• User

    @sermatica ha detto in Dubbio su nome di dominio a fini SEO:

    @wanttobefree ha detto in Dubbio su nome di dominio a fini SEO:

    Ciao
    tutto dipende da come ti conoscono le persone attualmente. Sei già conosciuto in zona? Se si con nome o cognome? Ad ogni modo senza ulteriori dati opterei per fisioterapistacognome.it o cognomefisioterapista.it o similare. Il Brand, o nome/cognome che sia, viene prima di tutto.

    ciao @sermatica no io sono del tutto sconosciuto in zona (e in generale). Sto iniziando da zero e proprio per questo vorrei provare prima attraverso l'online. Per questo motivo ho pensato che il mio nome/cognome fossero del tutto inutili ai fini del seo e di farsi trovare in generale. Inoltre avendo anche nome e cognome lunghi e difficili da scrivere temo di penalizzarmi.
    Provando varie parole chiave attraverso Google e suoi strumenti (Trends, Adwords) ho notato che "fisioterapista" e "fisioterapista online" sono molto cercate, per questo pensavo di metterle nel nome di dominio. Tu ritieni sia comunque meglio sacrificare "online" in favore del mio cognome ai fini del brand?


    sermatica 1 Risposta
  • Community Manager

    Ci sono anche altre alternative @wanttobefree

    Per esempio chiave+posizionamento. Tipo: ElettricistaRapido

    Se però il tuo obiettivo è molto Personal, allora io andrei semplicemente con il cognome o nome e cognome.

    Secondo me dovresti di più pensare al positioning, alla tua promessa al mercato, alla tua presentazione.

    Poi pensi al dominio. Il dominio è una conseguenza legata al brand 🙂


    W 1 Risposta
  • User

    grazie @giorgiotave per i tuoi suggerimenti, ti chiedo ancora un paio di chiarimenti.

    Ci sono anche altre alternative @wanttobefree

    Per esempio chiave+posizionamento. Tipo: ElettricistaRapido

    non ho capito qual è la differenza rispetto a fisioterapistaonline che riportavo io, intendi solo che devo trovare un altro aggettivo siccome questo dominio è già stato preso?

    Se però il tuo obiettivo è molto Personal, allora io andrei semplicemente con il cognome o nome e cognome.

    Secondo me dovresti di più pensare al positioning, alla tua promessa al mercato, alla tua presentazione.

    Poi pensi al dominio. Il dominio è una conseguenza legata al brand 🙂

    intendi che devo trovare in cosa differenziarmi rispetto ai concorrenti? E' un discorso un po' difficile per me perché penso di proporre un'attività libero professionale praticamente identica ai competitor. Cioè se fossi un fisioterapista con esperienza trentennale alle spalle è un conto, ma nel mio caso non saprei. Comunque, se è questo che intendevi, ho capito il concetto.
    Grazie!


  • User Attivo

    @wanttobefree Ricorda... Nessun nome di dominio è inutile ai termini SEO. Non pensare che una parola chiave sul nome di dominio possa essere affidabile da uno che non c'è nemmeno.

    Il nome di dominio deve essere creato solamente in base alle proprie esigenze (e non deve contenere per forza una parola chiave specifica).

    Per farti un esempio, ti elencherò alcuni nomi di domini qui sotto: nomi di dominio che non hanno nessun significato, in base alla nicchia e l'argomento trattato (ma molto ricercati online).

    wikipedia
    semrush
    instagram

    Wikipedia: sappiamo che è un'enciclopedia. E tu l'avresti intuito leggendo solo il nome? Da un paio di anni lo sappiamo.
    SEmrush: what is it? Eppure è un'azienda, usata dalla maggior parte dei webmaster, con vari tool per migliorare il proprio posizionamento su Google.
    Instagram: a me questo nome non dice niente. A te sì? Eppure è conosciuto perché utilizzato dalla maggior parte degli utenti per la possibilità di creare un account e condividere le proprie foto e guadagnare.

    A Google, non interessa il nome di dominio che gli darai... Gli interessa la qualità che sarai disposto a dare al tuo sito web tramite i tuoi articoli, parole chiave etc. etc.

    Poi fai tu...


