• User Attivo

    OBS Studio: multistreaming gratis verso Facebook e YouTube in 8 minuti

    Da bravo allievo della scuola YouTube da 0 a 1.000, ho cominciato a lavorare sui contenuti del canale, ed ecco il mio primo tutorial (primo in assoluto, quindi si accettano soprattutto le critiche).
    Pensato tenendo a mente l'indicazione del video sempreverde che però è anche sul pezzo considerato il momento storico in cui viviamo.

    Per facilitare l'esecuzione del tutorial, vi lascio il link al video e vi posto i passaggi

    [video=youtube;D6WuNTHmIok]

    1. Scaricare nginx e stunnel
    1. Nella cartella dove installerai stunnel, vai in "config" e apri con il blocco note il file "stunnel.conf" e alla fine del documento incolla:
      [fb-live]
      client = yes
      accept = 127.0.0.1:1935
      connect = live-api-s.facebook.com:443
      verifyChain = no

    2. Nella cartella dove hai scompattato nginx, vai in "conf", copia il file "nginx-org.conf" e rinominalo in "nginx.conf", quindi aprilo e alla fine del documento incolla:
      rtmp {
      server {
      listen 1935;
      chunk_size 4096;

               application live {
                       live on;
                       record off;
                      push rtmp://127.0.0.1:1935/rtmp/secret key di Facebook;
                      push rtmp://a.rtmp.
      key di YouTube; } }

    }

    1. avvia nginx facendo doppio clic su nginx.exe

    2. in OBS Studio vai nelle impostazioni, tab dirette e scegli come servizio il "personalizzato".
      Alla voce server inserisci questo valore

    • rtmp://indirizzo IP del tuo PC/live (l'indirizzo IP lo trovi, sotto Windows 10, in "impostazioni" - "rete e internet" - "visualizza le proprietà della rete"
    • Codice delle dirette: una chiave a tua scelta (da inserire dove richiesto, ad esempio se vuoi vedere il tuo stream tramite VLC)
    1. sei pronto ad andare in diretta

    Il gioco funziona anche impostando la diretta live sul servizio che volete, e la registrazione di OBS che punta invece che verso un file, "verso un URL", che può essere appunto il server di nginx o altro servizio di rtmp che non richieda però una chiave. Tuttavia in questo caso ci sarà doppio carico sull'hardware del vostro PC.

    Grazie comunque a nginx e stunnel è tutto molto più semplice e si possono multiplicare i servizi a cui fare il push dello streaming. Naturalmente, più servizi userete più banda sarà necessaria. Quindi chi è rimasto ancora all'ADSL purtroppo sarà costretto, per un streaming di qualità, a usare servizi (a pagamento) come restream o streamyard.


  • Community Manager

    Grazie Simone per il tutorial! Utilissimo 🙂

    Ho messo il video 🙂


  • User

    Ciao Simone, grazie per il tuo video e complimenti pe ril tuo primo lancio, una domanda magari banale, ma con il mac questa procedura si può fare?
    grazie ancora


  • User Attivo

    Ciao Marta, grazie. Tutti i programmi e le utility citate esistono anche per Mac OSX, quindi immagino proprio di sì. Sinceramente non ho approfondito, ma credo proprio che bisognerà aggiungere qualche passaggio via terminale.


  • User

    ci proveremo, grazie per il momento!


  • Community Manager

    Facci sapere Marta!


  • User

    certamente! troppacarne sul fuoco in questo periodo, ma tra due settimane iniziamo le dirette con un programma che faremo con i nostri rivenditori, LIVE#nonsoloconmarta e quindi stiamo cercando di organizzarci al meglio, per ora abbiamo preparato tutto per partire con streamYard direttamente su facebook e youtube, ma ci piacerebbe utilizzare OBS, approposito, ma con Streamyard le dirette olre a poterle scaricare entro 7 giorni, le dirette rimangono salvate nei reciproci social??
    grazie dei vostri consigli preziosi...siamo veramente agli inizi