• User

    Come "capitalizzare" le immagini a corredo di un articolo

    Ho realizzato un CMS (parola grossa) personalizzato.
    Ogni articolo ha del testo e delle foto che vengono associate tramite ID univoci di articolo e foto all'articolo stesso. Entrando nel merito tecnico:
    all'articolo con ID 123 associo le foto con id 456, 457, 458, 459.

    Le foto hanno due informazioni che metto io a mano:

    • il titolo (breve di circa 30 caratteri)

    • la descrizione: frase di circa 70 caratteri in media.

    Le foto attualmente vengono associate all'articolo apparendo:

    • tutte in una gallery con lightbox alla fine dell'articolo
    • alcune appaiono embedded nell'articolo.

    Mi ritrovo attualmente con oltre 1000 immagini allegate a circa 100 articoli. Ogni immagine ha come detto sopra titolo e breve descrizione ed il riferimento all'articolo di origine.

    Come "capitalizzo"?
    Mi conviene realizzare una gallery che mostra le singole immagini e per ognuna il link all'articolo? Le singole pagina di ogni immagine non rischiano di essere viste come thin content dai motori di ricerca?

    Altre idee? Molte grazie!


  • Moderatore

    Mi sono forse perso. Perché dici di capitalizzare? Cosa? come?
    Che risultati vorresti ottenere? Sono immagini efficaci ed interessanti?

    Imho, se ho compreso davvero bene il senso della domanda farei così:
    a) immagini embed, in quantità non residuale. Diciamo una ogni 20 righe dell'articolo tanto per sparare un numero. Quello corretto è tutte quelle necessarie ad esplicitare visivamente il contenuto
    b) gallery embeddata, ni. Se necessaria per spiegare ha pure un senso. Se messa perché va messa, no.
    c) gallery esterna sì, se ha vita propria, no se devi metterla per forza. Domandati se un visitatore che non conosce il tuo sito capisca cosa stai mostrando con le fotografie. Se sì, usala senza dubbio, se no, ti "tocca" non farla esterna ma, sempre considerando il caso precendente, interna.

    Riassumendo;
    dipende da ciò che stai mostrando. Se, ad esempio a caso, mostri come realizzare passo passo una certa cosa, metti solo immagini embeddate, non gallery. Se parli di un prodotto innovativo, magari metti meno immagini nella parte descrittiva e tutta la gallery per mostrare tale prodotto. Se il testo è una traduzione dal greco all'italiano non metti immagini :d: Se la tua necessità è quella di mostrare le foto di un borgo caratteristico forse può esser più utile esterna. E così via.

    Dipende, secondo me, moltissimo da ciò che quelle immagini (e il contenuto correlato) contengono, insomma...


  • User

    Immagina la recensione di una seggiovia, articolo 987.
    Nell'articolo parlo della seggiovia, velocità di risalita, quote della stazione di monte, di valle, etc.
    L'articolo ha 10 foto "connesse" di cui scrivo title e description.

    Mi sono fatto uno script che scrivendo:
    [FOTO]1234[/FOTO]
    dentro il testo fa apparire l'immagine 1234 con title usato nell'attributo alt e con description usata nella caption.

    All'interno del testo dell'articolo metto solo 4 foto, per esempio la stazione di monte, di valle, la linea, le seggiole.

    Dopo l'articolo ho una nuova sezione chiamata "tutte le foto" in cui faccio apparire con un lightbox le 10 immagini.

    Le migliaia di immagini connesse ai 100 articoli conviene usarle per creare una "global-site-gallery"?
    Considera che sono quasi tutte foto molto belle di località invernali. Uno mentre sfoglia la "site-gallery" per ogni "item" della site-gallery si trova il link all'articolo in cui è inserita tale foto.

    Quindi per esempio quando l'utente navigando la galleria vede la foto 1234 troverà il link con scritto: leggi la recensione dell'impianto di risalita (articolo 987).

    Per capitalizzare intendo: più visite, più pagine BEN posizionate. Non vorrei fare qualcosa che rischia di essere controproducente perchè si generano migliaia di pagine "thin content".