• User Attivo

    Il Parlamento europeo blocca la pubblicità personalizzata di Facebook e Google

    Questo il titolo di un articolo che mi ha segnalato ieri un amico.
    È comparso su Wired.it il 22 Giugno, ma a leggere non mi sembra di trovare nulla di concreto.

    Il post riporta le dichiarazioni del parlamentare che ha proposto l'emendamento, parla della posizione di TIK TOK, ma non dice poi nulla di concreto a riguardo dei blocchi della pubblicità.

    Ho provato a leggere l'emendamento ma non ci ho capito "namazza"!

    Per chi ci capisse di legalese: L'emendamento è stato inserito nel LINK> rapporto annuale sulla concorrenza della Ue.

    Qualcuno ha info in merito?

    #GoogleAds
    #FacebookAds
    #UE


  • Contributor

    Se n'è parlato giusto ieri su /r/italy

    E' importante notare che non si tratta ANCORA di una legge, ma di una richiesta di intervento. Che potrebbe portare ad una legge, ma l'iter non è ancora avviato.

    Degno di nota anche il fatto che la richiesta si rivolga specificamente al cosiddetto "micro targeting".

    A mio parere hanno messo nel mirino le pubblicate tramite la tecnologia di Remarketing Dinamico... e fosse così non è una gran notizia. Il Remarketing Dinamico è forse una delle poche cose che funzionano davvero come inserzionista sulla Rete Display.


  • User Attivo

    Ciao @kal
    Grazie, approfondisco!

    G


  • User Attivo

    Se davvero si è partiti da qui per scrivere quel titolo, Wired ha problemi di click bait di cui non mi ero accorto.

