• Community Manager

    Lo Statale Jonico (Lercio Style) su Google Discover: è giusto o no?

    Oggi su Google Discover ho visto un articolo de Lo Statale Jonico. È un sito di satira come Lercio.

    Allora sono andato su Google News, così per curiosità.
    Ma né uno né l'altro sono presenti.

    Mi sono fatto due domande

    1. è giusto che siti come Lo Statale Jonico e simili siano su Google Discover?

    2. È giusto che non ci siano su Google News?

    Voi cosa ne pensate?

    La notizia era questa
    Schermata 2020-07-29 alle 14.33.34.png


    g.lanzi 1 Risposta
  • Contributor

    C'è una valanga di fuffa su Google Discover, basti solo pensare alla valanga di roba di gossip che ti propina e ti continua a propinare anche se gli hai detto mille volte che non sei interessato.

    Parlo di articoli del tipo "Ecco cosa ha fatto Tizio Famoso a Località Amena", articoli che apri e c'è il nulla.

    Lo Statale Jonico mi sembra il problema minore, alla fine ti strappa 'na risata e finisce lì.


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @giorgiotave credo non dovrebbe stare nemmeno su Discover.

    1. No, dovrebbero esserci solo fonti in cui le notizie siano veritiere
    2. È giusto che non siano nelle news, perché non sono notizie, è satira o comicità

    Per come lo uso io, GDiscover è il trampolino (un po' limitato) per andare a informarmi su attualità e temi che mi interessano. Che siano importanti per la vita pubblica o meno, mi aspetto che siano fonti attendibili.


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @glanzi Discover è anche intrattenimento.

    Sul mio Discover ho un sacco di contenuto "nerd" che non ha alcuna valenza di notizia... ma va benone così. E anzi è uno dei motivi principali per cui vado su Discover, ovvero "vediamo che c'è di nuovo e divertente".


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal Però il gossip potrebbe anche essere interessante per chi è del settore, e comunque immediatamente capisci di cosa si tratta.

    Invece, una satira come questa di Lercio o Lo Statale Jonico, non è immediatamente riconoscibile da tutti come notizia falsa fatta per ridere.

    Ma sono d'accordo che GDiscover è pieno di rumore inutile, la mia soluzione è un aggregatore come Feedly, ma una soluzione hi-tech per molti utenti e comunque richiede una consapevolezza delle proprie fonti in partenza.


  • Moderatore

    @kal ha detto in Lo Statale Jonico (Lercio Style) su Google Discover: è giusto o no?:

    @glanzi Discover è anche intrattenimento.

    Sul mio Discover ho un sacco di contenuto "nerd" che non ha alcuna valenza di notizia... ma va benone così. E anzi è uno dei motivi principali per cui vado su Discover, ovvero "vediamo che c'è di nuovo e divertente".

    Ma sono sicuro che le notizie "nerd" che ricevi sono comunque interessanti e portano informazioni vere e attendibili, nel senso più ampio possibile.

    Che ci sia una nuova tecnica CSS per animare uno sfondo, potrebbe non interessarti, ma è vero.
    Che Bocelli ha detto quello che cita il titolo, rimane comunque falso.

    Non so se mi sono spiegato come vorrei, ma ci siamo capiti, no?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @glanzi ha detto in Lo Statale Jonico (Lercio Style) su Google Discover: è giusto o no?:

    Che Bocelli ha detto quello che cita il titolo, rimane comunque falso.

    Come detto sopra: mi strappa una risata.

    E' satira, ridere di una battuta o leggere una cosa buffa o divertente è probabilmente uno dei motivi per cui apro Discover.

    Ad esempio, ho un sacco di video di gaming dove questo o quello streamer compiono questa o quella impresa.

    Non c'è alcuna notizia da promuovere: solo intrattenimento.

    Discorso diverso per quelle testate che si spacciano per testate VERE che danno notizie presentate come VERE, mentre in realtà sono false.

    Quando queste mi capitano, faccio sempre la segnalazione... hai visto mai che proprio grazie alla mia segnalazione queste fonti truffaldine vengono nuclearizzate dal sistema.