  • User

    grazie @kyle46 per la dettagliata spiegazione! Ho capito cosa intendi dire, c'è solo una cosa che ancora non mi torna se applico questo ragionamento al mio caso specifico. Io non ne so molto e quindi te la dico non per contraddirti ma per capire meglio.
    Gli esempi che hai citato mi sembra facciano del loro sito web un punto di riferimento per i contenuti che offrono (enciclopedia online, social network, seo/sem) e penso che le persone li cerchino e li frequentino per questo.
    Il mio caso mi sembra un po' diverso perché io vorrei un sito con cui attrarre potenziali clienti, quindi i contenuti che proporrei sarebbero finalizzati a questo: a essere contattato via telefono/mail. Il mio obiettivo non è diventare un punto di riferimento per i contenuti o avere una community di utenti.
    Ho quindi l'impressione (ma forse sbaglio!) che siano due cose diverse e sia molto più impegnativo e difficile ottenere visibilità puntando sul mio nome come brand (e quindi inserirlo anche nel nome di dominio) rispetto a puntare su qualche parola chiave direttamente connessa con quello che voglio offrire (fisioterapistaonline).
    Mi pare di capire che invece secondo te e gli altri che hanno risposto a questo thread (grazie!) non è rilevante fare questa differenza?
    Grazie ancora per l'aiuto!


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @wanttobefree Anche il tuo nome, come Brand, è una cosa buona. Gli utenti quando vedranno un titolo sullo snippet di Google (compreso il titolo del tuo sito a destra) lo cliccheranno facilmente, perché hanno imparato a conoscere il tuo modo di scrivere e le giuste informazioni dirette, di cui avevano bisogno, per gli argomenti che hai trattato.

    aranzulla: il nome aranzulla lo conoscono in tanti, ormai. Come vedi Salvatore Aranzulla ha preferito dare il suo cognome come dominio del suo sito web.

    Ti faccio una domanda... Ti è mai capitato di scrivere su Google (Come velocizzare al massimo il pc) e cliccare in automatico il titolo appartenente ad Aranzulla? Penso proprio di sì! E perché lo hai fatto? Sicuramente per il semplice motivo che hai avuto modo di conoscere i suoi contenuti, e hai capito che la soluzione al tuo problema ti sarà data dopo averlo completato di leggerlo. "L'esempio pratico cui ti parlavo dei contenuti di qualità... Portano a questo".

    E ora senza troppe preoccupazioni, poiché ti vedo molto confuso sulla questione...

    Scrivi in commento alcune "parole chiave" che vorresti ci fossero per il tuo
    nuovo nome di dominio!

    Creerò alcuni nomi di dominio per te (non esistenti su Google) e te li farò conoscere uno ad uno. Se uno di essi, poi, ti piacerà... Saprai cosa fare dopo.


  • Contributor

    Sono preziosi secondo me i consigli di @giorgiotave

    A quelli aggiungo alcune osservazioni: il nome a dominio è importante che abbia le chiavi di ricerca, ma non è la cosa più importante.

    Ad esempio, se hai uno studio che lavora a livello locale, è 100 volte più importante una buona presenza su Google My Business.

    Se hai una buona scheda di GMB, ben curata e profilata con nome e categorie, hai fatto il grosso del lavoro.

    Ad esempio, anche con un dominio del tipo "nomecognome.it" ma una scheda GMB ad esso collegata che si chiama mettiamo "Studio Fisioterapia Cognome", riesci a essere perfettamente visibile per le query local.


  • Moderatore

    @wanttobefree

    Ciao,
    tutti qui hanno espresso lo stesso pensiero, prima di tutto il Brand. Se io ti vedo online o ti consiglio ad altri userò il nome del tuo Brand che sarà qualcosa del tipo "Ti consiglio di rivolverti a "fisioterapista online"" che non è un Brand. Per questo l'utilizzo del tuo cognome o Brand è essenziale.


  • User

    ma è davvero importante il nome dominio in ottica seo?
    per me ha importanza nel mondo reale, per essere ricordato più agevolmente dalle persone.
    Nella mia piccola esperienza il nome dominio conta con altri motori ricerca come bing ma non per google che è il motore di ricerca.


  • Come dice @daniele1974 il nome a dominio (con la query) non è più influente da un pò... (anzi potrebbe essere deleterio se non abbinato ad un buon contenuto e ad una buona struttura) potresti chiamare il dominio anche ginocuscino . com e posizionarti egregiamente per la vendita online di TV o attrezzi per il giardinaggio... focalizzati sul brand e sul ricordo che l'utente attiva quando ti pensa e quando ti digita. Anche l'estensione può avere un valore sul "remember" perchè si proverà nella maggior parte di casi .com / .it al limite .net 😉