• User

    Perchè "Massimizza i click" è così demonizzato?

    Salve a tutti ragazzi, oggi volevo farvi una domanda e magari lanciare una discussione:

    Voi utilizzate mai la strategia d'offerta "massimizza i click" per lanciare nuove campagne Google Ads?

    Spesso mi capita di sentire che il CPC ottimizzato è decisamente meglio, perchè permette di gestire le performance delle singole keyword.

    Tuttavia su progetti nuovi in cui non abbiamo dati di CPC certi e in settori dove c'è anche poca domanda (immaginiamo ad esempio delle campagne SKAG), non è più efficace partire con un "massimizza i click" per ricevere dati e scalare successivamente a "massimizza conversioni" o altre strategie smart sulla base delle conversioni ottenute?

    Voi che ne pensate?

    Siete contrari all'utilizzo del "massimizza i click" o a favore?


  • User Attivo

    Premetto che pure io preferisco il CPC ottimizzato su account nuovi perché, personalmente, mi dà maggiore controllo e mi consente di prendere il polso alla situazione.
    Non sono contrario a nulla, penso però che ogni strategia abbia un suo obiettivo e finalità.

    Con massimizza i click cosa stai chiedendo a Google? "Massimizza i clic è una strategia che imposta automaticamente le offerte in modo da farti ottenere il maggior numero possibile di clic senza superare il budget."

    Quindi Google tenterà semplicemente di farti arrivare più click possibili, senza focalizzarsi sulla qualità degli stessi e senza valutare il ritorno in conversioni o acquisti.
    Il rischio di disperdere molto budget su query di ricerca economiche e molto cliccate ma che non portano nulla è alto (ovviamente in base anche al tipo di corrispondenza della parola chiave).

    Per fare un esempio veloce, immagina di biddare su "consulente seo" corrispondenza a frase, una strategia massimizza i click potrebbe intercettare solo click "come diventare consulente seo" perché costano meno rispetto a "consulente seo vicino a me", pur non essendo una query profittevole.

    Per la mia limitata esperienza, insomma, il grosso problema è che rischio di disperdere più budget e di perdere un po' troppo controllo specie se non conosco il settore.


    lucaf7 raffaele.conte 2 Risposte
  • Contributor

    Ma no, "Massimizza i clic" è un'ottima strategia di avvio campagna. Probabilmente l'unica strategia di bid automatico che abbia davvero senso, perché gestisce da solo una cosa che dovresti comunque fare a manina (avvio con offerte alte e poi dopo che hai vinto le aste e fatto uno storico di quality score vai ad abbassare per raggiungere il tuo CPC target).

    Funziona molto bene, fa quello che promette e ti fa risparmiare tempo.

    Poi una volta che è partita a dovere, a quel punto si passa in manuale con CPC ottimizzato e si microgestisce.


  • User

    @luqweb Grazie della risposta!
    Sono d'accordo e generalmente per ovviare al problema della qualità bassa, tendo a lavorare molto sulle keyword negative per escludere a priori (e poi anche durante la campagna, analizzando quotidianamente il report dei Termini di ricerca) le keyword che rischiano di sporcare le mie ricerche.


  • Moderatore

    Ciao ragazzi, io sconsiglierei sempre l'utilizzo di una strategia di offerta smart bidding (in questo caso cpc ottimizzato) al primo avvio di campagna.

    La strategia di offerta costo per click ottimizzato lavora su uno storico di conversioni ottenute e, solamente grazie a queste, Google riesce a intercettare l'utente valido per ottenere la conversione desiderata. Nel caso di primo avvio campagna, non avendo conversioni tracciate, Google non riuscirebbe ad ottimizzare il costo per click su l'utente realmente interessante alla conversione desiderata.

    Il mio consiglio è partire sempre con una strategia CPC Manuale e solamente dopo un discreto numero di conversioni ottenute pensare se passare ad una strategia smart bidding come cpco.


  • Moderatore

    Anche secondo me massimizza i clic (con un tetto al cpc massimo) è un ottimo metodo per avviare una campagna
    Quando c'era il priorità alle conversioni funzionava bene anche sul lungo periodo


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @fabioantichi ha detto in Perchè "Massimizza i click" è così demonizzato?:

    Quando c'era il priorità alle conversioni funzionava bene anche sul lungo periodo

    Lasciassero solo le robe che funzionano invece di aggiungere mille cazzate e levare le robe utili, mannaggiaggùgol...

