• Community Manager

    Le Regole di Connect.gt

    Regole Generali di Connect.gt

    Connect.gt ha l'obiettivo di stimolare e incentivare la condivisione tra le persone e tra i professionisti del futuro.

    Attraverso una piattaforma - attualmente in fase Alpha 0.1 - un team di moderatori, i principi e la linea editoriale storicamente insita del Forum GT dal quale nasce si pone come moltiplicatore virtuoso di idee e punti di vista differenti con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone, razze ed etnie, religioni e fedi e delle differenti culture.

    Partendo dal presupposto che la cooperazione e la condivisione tra le persone possa portare ad un miglioramento della società, la Community vuole offrire un nuovo modo per costruire conversazioni di qualità su tematiche di pubblico interesse al fine di far crescere il dibattito intorno ai temi legati a Internet.

    L'obiettivo è di rendere le persone partecipi delle decisioni editoriali sulle risorse e sui dibattiti al fine di costruire una community consapevole, unita e matura che possa dimostrare che esiste un'altra Internet: quella dove si approfondiscono i discorsi, dove non ci sono le bufale, viene promossa la qualità delle risorse, le competenze ed esperienze delle persone vengono riconosciute.

    Perché la formazione, la consapevolezza, la conoscenza, le competenze sono dei valori importanti da tramandare.

    REGISTRAZIONE

    Per potersi registrare e scrivere messaggi nella community è necessario approvare in ogni sua parte le seguenti regole.

    Non sono permesse registrazioni e navigazione tramite proxy.
    È inoltre vietato registrarsi con un indirizzo di e-mail temporanea.
    Nel caso i trasgressori saranno allontanati.

    1 - Username

    1.0 È consentito usare un username oppure il nome e cognome. Questo potrà essere modificato dal proprio profilo per un numero limitato di volte. Gli username precedenti saranno memorizzati e mostrati nel proprio storico.

    1.1 Pur essendo tollerata l'iscrizione multipla di account, al fine di tutelare le opinioni degli utenti ed il corretto svolgimento delle discussioni, non è mai consentito l'uso strumentale degli stessi finalizzato a sostenere tesi o offerte dello stesso utente.

    1.2 Non sono ammessi username che possano dare adito a flame, appaiano diffamatori, volgari o promozionali.

    1.3 Non sono consentiti username che possano essere chiaramente riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright (google, yahoo, coca cola ecc...) tranne a chi possa vantarne i diritti.

    1.4 Non è consentito riportare url, numeri telefonici, indirizzi e-mail o altri dati promozionali dentro lo username.

    1.5 In caso di strumentalizzazione di doppi username tesa a turbare discussioni o imbonire utenti saranno immediatamente allontanati entrambi.

    2 - Moderazione

    2.0 Tutte le categorie sono moderate per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire spam e flame, messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato.

    2.1 Nel caso che i vostri messaggi appaiano meglio pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure il loro svolgimento espanda al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

    2.2 Si è invitati a segnalare ai moderatori sospette irregolarità nei post evitando di intervenire direttamente.

    2.3 Qualsiasi discussione tramite la chat privata tenuta con i moderatori o con l'amministratore relativa alla community può essere presentata agli altri moderatori ed amministratori quando ritenuto necessario.

    2.4 Spiegazioni sull'operato dei moderatori sono possibili tramite email o chat privata e non nella parte pubblica con argomenti di contestazione in chiave polemica. La non osservanza di questo punto può portare l'utente ad essere allontanato.

    2.5 I Moderatori hanno il compito di editare palesi irregolarità, inserendo note o inviti negli appositi campi a rispettare le Regole, è indispensabile attenersi scrupolosamente a queste indicazioni.

    3 - Discussioni, titoli e messaggi.

    3.0 È importante scegliere la categoria giusta nella quale aprire la discussione. La barra di ricerca può aiutare nell'individuare in quale categoria è trattato il tema.

    I Moderatori potranno spostare le discussioni nelle categorie più idonee. E potranno editare titoli e testi non idonei alla linea editoriale della nostra community.

