• User Newbie

    Auto NON funzionante dopo 6 giorni dall'acquisto

    Salve;
    Volevo sottoporvi il mio "piccolo" problema, per avere consigli su come muovermi.
    Domenica 23 Agosto, ho ritirato un auto usata che ho acquistato presso una concessionaria.
    Rimasti d'accordo che poi avrei dovuto riportare da loro l'auto per piccole sistemazioni, tipo buchetto sui sedili, e altre cose di poco conto ( visto che erano tutti in ferie ).
    Martedì 25 agosto mi presento da loro per metterci d'accordo e avere il libretto originale dell'auto ( Mi è solamente stata fornita una fotocopia ), faccio presente che dovevano farmi il tagliando, e visto che la macchina mi segnalava ancora che bisogna eseguirlo, credevo non fossero riusciti ad effettuarlo, visto il periodo di ferie. Mi rispondo che il tagliando lo hanno eseguito nella loro officina ( all'interno di questa concessionaria ), ma che non potevano azzerare la spia sull'auto, perché non avevano il computer da poter attaccare per poterlo fare, e che dovevo andare io da un meccanico per fare questa procedura. Rimasta già un Po basita, faccio presente che l'auto rischia di "sfrenarsi" con il freno a mano tirato, che si sente un evidente rumore metallico, che non è stato messo il paraflu nella vaschetta, ma solamente della semplice acqua ecc. Mi accordo con loro per portargli l'auto il lunedì seguente, per poterla lasciare e fare le dovute sistemazioni con calma.
    Sabato 29 agosto, mi fermo a mettere benzina, risalgo in auto pronta per ripartire, ma il cambio automatico rimanere fermo su folle, praticamente anche spostandosi fisicamente sulla marcia o sulla retro, sullo schermo rimaneva sempre la N, quindi non c'era la possibilità di spostare l'auto.
    Facendo vari tentativi, aspettando ecc, il problema rimane.
    Chiamo in concessionaria e mi consigliano di staccare la batteria e riattaccarla.
    Provo di tutto, lascio l'auto li, e ritengo anche il giorno seguente.....nulla di fatto!
    Oggi Lunedì 31 Agosto, mi prodigo per avvisare la concessionaria che non potrò portare io l'auto, perché rimasta ancora bloccata.
    Mi dicono di chiamare il carro attrezzi per portarla da loro.
    Io faccio presente che dovrebbero chiamarlo loro, e che dovrebbe essere a loro carico il costo, loro si rifiutano e mi dicono che devo pagarlo io.
    L'auto si ferma dopo nemmeno una settimana, e io devo pagare? La porterò da loro, ma come possono sistemarla in modo adeguato, se non hanno nemmeno il computer per azzerare un semplice tagliando ?!
    Attualmente per evitare che la cosa vada per le lunghe, intanto l ho chiamato io, dicendo che poi ne avremmo parlato.
    Ma vorrei capire come mi devo muovere, se era suo obbligo accollarsi il costo.
    Se dovesse ripresentarsi il problema fra qualche giorno, visto che non so fino a che punto possano sistemare bene la mia auto ecc.
    Ho un grande senso di delusione, oltre al fatto del tempo perso in questi giorni, e che non posso muovermi, visto che sono praticamente a "piedi", e non so nemmeno per quanto tempo ancora.
    Vorrei essere certa dei miei diritti, e quali posso far valere, e non rimanere con il timore, una volta ripresa, che possa rilasciarmi a piedi da un momento all'altro.
    Grazie anticipatamente per l'attenzione, e chiedo scusa se non fosse la sessione giusta


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @Deiuccia Mi dispiace molto per l'auto difettosa che hai acquistato. No, non è un diritto pagare per portare l'auto da loro con il carro attrezzi, dal momento che il problema non è tuo. Il vero ed unico diritto in questo caso: dovrebbe essere riportare indietro la macchina e lasciarsi pagare la somma indietro, o farla aggiustare (a loro spese) per poi riconsegnartela.
    Ti ricordo che non hai fatto acquisto da privato, ma da una concessionaria! Le carte in regola dovresti averle, anche se sono una copia dell'originale.
    Non sono un avvocato, e non posso consigliarti esattamente come muoverti. Quello che posso dirti è quello che farei io...

    "Se io ho speso del denaro per comprare un'auto, anche usata, da una concessionaria vicina al mio paese, e quest'ultima non funziona a dovere... "Io non devo fare nulla! Tocca a loro sistemarla a loro spese". E visto che non hanno nessuna intenzione di farlo... Mi porto le carte appresso con me e mi reco dritto in questura, spiegando ogni singolo dettaglio, e come posso muovermi in questi casi".