• User

    @caygri-com ha detto in Trasloco Forum SMF 2.0.1 to NodeBB:

    Hai pensato anche a Vanilla o Discourse?

    Sì ho dato un'occhiata ma NodeBB mi sembra abbia una marcia in più.. poi forse è solo un'impressione ma mi piace più degli altri.


  • User

    Chissà se @andreadragotta riesce darci qualche consiglio su come approcciare questo cambiamento. Dato che anche per noi tutto è nuovo, magari tu che ci sei già passato riesci a darci qualche informazione in più o avvertimento su passaggi ostici da fare, da dove cominciare 😃 qualche consiglio via...


  • Moderatrice

    per mia esperienza il setup e la struttura di nodebb già sono completamente diversi da smf, quindi serve almeno almeno una buona vps.

    Nodebb è un più esoso di risorse.

    https://docs.nodebb.org/installing/os/ubuntu/ e consigliano caldamente redis.

    Ci vuole un buon sistemista e dev per modifiche e cambiamenti.

    SMF è davvero una vera vecchia scuola minimal in tutto.

    Sul forum di nodebb, sembra che il passaggio da SMF sia un vero e proprio bagno di sangue...ti consiglierei a livello tecnico un passaggio un forum più affine a nodebb.


    andreadragotta 1 Risposta
  • Staff Tecnico

    Certo! Molto volentieri 😄

    Allora intanto considera che una volta installato NodeBB l'interfaccia che vi troverete davanti è la stessa che ha la sua community e che potete trovare qui, la filosofia della piattaforma è di aggiungere funzioni attraverso i plugin (anche le cose più banali) quindi è normale se di default non trovarai alcune funzioni che possono sembrarti fondamentali.

    Come diceva @giorgiotave una delle parti più complesse è la parte di import, in giro c'è qualche plugin che prova a prendersi carico della migrazione ma è roba abbastanza datata e difficilmente funziona.
    Bisogna mettersi li e capire come è strutturato il vecchio DB e di conseguenza pensare alla soluzione migliore per riuscire a importare tutti i dati importanti, qui in alcuni casi bisogna dare spazio alla fantasia 😄.

    Sull'implementazione di nuove funzionalità invece si può cercare qualche plugin realizzato dalla community, il vantaggio è che tutti i plugin cominciano con nodebb-plugin- quindi la ricerca è abbastanza semplice da fare.
    Se non trovi nulla puoi creartelo da solo ma qui la cosa diventa un po' più complicata perchè la documentazione non è tantissima e quindi bisogna fare reverse engineering in alcuni casi per capire come risolvere alcuni problemi, nulla di impossibile ma all'inizio è dispendioso in termini di tempo.
    In alternativa puoi scrivere sulla community di NodeBB ma su cose molto particolari magari le risposte potrebbero essere imprecise.

    Lato interfaccia @enricominciamo è sicuramente il più esperto!
    Il sistema da la possibilità di creare un template child quindi si possono fare override delle viste o di alcuni componenti, qui secondo me bisogna essere consapevoli che nel momento in cui si fanno molti override variando diverse parti del template è necessario fare qualche controllo in più prima di fare un update, quindi a maggior ragione leggere il changelog è fondamentale 🙂


  • Staff Tecnico

    @caygri-com ha detto in Trasloco Forum SMF 2.0.1 to NodeBB:

    Sul forum di nodebb, sembra che il passaggio da SMF sia un vero e proprio bagno di sangue...ti consiglierei a livello tecnico un passaggio un forum più affine a nodebb.

    non conosco SMF ma penso che alla fine se non esiste uno strumento che si occupa della migrazione da SMF verso la nuova piattaforma il passaggio difficilmente sarà indolore.


  • User

    Credo che per qualsiasi forum se tanto modificato nel codice, ci sarà un duro lavoro nella migrazione.
    Leggevo che Giorgio e team hanno fatto tantissime modifiche per renderlo ciò che noi tutti vediamo, tantissime novità, ed implementazioni, ecco io invece dovrei fare diverso, cercare di passare a NodeBB cencando di cambiare meno cose possibili, dato il target che ho, altrimenti non vorrei avere l'effetto contrario e perdere utenti.


    andreadragotta 1 Risposta
  • Staff Tecnico

    @bertonea se l'idea è quella di passare a una qualsiasi piattaforma mantenendo l'aspetto funzionale il più standard possibile l'unico grande scoglio è la parte di migrazione dei dati.
    Li indipendentemente dalla piattaforma, dalla base dati (MySQL, MongoDB, Redis, etc...) o dal linguaggio il lavoro sarà particolamente complesso perchè 9/10 sono tutti strutturati in maniera differente, bisogna sennò cercare piattaforme che offrono dei sistemi di migrazione che possono rendere più semplice il tutto.

    Facendo una rapida ricerca su google ho trovato CMS2CMS che offre un servizio di migrazione di SMF verso alti sistemi (vBullettin, BBpress, etc...) che sicuramente ti possono semplificare la vita.


  • User

    @andreadragotta in un'altro topic mi hai chiesto che Server utilizziamo al momento, io non sono un tecnico copio ed incollo quello che leggo, spero di riuscire a risponderti con questo:
    MySQL

    Server: Localhost via UNIX socket
    Server version: 5.5.32-0ubuntu0.12.04.1-log
    Protocol version: 10
    
    MySQL charset: UTF-8 Unicode (utf8)
    

    Web server

    Apache/2.2.22 (Ubuntu)
    MySQL client version: 5.5.32
    PHP extension: mysql
    

    Dovremo cambiare sicuramente Server, qualcuno riesce a darmi qualche indicazione e consiglio sul quale appoggiarci in maniera affidabile e veloce?


  • Staff Tecnico

    Ciao,

    Il server è sicuramente abbastanza vecchio, sia il sistema operativo che i vari pacchetti (PHP, MySQL e Apache) sono molto datati.

    Sul chi appoggiarsi in realtà c'è l'imbarazzo della scelta.

    Hai qualcuno che ti seguirebbe la parte sistemistica o hai bisogno di qualcosa di gestito direttamente da chi ti vende il server?


  • User

    Non saprei, io cercavo qualcuno che mastichi questo node.js dato che le web Agency con cui collaborano conoscono molto bene il mio progetto, ma non questo linguaggio.. Dovrei avere la fortuna di trovare qualcuno di affidabile sicuramente, in maniera da iniziare un cammino insieme.
    Ho provato a scrivere ad una persona che ho trovato in rete, ma non mi ha risposto... ti scrivo in PVT il nome