• Moderatore

    Gestione degli utenti bannati

    Le cause che portano al BAN di un utente possono essere molteplici, e spesso legate alle regole specifiche del forum, e questo spesso non esclude che gli utenti bannati si iscrivano nuovamente infrangendo nuovamente le regole.

    Negli ho avuto diversi approcci:

    1. Dialogo tramite messaggi prima di arrivare al ban permanente
    2. Alla re-iscrizione ban immediato
    3. Alla re-iscrizione data la possibilità di utilizzo forum nel rispetto delle regole (non sempre poi rispettate)

    Non sempre un approccio si è rilevato migliore dell'altro perché dall'altra parte del "nick" ci possono essere state nel tempo diverse personalità con il loro diverso modo di comportarsi nei confronti della comunity.

    Sicuramente una cosa che sempre è stata fatta e sempre lo sarà è quella di far rispettare le regole del forum in quanto sono quelle che gli permettono di rimanere un luogo di dialogo, confronto, condivisione e crescita.

    Credo che un utente prima di vedere abilitato il proprio accesso ad un forum debba passare un esame con domande sul regolamento :d:


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @donclaudissimo ha detto in Gestione degli utenti bannati:

    Credo che un utente prima di vedere abilitato il proprio accesso ad un forum debba passare un esame con domande sul regolamento

    Credo che tu abbia avuto un'idea interessante.

    Non per forza alla registrazioni, ma appena hai una bella infrazione, il sistema dovrebbe dirti: ma sei sicuro di aver compreso le regole? Proviamo..

    Mi piace molto perché è educativa e va nella direzione di un'Internet migliore. Quella che educa le persone all'uso degli ambienti in cui stanno.

    Io negli utlimi anni ho bannato e basta, chi torna..torna bene. I primi anni invece c'erano dinamiche diverse, oggi credo che ci sia un po' più di consapevolezza. Cioè le persone comprendono che è possibile, prima no.