• User Attivo

    Google Analytics 4: come configurare il tracciamento dell'e-commerce con Google Tag Manager

    Usi l'implementazione dell'enhanced e-commerce di Google Universal Analytics con Google Tag Manager e vorresti implementare anche Google Anaytics 4.
    Bene, sei nel post giusto :d:

    Ieri ho pubblicato il mio primo modello (template) di Google Tag Manager nella Community Template Gallery. Per me è una bella soddisfazione perché sono il primo italiano ad essere lì 😍

    ![alt text](ed9a7a9f-7a91-4b70-9bda-c8d9670e7f92-image.png

    Nel dettaglio il modello è una variabile che permette di riutilizzare in modo moooooolto smart il dataLayer che contiene l'oggetto ecommerce di Google Universal Analytics e lo trasforma nell'oggetto items che GA4 richiede.
    Oltre a questo la variabile riconosce in modo automatico quasi tutte le azioni da trasformare, mentre le rimanenti puoi tranquillamente gestirle con un parametro (sono 4 e sono relative agli step del checkout)

    alt text

    Ho fatto una guida passo passo che spiega il tutto:
    https://www.tagmanageritalia.it/come-tracciare-l-ecommerce-con-google-analytics-4-in-google-tag-manager/

    In poche parole con due variabili custom, sette variabili dataLayer, due attivatori e due tag, hai coperto il 98% del nuovo tracking di #GA4. L'unica azione che rimane fuori è il wishlist che non esisteva su Google UA.

    Provatela e datemi feedback 😎