• User

    Impossibile comparire su google news "search" ... è solo per i grandi?

    Viste le lamentele continue di molti piccoli editori aggiungo anche la mia e vi propongo lo scenario che segue:

    · sito intrattenimento
    · 10 mesi in news.google
    · contenuti (news e approfondimenti) tutti originali da 1000 a 8000 parole
    · pubblicazione di circa 30/40 articoli day
    · circa 10.000 articoli pubblicati
    · molto spesso in discovery, nell'ultimo mese 1 articolo al giorno (quindi contenuti di alta qualità e rispetto delle norme etc sono da depennare)
    · nessun errore in search console
    · molto spesso primi nella serp con le ricerche organiche (traffico dai 50k ai 70k)
    · nessun strike da google

    Tralasciamo i test con site: (fatto ma mai presenti)

    Vista l'esperienza su altri domini pre nuovo centro editori dove l'inclusione dava spazio immediato anche alla visibilità sulla ricerca google e google news.

    Credo e sono quasi certo che ci sia ancora una stanza dei bottoni dove google inserisce i domini nella lista di visibilità nella ricerca google news.

    Tralascio il commento su alcune news di 3 righe con titoli Clickbait ... alla faccia della qualità dell'algoritmo google.

    Se qualcuno di voi ha un dominio "nuovo" (6/10 mesi di vita) indicizzato nelle notizie mi fa sapere? che analizzo la situazione?

    grazie 1000 per il supporto
    Sergio


  • Contributor

    Su domini nuovi non ti so dire, ma con un cliente in particolare (dapprima bannato e poi riammesso in Gnews) ho fatto un po' di analisi su un sospetto soft ban dopo la riammissione. Non ho prove schiaccianti, ma abbiamo raccolto abbastanza indizi circostanziali.

    Confermo quindi la tua impressione che è anche la mia: c'è una gestione manuale dei domini a cui dare rilevanza in Gnews. Probabilmente è una distinzione semplice tra siti "premium" e siti "normali", ma sono abbastanza convinto del fatto che venga fatto a manina e con logiche principalmente politiche.

    Sono anche abbastanza certo (per notizie riportatemi di prima mano) del fatto che il team di Gnews in Google sia in stretto contatto con il team di DFP che supporta i publisher lato advertising, quindi sono a tutti gli effetti in conflitto di interessi.

    Nulla però traspare ufficialmente, sono tutte cose che si possono ricostruire da indizi tecnici e da interlocuzioni dirette o indirette.