• Moderatore

    Video lunghi su YouTube, funzionano? Si, ma... 🙂

    Ciao,
    era già da un po' che volevo parlare di questo argomento ma poi la mia memoria non aiuta ma grazie alla diretta di oggi mi sono ricordato 🙂 di postarla qui 😎

    In più aggiungo per chi volesse sperimentare una proposta di test che spiego più avanti.

    Video molto lunghi è una modalità che ho già visto in diversi canali di programmazione e sinceramente non l'ho trovata una brutta idea, da utente se mi interessa l'argomento me lo guardo a pezzi tanto youtube bene o male si ricorda dove ho interrotto la visualizzazione quindi non ho problemi per riprendere il video da dove lo avevo lasciato.

    Un canale in particolare che ha come format video molto lunghi è freeCodeCamp.org https://www.youtube.com/channel/UC8butISFwT-Wl7EV0hUK0BQ questo canale è un contenitore di video fatti da altri creator caricati anche sui loro rispettivi canali ma la cosa interessante è che ci sono video che superano le 10 ore.

    Molti video in realtà vengono registrati in più parti e poi assemblati in uno unico, ovviamente chi è quel pazzo che parla per 10 ore di programmazione senza pausa 😱 ?

    Il numero di iscritti è impressionante e anche il numero di visualizzazioni è notevole, purtroppo non possiamo conoscere il watch time ma visti gli iscritti non credo sia basso.

    Seguo anche il canale di un ragazzo che ha pubblicato video su freeCodeCamp, la sua modalità è, crea tanti brevi video su un argomento e li carica, finito l'argomento li assembla in un unico video e poi carica anche quello così da avere sia quello lungo sia tutti gli altri brevi.

    Ecco, l'esperimento per chi lo volesse fare è il seguente, se avete una serie di video consecutivi di cui si può ricavare un video unico provate e vediamo cosa succede nel tempo, per esempio @giorgiotave tu hai fatto dei video su OBS prova a metterli tutti insieme e ricaricare il mega video, io lo farò appena avrò abbastanza video 😂 , poi usiamo questa discussione per condividere i dati.

    Ciao


    giuseppemorelli 1 Risposta
  • Community Manager

    Porca miseria! Non lo conoscevo, incredibile.

    In realtà non credo però che la guida a OBS che ho fatto è adatta a fare quello che vuoi fare, non dura molto tutta unita.

    Però penso a qualcosa...in effetti ho molti contenuti, potrei già ora scaricare e montare video molto lunghi :d:


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @giorgiotave ottimo, io ora piano piano registro qualcosa e poi in futuro provo anch'io 🙂


  • Moderatore

    Ciao @overclokk ,
    il discorso forse è da cambiare con "i videocorsi su youtube funzionano" e perchè poi sono gratis 🙂
    Da programmatore seguo anche io freecodecamp perchè di fatto è una megalibreria gratuita contro Udemy che si paga.

    Ti riporto l'esempio del Grusp che organizza i maggiori eventi a livello nazionali per sviluppatori/devops etc...
    Nel suo canale riporta tutte le registrazione degli eventi (quindi tutti video sopra i 30 minuti) ma il risultato non è "gigantesco" (molto di nicchia ed in italiano)

    https://www.youtube.com/channel/UC8butISFwT-Wl7EV0hUK0BQ

    Comunque cosa da sperimentare la questione video lungi ma secondo me solo per tutorial/corsi.
    Altre tipologie non so se rendono allo stesso modo 😉


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @giuseppemorelli giusta ossarvazione, infatti sono partito subito con l'idea di fare test sui tutorial 🙂

    il discorso forse è da cambiare con "i videocorsi su youtube funzionano" e perchè poi sono gratis 🙂

    Io lo lascerei generico perché ci sono anche altri settori che potrebbero sfruttare i video lunghi oltre al settore apprendimento, per esempio ho visto canali di musica avere video musicali di diverse ore.

    Da programmatore seguo anche io freecodecamp perchè di fatto è una megalibreria gratuita contro Udemy che si paga.

    Il gratis sicuramente aiuta ma su youtube è tutto gratis quindi non è questo il motivo.

    Ti riporto l'esempio del Grusp che organizza i maggiori eventi a livello nazionali per sviluppatori/devops etc...
    Nel suo canale riporta tutte le registrazione degli eventi (quindi tutti video sopra i 30 minuti) ma il risultato non è "gigantesco" (molto di nicchia ed in italiano)

    Il problema in questo caso è come viene gestito il canale, non basta solo caricare i video delle varie conferenze, serve fare arrivare gente sui video ed è qui la parte difficile.
    Il risultato sarà proporzionale alla dimensione della nicchia.

    Comunque cosa da sperimentare la questione video lungi ma secondo me solo per tutorial/corsi.
    Altre tipologie non so se rendono allo stesso modo 😉

    Sicuramente i video dovranno essere di intrattenimento, quindi qualsiasi argomento capace di far rimanere l'ascoltatore attaccato al video, si può intrattenere con tante cose, non solo tutorial/corsi.


  • Moderatore

    Anzi rileggendo il titolo lo cambierei così:

    Video lunghi su YouTube, funzionano? Si, ma... 🙂


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @overclokk ha detto in Video lunghi su YouTube, funzionano? Forse Si 🙂:

    Video lunghi su YouTube, funzionano? Si, ma...

    Lo cambio?


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @giorgiotave Che ne dici? Ci sta come titolo?


  • Community Manager

    Secondo me sì: è meglio.
    Cambiato! 🙂


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @giorgiotave Ottimo, grazie 🙂