• Moderatore

    Forum o Social?

    Vista la diversa frubilità dei contenuti, e relativa modalità di ricerca, preferisci la storicità dei contenuti di un forum o la freschezza (spesso ripetitiva) dei social? E perché?

    Inizio io 😉
    Preferisco i contenuti del forum perché più facilemente ricercabili sia dal motore di ricerca interno che esterno (Google, "site:").

    Grazie in anticipo per le vostre risposte 🙂


  • Contributor

    Forum tutta la vita, anche se sono andati "fuori moda" e moltissimi oramai preferiscono l'immediatezza dei social. Il meccanismo del feedback positivo dato dalle notifiche poi è fortissimo.

    (a margine: in questo connect.gt a mio parere fa un ottimo lavoro, è molto efficace!)

    Ai forum ci aggiungo Reddit che è sempre un forum in estrema sintesi, ma ha delle meccaniche molto originali e fa un po' storia a se.


  • Moderatore

    In certi casi i forum hanno ancora una marcia in più ma soluzioni social intelligenti come Connect e il già citato Reddit possono offrire il meglio dei due mondi. Insomma, il mondo social è molto vario perciò i confronti non sono sempre così immediati.


  • ModSenior

    Forum tutta la vita, non solo per la fruibilità dei contenuti, ma anche delle persone che li frequentano grazie al forte controllo dei moderatori.


  • Moderatore

    Ciao
    Forum, la ragione? Vedi il ForumGt e anche https://answers.microsoft.com/it-it anche se ultimamente ha veramente perso gli ottimi Mvp di un tempo,


  • Moderatore

    Risposta scontata da parte di chi un forum lo usa, in special modo se lo usava anche prima e conosce quindi i vantaggi immensi che esso ha.

    Se lo chiedessi fuori di qui, imho ti risponderebbero al 99% social.

    Personalmente non credo ci sia proprio storia: per la storicità, il controllo, le competenze che restano, la riconoscibilità di chi scrive etc etc. I social son più indicati, sempre secondo me, per quei progetti dove i contenuti possono essere usa e getta per così dire: penso a discussioni su eventi, sport, gossip e poco altro in onestà. Credo pure che, se si riuscisse a togliere il gap iniziale di accesso (problemi con l'iscrizione, l'utilizzo e le regole) potranno tornare prepotentemente in auge in poco tempo. O almeno lo spero :d:


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @massy ha detto in Forum o Social?:

    Se lo chiedessi fuori di qui, imho ti risponderebbero al 99% social.

    Sì, lo credo anche io.

    Personalmente non ci trovo molte cose interessanti sui Social, quella cosa iniziale dove molte cose erano interessanti è svanita. Oggi tutti si parlano addosso.

    Piano piano sto diminuendo l'uso dei social, escluso YouTube che uso, oltre per FastForward, per me stesso. Mi piace, trovo parecchie cose che mi interessano.


  • User

    Il forum per la gestione di una community è indubbiamente la cosa migliore. Che sia l’utenza di un blog, canale YouTube o profilo Instagram, avere un forum ben organizzato e strutturato permette alla community di crescere e maturare enormemente.


  • User Newbie

    Assolutamente forum!

    Ma noi siamo di parte 😉 gestiamo un circuito di forum e ci siamo dovuti aggiornare per poter competere con i social e siamo molto soddisfatti di quello che siamo riusciti a fare.

    I forum sono il modo migliore per organizzare contenuti e costruire una community e adesso che i social sono sulla bocca di tutti, è difficile farsi spazio ma solo i forum possono garantire la "trasmissione delle conoscenze".
    Fidelizzare la community pensiamo sia uno degli step più importanti per tenere gli utenti sui forum! E avere un forum ordinato, pulito e ben gestito è la chiave per attrarre nuovi utenti.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @freeforumzone ma benvenuti su connect.gt 🙂

    Perché non vi presentate qui https://connect.gt/category/71/presentati-alla-community ❤

    Anche io, ovviamente, sono di parte. Non mi piacciono molto i gruppi sui social, preferisco ancora oggi i forum. Un bel forum fa la differenza, il problema oggi è uno: con il fatto che il profilo dei social prende importanza, aumenta l'ego, aumenta quindi il tirare acqua al proprio mulino invece che condividere per gli altri.


  • User Attivo

    Forum forever 👍

    Mi iscrissi al primo forum una dozzina d'anni fa, uno di informatica che è tutt'oggi attivo. Poi, nel tempo, a seconda dei miei interessi ho partecipato ad altri forums come expats/internazionalizzazione, medicina/integrazione, economia/finanza, e questo (of, course, the best! 😜 )

    Sui social ho 3 pagine vuote😖 FB, Linkedin, e Twitter.

    Sto meditando di fare il salto di qualità: aprire un blog personale e/o canale YT.

    Il bello, e buono, dei forum che si forma una community, benché virtuale, nella quale riesce a discernere con la frequentazone chi è serio e affidabile e chi spara ca§§ate. Su ConnectGT tutti i membri sono seri, affidabili e competenti 😇

    Vi mostro la fiducia che ho nei forum.
    Quando cerco informazioni su un prodotto/servizio:

    • digito il nome su Google, esempio, "olio di cocco" (+) forum
    • mi vado a leggere tutte le esperienze degli utenti che usano/hanno usato l'olio di cocco postate nei forums
    • il dibattito: le "battaglie" che possono ingenerarsi nei forum di chi è a favore e di chi è contro all'olio di cocco sono impagabili. Oppure chi ne ha avuto benefici dall'olio di cocco e di coloro che sono rimasti delusi, o magari si sono scoperti allergici.

    W il forum


  • User Newbie

    Quindi... nonostante l'assoluta pletora di suite CMS là fuori, ne ho scritta una solo per il gusto di farlo. Ha alcune caratteristiche interessanti come essere indipendente dall'archiviazione (mysql o testo).
    Tuttavia, anche se ho programmato in PHP per anni, mi considero ancora un n00b assoluto, quindi voglio davvero un posto che lo faccia a pezzi con un occhio critico!
    Non sono timido per le critiche.
    Dov'è il posto migliore per pubblicarlo? Stavo pensando allo stack ov
    I agree