo. Ho un grave problema con un marocchino a cui ho dato in affitto un appartamento. Da mesi(in particolare da giugno) non paga più l'affitto e nemmeno le spese condominiali. Sono ovviamente andato per vie legali, ottenendo però lo sfratto solo a fine gennaio 2021(e so bene che passerebbero altri mesi prima di mandarlo via del tutto) mentre il pignoramento dello stipendio non è ancora avvenuto. Vi dico solo che, al momento, il marocchino deve versare quasi 8000 euro tra mensilità, spese condominiali e spese legali del giudice.
    A febbraio scorso ho fatto con alcuni signori un contratto preliminare di vendita dell'immobile, e loro mi hanno dato 5000 euro. Da mesi aspettano di entrare nella casa, che non è stata ancora liberata dal marocchino. Proprio in questi giorni, lui ha finalmente affittato altrove e quindi sarebbe disposto a restituirci le chiavi di quella casa: e qui c'è il problema. Noi, come da contratto, vorremmo fargli firmare un foglio dove c'è scritto semplicemente che in data tal dei tali riceviamo le chiavi da lui. Punto. Ma lui vuole aggiungere un'altra frase, ovvero che noi ci impegniamo a non richiedere le mensilità e le spese che lui non ha pagato, altrimenti non ci dà le chiavi. Questo è chiaramente un ricatto, ma noi non possiamo intentare una denuncia dal momento che la burocrazia legale è lentissima. Allora io ho provato a "ingannarlo" scrivendo la stessa frase che vuole lui ma con una doppia negazione in mezzo, ma lui ha contattato il suo avvocato che gli ha detto di non firmare.
    Cosa posso fare a questo punto? I signori vogliono entrare nell'appartamento subito. Il marocchino non può tenersi le chiavi, dal momento che ha anche già fatto un contratto di affitto da un'altra parte. In questo caso, è possibile cambiare la serratura, o attuare altre azioni immediate contro di lui?
    La questione è urgentissima, anche perchè ci servono i soldi della vendita.
    Vi ringrazio anticipatamente, e mi scuso per essermi dilungato.