    alt text


  • Contributor

    Eh, il clickbait ormai è una piaga endemica, peggio del COVID 😄


  • Community Manager

    Vi metto anche il parere di Antonino Polimeni

    Con il testo citato:
    “A𝘤𝘤𝘰𝘨𝘭𝘪𝘦 𝘧𝘢𝘷𝘰𝘳𝘦𝘷𝘰𝘭𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘵𝘪𝘷𝘦 𝘢𝘥𝘰𝘵𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘱𝘪𝘢𝘵𝘵𝘢𝘧𝘰𝘳𝘮𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭 𝘮𝘦𝘥𝘪𝘢 𝘷𝘰𝘭𝘵𝘦 𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘢𝘴𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘦 𝘯𝘰𝘵𝘪𝘻𝘪𝘦 𝘧𝘢𝘭𝘴𝘦 𝘦 𝘥𝘪𝘧𝘧𝘰𝘯𝘥𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘶𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘢𝘭𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘖𝘳𝘨𝘢𝘯𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘢𝘯𝘪𝘵𝘢̀ 𝘴𝘶𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘰𝘷𝘪𝘥-19 𝘢𝘵𝘵𝘳𝘢𝘷𝘦𝘳𝘴𝘰 𝘭𝘦 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘱𝘪𝘢𝘵𝘵𝘢𝘧𝘰𝘳𝘮𝘦; 𝘮𝘦𝘵𝘵𝘦 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘢𝘷𝘪𝘢 𝘪𝘯 𝘨𝘶𝘢𝘳𝘥𝘪𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘦 𝘱𝘪𝘢𝘵𝘵𝘢𝘧𝘰𝘳𝘮𝘦, 𝘤𝘩𝘦 𝘥𝘪𝘴𝘱𝘰𝘯𝘦𝘷𝘢𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘱𝘰𝘵𝘦𝘳𝘦 𝘥𝘪 𝘮𝘦𝘳𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘮𝘰𝘭𝘵𝘰 𝘴𝘪𝘨𝘯𝘪𝘧𝘪𝘤𝘢𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘨𝘪𝘢̀ 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘳𝘪𝘴𝘪; 𝘴𝘰𝘴𝘵𝘪𝘦𝘯𝘦 𝘭𝘢 𝘳𝘪𝘤𝘩𝘪𝘦𝘴𝘵𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘰𝘮𝘮𝘪𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘵𝘶𝘥𝘪𝘰 𝘴𝘶𝘭𝘭𝘦 𝘱𝘪𝘢𝘵𝘵𝘢𝘧𝘰𝘳𝘮𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘨𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘯𝘰 𝘪𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘦𝘧𝘧𝘦𝘵𝘵𝘪 𝘥𝘪 𝘳𝘦𝘵𝘦 𝘦 𝘢𝘨𝘪𝘴𝘤𝘰𝘯𝘰 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰𝘭𝘭𝘰𝘳𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘢𝘤𝘤𝘦𝘴𝘴𝘰, 𝘥𝘢 𝘴𝘷𝘰𝘭𝘨𝘦𝘳𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭'𝘢𝘮𝘣𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘪𝘮𝘮𝘪𝘯𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘰𝘴𝘵𝘢 𝘳𝘦𝘭𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘢 𝘶𝘯 𝘲𝘶𝘢𝘥𝘳𝘰 𝘥𝘪 𝘳𝘦𝘨𝘰𝘭𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦𝘹 𝘢𝘯𝘵𝘦, 𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘥𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘪 𝘶𝘭𝘵𝘦𝘳𝘪𝘰𝘳𝘪 𝘳𝘪𝘵𝘢𝘳𝘥𝘪; 𝙞𝙣𝙫𝙞𝙩𝙖 𝙡𝙖 𝘾𝙤𝙢𝙢𝙞𝙨𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙖 𝙫𝙞𝙚𝙩𝙖𝙧𝙚 𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙥𝙞𝙖𝙩𝙩𝙖𝙛𝙤𝙧𝙢𝙚 𝙙𝙞 𝙫𝙞𝙨𝙪𝙖𝙡𝙞𝙯𝙯𝙖𝙧𝙚 𝙥𝙪𝙗𝙗𝙡𝙞𝙘𝙞𝙩𝙖̀ 𝙢𝙞𝙘𝙧𝙤-𝙢𝙞𝙧𝙖𝙩𝙖 𝙚 𝙖𝙙 𝙖𝙘𝙘𝙧𝙚𝙨𝙘𝙚𝙧𝙚 𝙡𝙖 𝙩𝙧𝙖𝙨𝙥𝙖𝙧𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙜𝙡𝙞 𝙪𝙩𝙚𝙣𝙩𝙞; 𝘢𝘱𝘱𝘳𝘰𝘷𝘢 𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘰𝘱𝘦𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘳𝘪𝘨𝘶𝘢𝘳𝘥𝘢 𝘭𝘰 𝘴𝘷𝘪𝘭𝘶𝘱𝘱𝘰 𝘥𝘪 𝘢𝘱𝘱𝘭𝘪𝘤𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘥𝘪 𝘵𝘳𝘢𝘤𝘤𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘢𝘵𝘵𝘪 𝘥𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘥𝘪 𝘪𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘰𝘱𝘦𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘯𝘰𝘯 𝘦𝘶𝘳𝘰𝘱𝘦𝘪 𝘯𝘦𝘭 𝘮𝘦𝘳𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘪 𝘴𝘪𝘴𝘵𝘦𝘮𝘪 𝘰𝘱𝘦𝘳𝘢𝘵𝘪𝘷𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘴𝘮𝘢𝘳𝘵𝘱𝘩𝘰𝘯𝘦; 𝘪𝘯𝘷𝘪𝘵𝘢 𝘭𝘢 𝘊𝘰𝘮𝘮𝘪𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘢𝘥 𝘢𝘴𝘴𝘪𝘤𝘶𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘭𝘢 𝘳𝘢𝘤𝘤𝘰𝘭𝘵𝘢 𝘥𝘦𝘪 𝘥𝘢𝘵𝘪 𝘯𝘰𝘯 𝘳𝘢𝘧𝘧𝘰𝘳𝘻𝘪 𝘶𝘭𝘵𝘦𝘳𝘪𝘰𝘳𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘪𝘭 𝘱𝘰𝘵𝘦𝘳𝘦 𝘥𝘪 𝘮𝘦𝘳𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘢𝘭𝘤𝘶𝘯𝘪 𝘰𝘱𝘦𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘥𝘰𝘮𝘪𝘯𝘢𝘯𝘵𝘪;".


  • User Attivo

    Qui invece il video di Matteo Flora


  • Contributor

    Rileggendo meglio la definizione di "micro-targeting" e rivedendo anche quanto scritto su Wikipedia in inglese:

    https://en.wikipedia.org/wiki/Microtargeting

    Ritiro quello che ho detto sopra. Non stiamo parlando del remarketing dinamico... bensì delle custom audiences.

    Stando così le cose sarei al 100% a favore. Le custom audiences sono una zona grigia che diventa nera in un batter d'occhio. È con le custom audiences che han fatto le peggio porcate, a partire da Cambridge Analytica.


    vedova 1 Risposta
  • Moderatore

    Stando così le cose sarei al 100% a favore. Le custom audiences sono una zona grigia che diventa nera in un batter d'occhio. È con le custom audiences che han fatto le peggio porcate, a partire da Cambridge Analytica.

    Ho capito, ma già funzionano male a volte, se adesso mi generalizzi l'audience, con un rendimento notevolmente inferiore (si torna agli albori della storia) o decurti sensibilmente il prezzo, o ti inventi qualcosa di nuovo.