• User Newbie

    Plugin per Registrazione Utenti + Aruba Hosting

    Ciao a tutti,

    ho aperto questa discussione perchè non ho trovato nulla in merito sul forum e spero che qualcuno possa darmi qualche dritta:

    1. Sto lavorando su un progetto che preveda la possibilità, per un utente, di registrarsi al sito inserendo i propri dati personali, mettendo a disposizione la propria professionalità (una sorta di ProntoPro ma molto più in piccolo). Avrei bisogno di un Plugin (se esiste) che permetta agli utenti di registrarsi e che, una volta che si sono loggati, dia la possibilità di gestire un proprio profilo. Esiste qualcosa del genere? Ci sono altre strade da percorrere oltre ad un Plugin?

    2. È possibile visionare il consumo di risorse della macchina sulla quale è hostato il sito direttamente dal pannello di Aruba? Se si, dove?

    Ringrazio tutti quelli che avranno voglia/tempo di rispondermi.

    Saluti.


  • Moderatore

    Ciao @SVIL
    per la domanda (1) prova a cercare "User Profile" o "User Registration" sulla repo di WordPress, ce ne sono diversi, dovresti solo provare quello che funziona meglio per le tue esigenze.

    Per la domanda (2) invece direi che il posto migliore per chiedere sia nella sezione Hosting qui sul forum https://connect.gt/category/16/hosting-server-e-domini

    Ciao
    Enea


    S 1 Risposta
  • User Newbie

    Ciao @overclokk e grazie per la risposta,

    secondo te con uno dei Plugin che mi hai suggerito è possibile anche fare in modo che l'utente possa creare un proprio profilo inserendo una foto/logo, il tipo/i tipi di attività che svolge e relativi costi creando in automatico una sua scheda che chiunque stia navigando nel sito può visualizzare? Te lo chiedo perchè ho provato a dare un'occhiata ma sembra che offrano solo la possibilità di registrarsi e visualizzare un proprio account con pochissime informazioni.

    Grazie mille.


  • Moderatore

    Dovresti provarli e vedere cosa fanno di preciso, probabilmente dovrai installare diversi plugin per aggiungere quello che manca, per esempio CMB2 o ACf se devi aggiungere custom fields mancanti.


  • Ciao @SVIL penso che un plugin per Wp che fa quel che chiedi sia BuddyPress... offre le funzionalità che chiedi integrate ad altre funzionalità di social networking (interazione tra utenti, voti ecc..)

    L'ho provato abbondantemente e personalizzato in alcune parti e funziona egregiamente... penso sia il plug più avanzato per WordPress per la gestione utenti.

    Per la domanda 2 invece non so risponderti e come dice @overclokk conviene postare la "question" nella sezione Hosting di Connect

    Buona giornata!


  • User Newbie

    Ciao @SeoWebCoach e @overclokk, vi ringrazio per le vostre risposte. Proverò i plugin che mi avete suggerito. Ne approfitto per chiedere un'ultima cosa: sto cercando anche un plugin che permetta di creare un filtro e far apparire sulla pagina solo le voci che corrispondano alla ricerca.

    Mi immagino una pagina suddivisa in 2 righe e 3 colonne ed in ogni colonna appare un quadrato contenente un servizio che corrisponde alla ricerca effettuata dall'utente.

    La mia domanda è: esiste un plugin del genere? Come faccio a collegare le voci del filtro con il corrispettivo servizio in modo che appaiano correttamente?

    Grazie ancora per la disponibilità.


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @SVIL ha detto in Plugin per Registrazione Utenti + Aruba Hosting:

    sto cercando anche un plugin che permetta di creare un filtro e far apparire sulla pagina solo le voci che corrispondano alla ricerca.
    Mi immagino una pagina suddivisa in 2 righe e 3 colonne ed in ogni colonna appare un quadrato contenente un servizio che corrisponde alla ricerca effettuata dall'utente.
    La mia domanda è: esiste un plugin del genere? Come faccio a collegare le voci del filtro con il corrispettivo servizio in modo che appaiano correttamente?

    Ti serve un tema che dia la possibilità di selezionare le sorgenti della ricerca tra i post type (per esempio OceanWP lo permette). Quindi puoi creare un custom post type per i servizi a cui vuoi che la ricerca faccia riferimento e selezionare il custom post type come unica sorgente per la ricerca.

    Un'altra soluzione è usare Elementor e il plugin gratuito "Steroids for elementor", che tra le altre cose aggiunge la scelta delle fonti della ricerca al blocco del modulo di ricerca.

    Un plugin per i custom post type è CPT UI, gratuito e relativamente semplice da usare.


  • User Newbie

    Ciao a tutti,

    vi ringrazio per l'aiuto. Ho trovato una soluzione alternativa per quello che volevo fare. Ho semplicemente usato WooCoomerce trasformandolo in un catalogo senza dare la possibilità di acquistare e successivamente ho utilizzato "XforWooCommerce" per creare un filtro. Per adesso sembra funzionare, non è esattamente come lo immaginavo ma fa quello che deve fare.

    Faccio un'ultima domanda: dovrei inserire un modulo per l'iscrizione alla Newsletter e gli utenti che si registrano dovranno pagare per poter accedere a quel tipo di contenuti. Al momento sto utilizzando un plugin che si chiama semplicemente "Newsletter" fatto veramente molto bene ma non so come strutturare la procedura di pagamento. Pensavo di far arrivare un'email al cliente, successivamente alla registrazione, con un link PayPal per il pagamento. Secondo voi può essere una soluzione corretta? Conoscete altri plugin più completi che comprendano anche questa funzione?

    Grazie a tutti.


  • Moderatore

    Se usi WooCommerce hai già tutto quello che ti serve per creare dei funnel quindi direi di cercare eventuali add-on per WC, ci sono anche add-on che aggiungono il sistema di iscrizione alla newsletter per WC se non erro.