    3.1 I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticalmente che ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

    3.2. Iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto.

    3.3 Lasciare spazi dopo la punteggiatura.

    3.4 Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq

    3.5 Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "sono disperato" e così via.

    3.6 Evitare di scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi assolutamente necessari o riguardanti sigle.
    PER CONVENZIONE SCRIVERE IN QUESTO MODO EQUIVALE A URLARE.
    L'applicazione ed il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità dei testi.

    3.7 Evitare di quotare inutilmente o l'intero messaggio.

    Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto.
    Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte a cui ci si sta riferendo.

    3.8 È da evitare l'inserimento di un numero eccessivo di emoticons.

    3.9 Il forum mette a disposizione dell'autore di ogni post la possibilità di editarlo entro 7 minuti dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; dopo tale periodo è possibile suggerire una modifica allo Staff. Siate pazienti.

    4 - Rispetto

    4.0 Rispettate sempre gli altri utenti e le loro idee, la community ed i moderatori.
    Le discussioni devono offrire un cordiale e tollerante comportamento.

    4.1 È richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni; deridere gratuitamente aziende, i loro servizi ed utenti.
    Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione degli utenti.

    4.2 La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dalla community a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori.

    4.3 Connect non è un mezzo per discutere questioni personali, private o tra membri di Aziende o dispute tra Aziende differenti.
    Questi aspetti devono essere trattati, al limite, in privato.

    4.4 Gli sfoghi personali non sono graditi in questo ambiente. I Social Network ci hanno abituati a questo e quotidianamente leggiamo decine di sfoghi contro qualcuno o qualcosa. Connect non è il luogo per farli, qui preferiamo ospitare discussioni che possano migliorare gli altri.

    4.5 La cordialità è alla base di Connect.
    Flame o attacchi personali non sono mai né accettati né tollerati.
    Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente escluso dal forum.

    5 - Karma

    5.0 Il Karma si accumula in base alle reazioni che si ottengono attraverso i propri post, il numero di post fatti. Il Karma può diminuire in base alle azioni negative.

    5.1 Non è consentito chiedere agli altri utenti interazioni forzate (scambio mi piace, ringrazia, migliore risposta). Un comportamento del genere porterà immediatamente l'utente all'associazione di un Karma negativo che non gli consentirà di effettuare alcune operazioni.

    5.2 Il Karma è un giudizio che premia sia la quantità che la qualità delle discussioni: per questo motivo aumentarlo in modo non naturale è del tutto inutile oltre che dannoso.

    6 - Link

    6.0 Per poter inserire link è necessario avere un Karma superiore a 0. Sarà facile. Superata la fase Alpha decideremo in che modo usare il Karma.

    6.1 Nelle prime versioni della fase Alpha sarà concesso inserire link a tema con la discussione anche a proprie risorse (autopromozione).

    È possibile aprire una discussione, in questa fase di Connect, per discutere di un proprio articolo specialmente quando questo è di buona qualità.

    Se, per esempio, Google lancia una nuova funzionalità è inutile che vi precipitiate a scrivere un articolo per poi condividerlo qui su Connect. In questo caso meglio aprire la discussione sulla notizia linkando la fonte originale oltre che una ricerca per verificare che la notizia non sia stata già trattata.

    Articoli di approfondimento sono graditi maggiormente rispetto ad articoli di notizie.

    A discrezione dello staff decidere se eliminare i link, accorpare discussioni, prendere provvedimenti specialmente quando l'utente viene avvisato.

    In futuro azioni di questo tipo saranno giudicate e il Karma sarà abbassato rendendo l'utente non autorizzato ad inserire link.

    6.2 Le aree tecniche di Connect non sono un mezzo per la propria pubblicità, in nessun modo.
    È discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere se un articolo o riferimento possa essere considerato pubblicità e quindi editarlo.

