• Moderatore

    Annunci di lavoro e poteri magici

    Linkedin mi propone questa proposta lavorativa.
    Spesso le guardo per capire cosa cercando le aziende e come strutturano profilo ideale e mansioni.

    In questo caso viene cercato un "Google Analytics Manager".

    Che ne pensate?

    shot_201027_091406.png


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    Uhmmm. Vado per punti dai che stamattina son polemico.

    1. sensato
    2. forse sovradimensionato, ma abbastanza sensato
    3. ah ne trovi tantissimi che conoscono il 360. Che poi tecnicamente è uguale al free. Scelta di termini infelice.
    4. legale o tecnica? Perché se a un tecnico gli chiedi anche la consulenza legale, sbagli candeggio. Avvocato ordina, tecnico esegue. E' giusto così.
    5. ci sta. Se devi fare implementazioni un po' avanzate quella è tutta roba che devi masticare.
    6. ci sta. come il punto 5.
    7. sensato
    8. non vuol dire un kaiser, ma ok
    9. meh, fuffa
    10. meh, fuffa
    11. meh, fuffa
    12. meh, fuffa
    13. sensato
    14. anacronistico, ma ok

    Riguardo alle mansioni: mi sembrano sensate.

    In definitiva: tolta la fuffa che c'è sempre (lavoro di gruppo, problem solving, cazzi e mazzi), mi pare complessivamente sensato come profilo.

    L'unico punto critico su cui ancora oggi vedo un po' di confusione in giro in termini di responsabilità è il punto 4.


    merlinox 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal nella mia visione un "google analytics manager" non deve essere un programmatore, come è disegnato qui, tra l'altro super skillato! Poi magari mi confondo io sulle tematiche di "manager" e lo vedo più un profilo strategico/strumentale che applicativo.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @merlinox al solito, secondo me c'è una confusione pazzesca sui nomi dei ruoli.

    Però se "Google Analytics Manager" lo traduciamo in italiano verrebbe fuori "Gestore Google Analytics", che ha già più senso. Ma comunque in generale nessuno sa che cacchio di nomi dare ai lavori che facciamo e partono tutti per la tangente.

    Qua stanno cercando uno che faccia le implementazioni e che sia autonomo nel farle. Quindi al 100% un profilo già "skillato", ma comunque un profilo tecnico.

    C'è sempre un po' quell'ambiguità di ruoli... ma senza saper nulla di altro io questo lo vedo come un ruolo senior (mediamente skillato e già autonomo).

    Poi se invece era una posizione junior allora è un disastro.


    merlinox 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal non è nemmeno citato BigQuery o Data Lake...