    Ma evidentemente non fanno abbastanza revenue 😡


  • User Attivo

    ciao, sbaglio o in generale si consiglia sempre il cpc manuale anche rispetto alle varie massimizza conversioni e massimizza valore?
    le strategie automatiche sono sconsigliabili?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @xavi ha detto in Perchè "Massimizza i click" è così demonizzato?:

    ciao, sbaglio o in generale si consiglia sempre il cpc manuale anche rispetto alle varie massimizza conversioni e massimizza valore?
    le strategie automatiche sono sconsigliabili?

    Io non sono un fan dell'automatico. Lo ritengo subottimale rispetto ad un'ottimizzazione manuale.

    MA può essere una strada da percorrere nel caso in cui tu abbia più soldi che tempo.


    luqweb 1 Risposta
  • User Attivo

    @kal ha detto in Perchè "Massimizza i click" è così demonizzato?:

    @xavi ha detto in Perchè "Massimizza i click" è così demonizzato?:

    ciao, sbaglio o in generale si consiglia sempre il cpc manuale anche rispetto alle varie massimizza conversioni e massimizza valore?
    le strategie automatiche sono sconsigliabili?

    Io non sono un fan dell'automatico. Lo ritengo subottimale rispetto ad un'ottimizzazione manuale.

    MA può essere una strada da percorrere nel caso in cui tu abbia più soldi che tempo.

    D'accordissimo, aggiungo solo una cosetta visto che ne parlava sopra, se parti da zero una strategia massimizza conversioni o valore è comunque sbagliata in quanto Google non ha sufficienti dati per capire cosa converte e cosa no.

    Piuttosto parti da massimizza i clic se vuoi una strategia automatizzata e poi testi altro.


    X 1 Risposta
  • User Attivo

    @luqweb ciao, grazie mille. quante conversioni ci vorrebbero? una finestra di 30 giorni è uno storico decente?


    luqweb 1 Risposta
  • Moderatore

    @luqweb Posso dare una risposta semplice ma nella mia esperienza è sempre valida?

    L'importante è conooscere le varie tipologie e poi applicarle al caso specifico.

    Non importa con quale inizi, testa e poi utilizza quella che performa.

    Avviare una discussione sulla strategia in se è utile, domandare quale funziona è sterile perchè ognuno dirà la sua e tutti avranno ragione perchè in alcuni casi funziona la strategia x in altri la y .


    luqweb 1 Risposta
  • User Attivo

    @xavi ha detto in Perchè "Massimizza i click" è così demonizzato?:

    @luqweb ciao, grazie mille. quante conversioni ci vorrebbero? una finestra di 30 giorni è uno storico decente?

    Una volta consigliavano 30 conversioni in 30gg per strategie come Target CPA, giusto per darti un'idea, in generale più volume hai e maggiore è la possibilità che si "stabilizzi".

    30 giorni può essere o meno uno storico decente in base al budget / flusso di utenti / conversioni effettuate.


    X 1 Risposta
  • User Attivo

    @luqweb ti ringrazio


  • User Attivo

    @raffaele-conte Sono d'accordo che l'importante sia testare.

    Il mio appunto però era proprio più sulla teoria, cioè quando utilizzi una strategia automatica sai di fare affidamento al machine learning di Google, che a sua volta si baserà oltre che sul suo algoritmo (e vari segnali) anche sullo storico delle tue campagne ("Using historical information about your campaign and evaluating the contextual signals present at auction-time").

    Se le tue campagne non hanno storico, di sicuro non stai utilizzando al massimo i vantaggi che il machine learning può dare. Cioè c'è il rischio di bocciare una strategia pensando che non funzioni, quando in realtà semplicemente non è stata messa nelle condizioni di funzionare al meglio.

    Questo era un po' il concetto, più teorico che altro


    raffaele.conte 1 Risposta
  • Moderatore

    @luqweb concordo in pieno in teoria è cosi ed ha senso iniziare a cpc.
    Allo stesso mi contraddico perchè ho avviato una campagna dove dall'inizio puntando sull'ottimizzazione per conversioni ed ho avuto ottimi riscontri.
    In altre ho avuto dei risultati disastrosi. 🙂


  • User

    Credo che almeno all'inizio la strategia "massimizza i clck" sai indispensabile, specialmente se si vogliono ottenere risultati in tempi rapidi. Lo staff di Google consiglia di utilizzare come cpc massimo il 10% del budget giornaliero.