• User

    Problema esportazione tabelle Mysql in Excel

    [LEFT]Ciao a tutti.
    Come da titolo mi trovo a dover fare esportare tramite codice PHP diverse tabelle in Excel e per fare ciò utilizzo PhpSpreadsheet, una libreria in puro PHP molto ben fatta e molto facile da utilizzare.
    Spiego il mio problema. Ho 2 tabelle ciascuna con 5 colonne e circa 32000 righe di dati. Se provo ad esportare le 2 tabelle in un unico file Excel (ogni tabella in un suo foglio di lavoro) mi viene generato un file ma quando lo apro visualizzo questo errore: "Impossibile aprire il file 'tabelle.xlsx perché ha una estensione o formato non valido. Verificare che il file non sia danneggiato e che l'estensione corrisponda al formato del file'". In più i 2 fogli di lavoro sono vuoti.Se provo a limitare l'esportazione dei dati a 15000/20000 dati per ciascuna delle due tabelle il file mi viene generato correttamente senza nessun errore o problema.
    Secondo voi il problema può dipendere dal fatto che nelle tabelle ci sono troppi dati? E, se il motivo è questo, come potrei risolvere?
    Ciao, grazie.[/LEFT]


    samyorn 1 Risposta
  • Consiglio Direttivo

    @samurai-sette le altre estrazioni vanno oltre i 65535 record per foglio? (mi sembra sia questo il limite)
    La generazione sta avvenedo in formato xls che ha questo limite di righe per foglio.
    Il messaggio di formato diverso da xlsx sembra indicare questo problema. Dovresti generare il file in formato xlsx (non estensione) dove il limite di righe è ben piu alto


  • Moderatore

    @samurai-sette ha detto in Problema esportazione tabelle Mysql in Excel:

    PhpSpreadsheet

    ciao, che tipo di dati contengono le due tabelle? se contengono testi, sei sicuro di encodarli nella maniera corretta?