• User

    Tracciamenti di una Web-App: sapete come impostarli?

    Ciao a tutti, avete mai avuto a che fare con i tracciamenti di Google Analytics e Facebook per una web app?

    • L'account di Google Analytics lo impostate come una proprietà web o come un app (oppure sfruttate la nuova funzionalità web + app?).

    • Su Facebook lavorate con SDK per tracciare i dati oppure inserite normalmente il pixel di Facebook?

    Qualcuno ha esperienze in merito? 🙂


  • Contributor

    Il metodo ufficiale per tracciare le app con Google Analytics è ancora Firebase Analytics.

    Non l'ho fatto direttamente perché non sviluppo app, ma ho seguito almeno un progetto come consulente.

    Ha un suo grado di complicazione perché devi mappare correttamente tutto PRIMA di rilasciare la app, e non c'è nulla di automatico come nel GA classico per i siti web, quindi ha un certo costo in fase di progetto.

    Anche la GUI di Analytics è differente e si basa tantissimo sull'analisi degli eventi e soprattutto dei Goal.

    In questo, è molto simile l'approccio app+web, ma quello è ancora in beta.

    Sarà certamente quello utilizzato in futuro, ma a quanto mi risulta la roadmap è ancora lunga.

    Indi per cui: studiati bene Firebase Analytics e prendi confidenza con quel sistema. Imparato quello, il salto ad app+web non dovrebbe essere traumatico.