• User Newbie

    sviluppatore siti web - consigli

    Buongiorno a tutti,
    quale sviluppatore di siti web sarebbe più indicato per creare una piattaforma stile "Booking"?
    Grazie
    Francesca


  • Moderatore

    @fragalu75 ha detto in sviluppatore siti web - consigli:

    Booking

    Ciao
    il sito sarà localizzato o in tutta Italia? Quanti Hotel o strutture? Quali obiettivi?


  • Ciao @fragalu75 ho avuto modo diversi anni fa di realizzare, insieme ad un bel team di sviluppo, una piattaforma simile a booking in quasi tutte le sue funzionalità. Le caratteristiche e le competenze del team erano variegate perchè si opera in diversi campi per realizzare un portale del genere.

    Sicuramente un Backend developer con conoscenze di linguaggi Server Side (Php, ASp, Python) ma anche client-side (Javascript, Typescript, etc), Database e gestione dati avanzate. Alcuni anni fa non c'erano molte delle conoscenze e tecnologie di oggi come Big Data e quant'altro... ma il lavoro è stato comunque arduo e complesso.

    Personalmente mi sono occupato di organizzare il team, la comunicazione e l'interfaccia grafica. Per cui, in linea di massima hai bisogno di Sviluppatori backend, front-end, Web Designer UX / UI ed un budget che permetta acquisti di servizi per supportare una risorsa così che mi auguro dovrà gestire simultaneamente migliaia di utenti, richieste e calcoli vari.

    Potrei argomentare ancora molto ma penso di aver risposto alla tua domanda... sicuramente interverranno altri professionisti della community che implementeranno la discussione con altre informazioni utili! 😉


    insolitotramtravel 1 Risposta
  • User

    @SeoWebCoach ha detto in sviluppatore siti web - consigli:

    Ciao @fragalu75 ho avuto modo diversi anni fa di realizzare, insieme ad un bel team di sviluppo, una piattaforma simile a booking in quasi tutte le sue funzionalità. Le caratteristiche e le competenze del team erano variegate perchè si opera in diversi campi per realizzare un portale del genere.

    Sicuramente un Backend developer con conoscenze di linguaggi Server Side (Php, ASp, Python) ma anche client-side (Javascript, Typescript, etc), Database e gestione dati avanzate. Alcuni anni fa non c'erano molte delle conoscenze e tecnologie di oggi come Big Data e quant'altro... ma il lavoro è stato comunque arduo e complesso.

    Personalmente mi sono occupato di organizzare il team, la comunicazione e l'interfaccia grafica. Per cui, in linea di massima hai bisogno di Sviluppatori backend, front-end, Web Designer UX / UI ed un budget che permetta acquisti di servizi per supportare una risorsa così che mi auguro dovrà gestire simultaneamente migliaia di utenti, richieste e calcoli vari.

    Potrei argomentare ancora molto ma penso di aver risposto alla tua domanda... sicuramente interverranno altri professionisti della community che implementeranno la discussione con altre informazioni utili! 😉

    Sottoscrivo in pieno.
    Una piattaforma tipo booking è talmente complessa che, se vuoi farla in tempi accettabili ti serve un team, non un singolo sviluppatore! 🙂


  • User

    servono più programmatori. Se cerchi tutto in uno stai già accettando un compromesso importante che vanno bene se punti a fare buching 🙂
    Servono competenze:

    • per la gestione fisica del "ferro su cui ti appoggi", sia esso hosting gestito, server dedicato o cloud
      -di scripting server-side (php, python, c#. ajax...)
      -grafiche
      -di impaginazione (html, css, bootstrap)
      -per il database le aree di competenza sono almeno 2, un db-admin, e uno che sappia scrivere bene codice sql e stored
      -competenze seo

    altro?