• Moderatore

    Qual è un Corso di Adobe Ilustrator serio e ben fatto?

    Ciao, per un collaboratore da formare, con esperienze di grafica pregresse di qualche anno, ma ancora da avvicinare ad Adobe Illustrator, cerco un corso di formazione serio, ben fatto e che lo consolidi nelle conoscenze di grafica offline e online.

    Chiedo di condividere le vostre esperienze.

    Grazie, ciao!


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @bobrock4
    Ciao,

    (Se hai esigenza assoluta di usare i prodotti Adobe, ignora questo messaggio)

    se non c'è un motivo specifico di utilizzo di Illustrator, ti consiglio di valutare la suite Affinity (photo, design e publisher).
    Il vantaggio principale è il prezzo: questi hanno un costo una tantum e non richiedono alcun abbonamento. A livello di prestazioni, personalmente non ho ancora trovato una vera differenza. Inoltre sono completamente compatibili che i tutti i file Adobe.


    bobrock4 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @glanzi e grazie del consiglio per l'alternativa. La richiesta però non decade, in quanto al momento stiamo utilizzando Illustrator. Chi vorrà potrà dirci e dare il suo contributo in tal senso. Un saluto!


  • User

    Parlando per esperienza diretta e personale, avendo iniziato non da molto a smanettare semiprofessionalmente su Illustrator, la primissima esigenza che ho avuto è stata proprio quella di trovare un videocorso ben fatto e strutturato che partisse da zero e che potesse in breve tempo (ma con molta disciplina e dedizione) rendermi autonomo fino a un livello intermedio.

    Quindi il mio consiglio sarebbe, "Adobe Illustrator CC: Il corso essenziale da zero ad esperto":

    https://www.udemy.com/share/101XwMCEUceVdQR3o=/

    Il corso, a scanso di equivoci e come descritto sul sito, è rivolto a:

    • Chiunque voglia creare grafica per la stampa, per il web, per il video o per App per mobile.
    • Chiunque voglia padroneggiare in maniera professionale Adobe Illustrator CC e le sue più
      importanti funzionalità.
    • Chiunque voglia avvicinarsi all'uso del più diffuso strumento di grafica vettoriale.

    Mi ci sono trovato alla grande e adesso padroneggio egregiamente l'interfaccia muovendomi con disinvoltura attraverso shortcuts e sfoderando tutte le potenzialita' che il programma (abbinato alla mia creatività) offre 😉

    Spero di esserti stato utile.


  • Su udemy ci sono diversi corsi validi, fortunatamente puoi vedere gratuitamente il primo video e capire così se il docente è sufficientemente chiaro o superficiale, se usa un buon italiano oppure ha una voce inascoltabile....

    Per quanto concerne lo standard oramai illustrator è uno standard de facto che tutti gli studi grafici usano, compreso il mio, quindi interscambiarsi i file con il solo versioning è molto più semplice che usare altri formati. Altra cosa è conoscere prodotti alternativi come l'ottimo corelDraw, gli open source come InkScape o il nuovo da affinity.