    6.3 NON è concesso inserire link nelle discussioni con scopi commerciali, salvo nelle aree annunci dove sono consentiti. Una presentazione di un prodotto, di un evento, uno sconto e via dicendo sono tutti commerciali. Per queste risorse esistono aree apposite.

    6.4 URL di siti o pagine con contenuti illeciti secondo la legge italiana come azzardo o diffamatori e di affiliazione, oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti, verranno rimossi il prima possibile. Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata.

    6.5 È comunque in ogni caso vietato presentare e trattare siti o link a siti contrari alla Legge, incluso qualsiasi forma di catena di S. Antonio e di incitamento a loro partecipazione.
    In casi particolari come i Case History, siti porno, streaming o gambling che non presentino palesi aspetti contro le leggi e normative potranno essere trattati. In questo caso l'url non solo dovrà apparire inattivo ma anche privo del www.
    Es: .sitozozzo.com

    6.6 L'inserimento di link con affiliazione sono visti, attualmente, come spam in qualsiasi area di Connect (anche quelli inattivi).

    7 - Immagine del profilo e copertina

    7.0 L'immagine del profilo è l'immagine identificativa che l'utente ha facoltà di inserire sotto al proprio username nei messaggi.

    7.1 La copertina appare solo nel profilo utente.

    7.2 Non sono consentite immagini con contenuto per adulti, offensive od oscene e logo aziendali protetti da copyright.

    8 - Fake

    8.0 Al fine di tutelare le opinioni degli utenti ed il corretto svolgimento delle discussioni non è consentito l'uso di fake in dibatitti e dispute, annunci ed Aste ecc.

    8.1 In caso di computer condivisi tra più username va inviata comunicazione in privato a Giorgiotave.

    8.2 In caso di abuso di fake o comunque di username doppi non autorizzati, si procederà al ban di entrambi.

    9 - Uso della Chat

    9.0 Ogni utente ha diritto di leggere senza essere tempestato nel privato di richieste di assistenza, spam, autopromozione o proposte varie non richieste.

    Questo vale per i messaggi privati di Connect ma anche per altre forme di connessione privata come Facebook, Skype o Twitter.

    Domande (e risposte) a tema devono essere fatte sul forum e deve essere rispettata la Privacy degli utenti e sopratutto dello Staff.

    9.1 Incitazione all'invio di privati e/o email
    Salvo nelle Aree Annunci o dove specificatamente consentita, è vietata la richiesta di contatto privato in e-mail, pvt o altra forma di chat.
    Le risposte ed i suggerimenti ai messaggi devono essere pubblici, in modo da essere d'aiuto a tutta la community.

    9.2 L'invio di privati ai Moderatori è concesso esclusivamente per segnalare la presenza di messaggi ritenuti scorretti o trattanti argomenti non consentiti dalle Regole o dalle Leggi. Si ricorda che in ogni discussione è presente la possibilità di effettuare una segnalazione in modo automatico.

    9.3 È sempre vietato l'invio di messaggi privati promozionali; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.

    9.4 Salvo le Aree Annunci o dove specificatamente consentito, è in genere vietato chiedere od offrire l'invio di messaggi privati o contatti chat a contenuto tecnico, specialmente allo Staff GT; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.

    9.45 Chi subisca l'invio di messaggi privati od inviti chat non desiderati può segnalarlo al moderatore.
    L'invio in privato di offerte, promozioni, richieste di aiuto tecnico e simili comporta l'immediata esclusione, quando segnalata e provata.

    10 - Crossposting

    10.0 Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree di Connect, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.

    10.1 Messaggi crossposting verranno chiusi e quando possibile riuniti.
    Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.

    12 - Organigramma Utenti/Staff: gradi e titoli

    Per quanto riguarda l'organigramma, si rimanda alla pagina specifica per lo Staff e a quella degli utenti.

    13 - Responsabilità - Diritti e Copyright - Privacy e Termini di Utilizzo
    I termini di servizio e i relativi aspetti sono consultabili al seguente indirizzo: https://connect.gt/termini
    La privacy è visionabile a questo indirizzo: https://connect.gt/privacy