• User Attivo

    Procacciatore occasionale di affari

    Buonaserta. Sono professionista autonomo in regime forfettario e gest. separata Inps: settore progettazione di interni. Nello svolgimento del lavoro capita di suggerire uno o più fornitori (muratori, elettricisti, mobilieri ecc.) di mia fiducia che metto in contatto con il mio cliente. Se poi concludono o la fornitura o il servizio mi riservano una provvigione.
    E' quindi un'attività assolutamente sporadica e occasionale. Finora ho emesso ricevuta soggetta a ritenuta di acconto 23% sul 50% della provvigione (art. 25/bis Dpr 600/73). Nel chiedere se è corretto e se è tuttora valida la normativa, vorrei chiedere soprattutto che limitazioni ci sono.
    Caso concreto: dovrei fare ricevuta ad una impresa edile, all'elettricista, all'idraulico, all'imbianchino e al mobiliere che hanno realizzato un mio progetto con un mio cliente. L'importo globale da fatturare si aggira sui 7000 euro. Posso tranquillamente emettere le varie ricevute oppure c'è un limite sia ai fini Irpef che ai fini INPS o anche nei confronti di un unico fornitore?
    Grazie e cordiali saluti