• Moderatore

    Segnali Web Essenziali + AdSense Automatico = Grosso Problema!

    Non so se qualcuno se ne è già accorto.

    Utilizzando gli annunci automatici di Adsense, che dovrebbero fare tutto in automatico e facilitare la vita ai webmaster, si và in conflitto con il parametro CLS dei Segnali Web Essenziali!

    Cosa succede?

    Il CLS misura quanto cambia il layout della pagina mentre questa viene fruita dall'utente.

    Con gli annunci automatici di Adsense, Google decide in autonomia quali banner mostrare e dove mostrarli.

    Ebbene siccome questi si caricano in maniera differita, e siccome a Google piacciono molto di più i banner di grandi dimensioni (perchè hanno ctr maggiori), la pagina mentre si carica subisce dei grossi cambiamenti di layout!!

    Posso intervenire?

    No, perchè con gli annunci automatici non sappiamo cosa mostra e dove posiziona i banner. Al limite usando l'inserimento manuale posso già impostare lo spazio (ad es. tramite css) ancor prima che il banner venga effettivamente caricato.
    Ma con gli annunci automatici di Adsense non posso farlo!

    Quindi che si fa'?

    Nulla. Se i Segnali Web Essenziali saranno davvero un fattore di ranking importante, andranno sicuramente in conflitto con gli annunci automatici di Adsense.

    In pratica Google crea il problema a se stesso...e a noi! Roba da non credere!


    A 1 Risposta
  • User

    Ma infatti gli annunci automatici in teoria dovrebbero essere in grado di decidere "immediatamente" quali spazi occupare. Dovrebbero deciderlo prima che vengano caricati i contenuti e i banner e ovviamente prima della misurazione dei segnali web essenziali, o di qualsiasi altra misurazione.

    Se gli annunci automatici non sono così veloci a decidere, allora è inevitabile che si crei un problema di esperienza utente a prescindere da quello che dice o no dice la misurazione dei segnali web essenziali... Di conseguenza non andrebbero utilizzati.


  • Moderatore

    Più che altro gli annunci automatici dovrebbero alleggerire il lavoro dei webmaster, mentre invece succede tutto l'opposto...


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @dario-scarano si diciamo che con gli annunci automatici che si posizionano in modo non prevedibile in pagina è sostanzialmente impossibile allocare lo spazio a priori.

    Andranno sicuramente a morire.

    Io sinceramente non ho mai apprezzato gli annunci automatici. E' meglio essere padroni delle scelte che si fanno soprattutto relativamente ai banner pubblicitari.


  • User

    Su un piccolo sito di news ho provato questa strada e dopo 3 mesi ho smesso
    why?

    • sito IMPESTATO di AD (esperienza utente mediocre)
    • anche se le entrate "teoriche" erano aumentate (questo: mese 300 euro!) alla fine facevano il conteggio e mi davano l'80% in meno
    • ogni tanto apparivano violazioni ed era uno sbattimento capire cosa e sistemare

    non ho visto vantaggi, e adesso alla luce del CLS è ancora peggio.
    fuggitene


  • Moderatore

    @juanin la cosa si ripercuote anche sul settore programmatic, le concessionarie pubblicitarie non preallocano lo spazio dei banner.

    Secondo me tutto l'advertising i primi tempi subirà un forte scossone se non si adegua per tempo...


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @dario-scarano si ripercuote su tutto, ma alle concessionarie importa poco del CLS. È l'editore che deve preoccuparsene e sempre in capo all'editore trovare soluzioni.


  • Moderatore

    @juanin non sono d'accordo. Se è vero che il problema è dell'editore, questo poi si ripercuote sulla concessionaria.

    Se io editore perdo del traffico perchè tu concessionaria non mi metti nelle condizioni di risolvere io cerco un'alternativa. Come avviene con quelle società che pagano bene, ma hanno i banner che redirezionano a random gli utenti su altri siti.

    Ovviamente bisognerà valutare come e se, un sito perde traffico a causa dei CWV.

    E' un po' come il file ads.txt o il banner del consenso. Entrambi sono problemi dell'editore, ma poi a cascata ricadono sulla concessionaria, e infatti ad oggi, se ne occupano loro.

    Tutto questo per dire che sistemare i CWV puo' anche essere relativamente facile, ma è tutto quello che ci ruota attorno che non è cosi' semplice da fixare.

    E sicuramente il settore dell'adv è tra questi.


    juanin 1 Risposta
  • Admin

    @dario-scarano forse non ci siamo capiti.

    La soluzione è in capo all'editore perché è l'editore che insieme alla concessionaria deve trovare una quadra.

    Poi alla fine la soluzione tecnica la deve trovare l'editore perché il sito è suo ed è giusto che decida lui la soluzione tecnica.

    Quindi ad esempio predefinire lo spazio l'editore lo può sempre fare via CSS. Anche gli adserver in genere supportano il non collapse degli spazi.

    In generale credo che sia tutto fattibile lato editore ed è anche la via più semplice e certa.

    I formati che violano le norme di base vanno vietati alla concessionaria e stop. Basta contrattualizzare.