• User Attivo

    Pubblicità quasi del tutto sparita

    Sono giorni che la pubblicità è quasi del tutto scomparsa dal mio sito. La pagina di anteprima del pannello di controllo AdSense continua a mostrarmi un buon numero di annunci, ma la realtà è diversa: al massimo un banner o due nella sidebar, negli articoli nemmeno uno. Non compaiono spazi bianchi, è proprio tutto super "pulito" come se non avessi mai implementato il codice.

    Non ho ricevuto nessuna email da parte di Google, quindi non capisco che diavolo stia succedendo... è capitato anche a voi? Esiste una soluzione al problema? Grazie.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @theavenger ha detto in Pubblicità quasi del tutto sparita:

    Sono giorni che la pubblicità è quasi del tutto scomparsa dal mio sito.

    Per te. Cambia browser e/o dispositivo e/o modalità incognito e/o cancella i cookie.

    Probabilmente sei stato profilato come "non interessante per la pubblicità", perché magari clicchi troppo, oppure troppo poco.


  • User

    Quoto kal, quello che vedi tu è relativo,
    da pannello adsense i dati su impression e click sono crollati o rimangono stabili?

    Nel mondo della pubblicità (ci lavoro) gli investimenti sono calati parecchio causa covid, per cui una flessione ci sta, un crollo no.

    Daniele


  • Contributor

    Aggiungo anche io, come aneddoto: io che faccio annunci su Google Ads tutti i giorni, non vedo praticamente mai annunci quando faccio le ricerche. Devo sistematicamente farlo in modalità incognito.

    Questo perché sono sempre loggato con il mio account Google e Google mi riconosce come uno che clicca "a cazzo" (quando faccio analisi dei competitor per vedere le landing page degli altri inserzionisti), oppure che non clicca mai. Mi ha sicuramente etichettato come uno "del mestiere" e per questa ragione mi leva direttamente dal pubblico che vede gli annunci.

    La stessa cosa succede quando navigo in giro per i siti.

    Vedo solo:

    1. gli annunci di remarketing dei siti dei miei clienti, specialmente subito dopo la fase di setup
    2. annunci di Google Ads
    3. qualche annuncio dei tool di settore (Semrush etc.)

    E basta.


  • User Attivo

    Purtroppo io non ci capisco niente di questa roba e mi limito a vedere i guadagni giornalieri... fatto sta che ho fatto controllare il sito pure ad un amico e la situazione è uguale alla mia: negli articoli zero pubblicità.

    Visto che non ho ricevuto nessun avviso da parte di Google posso stare tranquilla? Credete che si metterà a posto da solo?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @theavenger assicurati innanzi tutto se è un problema solo tuo.

    Per fare la prova del nove, prova a navigare il tuo sito:

    1. da un altro computer/telefono (es. quello di un amico)
    2. usando un altro browser (es. Edge)
    3. usando una sessione di navigazione in incognito/modalità privata del browser
    4. cancellando i cookie sul tuo browser

    In uno o più probabilmente tutti questi casi dovresti vedere degli annunci pubblicitari di qualche tipo sul tuo sito.

    Se fosse questo il caso, allora non è un problema generale, ma solo un problema che riguarda te.

    Se invece lo vedi sempre, allora potrebbe essere un problema (ma non lo ritengo probabile).


  • User Attivo

    Ti ringrazio ma avevo già fatto queste prove.

    Comunque credo di aver capito l'inghippo. Oggi ho provato ad inserire un annuncio manualmente e subito l'ho visualizzato... ne deduco che il codice degli annunci automatici ha attualmente dei problemi. Di conseguenza ho scaricato un plugin suggerito da Google e sto cercando di arrangiarmi da sola alla meno peggio...

    In questo momento sto utilizzando sia gli annunci automatici (che purtroppo compaiono solo nella sidebar) che il plugin Advanced Ads e volevo sapere se ciò è contro il regolamento di Google oppure no.