• Moderatore

    Apple, con la ITP cambia come Anlytics traccia gli utenti di Safari

    Apple, con la ITP (Intelligent Tracking Prevention) cambia come Anlytics traccia gli utenti di Safari
    👉🏻 aumento dei visitatori unici nella piattaforma di analisi;
    👉🏻 calcolo del tempo di acquisto;
    👉🏻 periodi ridotti per attività di marketing su segmenti di pubblico e A/B test.
    https://www.fortop.it/journal/itp-2-3-di-safari-e-gli-utenti-in-google-analytics/


  • Contributor

    E' una pezza. Peraltro non realmente applicabile se non in contesti "avanzati" (non lo scrivono, ma la soluzione tecnica attualmente applicata è quella di impostare il cookie lato server).

    Ed è una pezza destinata a dover essere ripezzata nel giro di poco, appena il team di Safari decide di fare un aggiornamento alle policy ITP (e ci stanno già pensando).

    Io è da mò che lo dico: prepariamoci ad uno scenario di tracciamento molto "bianco e nero" in cui abbiamo:

    • gli utenti autenticati di cui sapremo tutto
    • gli utenti non autenticati di cui non sapremo niente

    Con buona page di Google, l'utente non autenticato a lungo andare sarà di fatto equiparato alla cara vecchia ed inossidabile sessione.

    Per gli utenti non autenticati sarà di fatto un passo indietro nelle analisi, un ritorno de facto al last click.

    Potremo veramente fare tracciamento multicanale solo per gli utenti autenticati o al meglio per il cosiddetto "end of funnel".

    Questa cosa non va combattuta: va CAPITA. Perché arriverà, piaccia o no, e bisogna farsi trovare pronti.

    E se la capisci, capisci anche che devi iniziare fin d'ora a mettere in piedi una strategia di acquisizione di utenti REGISTRATI.

    E solo del buono potrà nascere per le aziende che scelgono questa strategia, perché l'utente registrato (e che in virtù di questo ha rilasciato l'autorizzazione privacy) è un asset aziendiale proprietario e duraturo.

    Forse non tutto il male vien per nuocere...


  • Moderatore

    Grazie mille io di queste cose ne so poco e mi hai aiutato a comprendere meglio!