• User

    Pubblicazione dei prodotti su merchant: come si fa?

    Ciao ragazzi!! Spero di non essere OT. Siete a conoscenza di una guida o di un tutorial che dia le basi per la pubblicazione dei prodotti su merchant?

    Il problema è che, una volta che ho inserito il prodotto, me lo lascia "pendente", chiedendomi di aggiungerlo ad un account Google ADS. Però così poi si trasforma in annuncio ADS... credo.
    Probabilmente avrò fatto qualche errore all'inizio nella configurazione, perché nella scheda prodotto c'è una casellina da flaggare che per l'appunto (flaggandola) aggiunge Google ADS come destinazione.
    Se non la flaggo non mi fa andare avanti. Cheppalle. Dove sto sbagliando? Avete idea?
    image


  • Community Manager

    Ciao Demetrio,

    provo a spostare il topic, vediamo se qualcuno riesce a risponderti!


  • User

    Grazie Giorgio e scusami per l'OT!


  • Community Manager

    Ma figurati!


  • User

    Ciao Demetrio,
    non è che abbia capito molto della tua richiesta 🙂

    Comunque la logica di fondo è:

    1. prepari il tuo feed di prodotti (di solito un xml che si aggiorna automaticamente ogni notte)
    2. ti registri a Google Merchant Center rispettando tutte le "richieste" che ti chiede. Lo devi poi collegare ad un account di Google Ads in modo che possa accedere alla lista dei tuoi prodotti.
    3. testi il feed che ti sei creato sempre su google merchant e se non hai errori puoi partire con gli ads

    Non sono a conoscenza di "errori" fatti in fase iniziale ai quali non puoi porre rimedio successivamente (forse la scelta del paese di destinazione?)
    Se riesci ad essere più preciso dove ti blocchi magari riesco ad aiutarti meglio

    PS: Se parliamo di Ads in Shopping ricordati che il nome dei prodotti è fondamentale, ha lo stesso valore delle keywords in un annuncio search.


  • User

    Ciao Steno, grazie della risposta!
    Più che un errore, la mia è una perplessità.
    Nel senso che leggendo della gratuità di Google Merchant e poi vedendo che devo collegarlo all'account di Google ADS, mi chiedevo se questa gratuità fosse effettivamente reale.
    Nel momento in cui il prodotto viene mostrato nella SERP del Merchant e viene cliccato ci sarà un CPC sa pagare?


  • User

    Su questo aspetto della gratuità ci ho ancora capito poco pure io. Purtroppo non ho feedback da condividere.

    Da quello che si dici google proporrà all'interno delle liste di shopping in SERP annunci ANCHE gratuiti.
    Quali siano le logiche che ci sono dietro è per me un mistero, sicuramente gli annunci gratuiti avranno minore visibilità rispetto a quelli a pagamento.