• Community Manager

    Come Ottimizzare i PDF per la SEO

    Vi condivido una guida di ahref, in realtà per i più esperti niente di che, ma per chi vuole fari un'idea credo che sia interessante How to optimize a PDF

    I passi sono 7

    • Write good content
    • Add an optimized title
    • Add an optimized description
    • Use a relevant filename
    • Include image alt attributes
    • Use headings
    • Include links

    La guida è visuale anche, ovvero corredata di immagini che spiegano, quando necessario, dove mettere le informazioni

    Schermata 2020-07-20 alle 15.22.48.png


  • Contributor

    I PDF sono croce e delizia della SEO... da un lato possono portare valanghe di traffico (specie sui siti B2B) e possono essere anche una straordinaria opportunità (ho almeno un caso in cui il PDF con il testo di un bando di concorso è una delle più redditizie sorgenti di conversione).

    Inoltre sono multipiattaforma, perfetti da un punto di vista grafico e viaggiano oltre il sito da cui vengono scaricati (ad esempio allegati ad email o via instant messaging)

    D'altro canto però sono anche un po' un buco nero e spesso vengono tralasciati, perché:

    • si vedono in Google Search Console, ma...
    • non si vedono in Google Analytics

    Ma sono assolutamente una cosa da considerare in una strategia SEO!

    In effetti ora che mi ci fai pensare, non sarebbe male in fase di analisi keyword avere l'informazione su quanti PDF ci siano in SERP.

    Perché se ci sono, vuol dire che tendenzialmente agli utenti è un tipo di contenuto che piace.

    Ah, da non dimenticare... tracciare i link nel PDF con i parametri di campagna. Importantissimo! Altrimenti il traffico che portano eventuali link rimane mischiato nel Direct.

    Ah, aggiungo: metteteli i link nel PDF, non siate avari.


  • Moderatore

    Ciao
    oltre a quello detto da Martino aggiungo, mettete anche un Pie di Pagina con i vostri contatti. Sarà banale ma ho visto troppe aziende fare Pdf di qualità ma senza nessun riferimento all'azienda.


  • Contributor

    Posso aggiungere una cosa: la più grossa difficoltà nell'ottimizzare i PDF non è tecnica e nemmeno logistica.

    E' politica.

    Perché i PDF solitamente vengono prodotti da un reparto in azienda che poco o nulla ha a che fare col marketing e la comunicazione. E modificare i PDF è molto difficile, vanno sempre generati da un documento sorgente.

    E il documento sorgente non è sempre reperibile o modificabile o nelle disponibilità effettive dei reparti che fanno comunicazione.

    Esempio di vita vissuta:

    Martino: dovremmo mettere dei link nel documento, con i parametri di tracciamento, oltre ad una copertina con dei richiami all'azione.

    Cliente: eh ma non lo facciamo noi il PDF

    Martino: e chi li fa? Glielo possiamo chiedere?

    Cliente: eh, li fa la collega dell'ufficio legale, ma non posso chiederglielo.

    Martino: e come mai?

    Cliente: eh perché le ho già chiesto delle modifiche...

    Martino: ok, segnamoci la prossima volta e ci facciamo mandare il file sorgente, così ci occupiamo noi della trasformazione in PDF

    😞


  • User Attivo

    Noto spesso facendo i software che inserendo sui siti relativi i manuali in pdf questi si indicizzano in maniera incredibile, anche molto piu' di pagine importanti del sito.